Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: far camminare un personaggio con allegro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti, sto cercando di creare un semplice gioco in c++ utilizzando la libreria allegro. non mi vengono però in mente modi (che funzionino Big Grin ) per fare camminare il personaggio (da solo, senza che l'utente prema dei tasti). ho cercato su questo e altri forum senza risultati..

grazie a tutti!

itreturns

Come lo vuoi far camminare?
in effetti non avevo specificato..
lo sfondo si muove, mentre il personaggio sta sempre nello stesso punto, ma si susseguono due immagini in modo che dia l'impressione di camminare. spero di aver chiarito..
Non è che potresti descrivere un pò meglio che vuoi fare? Hai uno sprite-sheet e vuoi ciclarne le pose? Vuoi che lo sprite si muova senza controlli dell'utente? boh? Sad
si. ho questi due disegni (di un personaggio in pose differenti) e vorrei che uno prendesse il posto dell'altro ripetutamente fino alla fine del gioco..
per questo avevo scritto che non servono i controlli dell'utente
mhh non capisco se non hai chiaro il fondamento di come si fanno le animazioni oppure altro Undecided allora se hai due immagini le devi solo caricarle in un vettore (uso i comandi Allegro5):

Codice:
sprMario[0]=al_load_bitmap(“mario.bmp”);
sprMario[1]=al_load_bitmap(“mario2.bmp”);

e poi va ciclato l'indice dei frame che sarà 0,1,0,1,ecc...

Codice:
al_draw_bitmap(sprMario[indice],x,y,0); // x y uguali sempre?

Ci sono alcune considerazioni su quando switchare i frame perché va fatto considerando gli FPS per evitare che vada troppo veloce, magari ogni 10 frame inverti l'animazione per esempio.

Sul fatto che si muova senza input ok è chiaro che ciò non avviene perché muovi il fondale incontro a lui.
Quindi nel tuo ciclo principale controlli solo se è il frame (il decimo) per cambiare l'animazione, la cambi, fai il draw, azzeri il conta frame.
Prima di fare lo switch del doublebuffer ricordati di fare un +1 al frame.
grazie mille!
si dopo aver fatto una miriade di programmi testuali in c++ volevo provare qualcosa di grafico e ho letto in giro che per cominciare si usa bene allegro..solo che ci devo ancora prendere la mano Smile
Capisco, si beh le allegro e le SDL (che ti suggerirei al posto delle allegro) sono le due librerie più tipiche in questo caso. Allora usa le allegro5 e sfrutta questi link (che forse già hai visto)
https://wiki.allegro.cc/index.php?title=..._Tutorials
e questo che sono video in inglese ma sono ben fatti
http://fixbyproximity.com/2d-game-development-course/

Ricorda il principio è che si disegna su due tavolozze, una la si manda al monitor, l'altra è usata per disegnare, poi si scambiano le due e si ricomincia da capo.
Se serve una mano siamo qua.