Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Ultimo chiarimento sulla vendita del game
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ultimamente pensavo a una cosa(fatto che a me capita spesso): ma non è che serve la partita iva per vendere i giochi su google play o su steamHuh? Se qualcuno mi risponde sarei molto Big GrincontentoBig Grin
steam si per quello che so io però poi bisogna anche che tu abbia tutte le licenze dei software che hai utilizzato quindi o vai con software free oppure se non hai la possibilità di acquistare licenze PPI la strada per steam e molto lunga cerca di essere creativo e di fare un brl lavoro invece per google play punta tutto sul gameplay perché li e quello che conta.
per andare su steam spesso c'è una prefase chiamata crowdfounding.. di fatti se non fai il gioco del secolo, senza il crowdfounding non vai da nessuna parte.
Grazie ragazzi, allora punto a google play, anche perchè steam ha una tassa di registrazione un pò altuccia(90 euro), mentre google play "solo" 25.
Si inizia provando su google play che una volta comprata la licenza da 25 mi pare che puoi pubblicare infinite app Sleepy
Ehmm la cosa non è così semplice, il regime fiscale non dipende dalla piattaforma dove vendete, ma dalla vostra residenza e da dove svolgete la vostra attività e poi dipende da molte altre cose. Fate ricerche mirate su google http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=11798
Su questa cosa si stanno scannando la comunità europea, gli USA, insomma mezzo mondo.. pensate solo alle cause contro il Lussemburgo e la faccenda Amazon.
Il fatto che googleplay non chieda la P.IVA non significa che se ne possa fare a meno. Ci sono la storia della prestazioni e vendite occasionale (tali se non avvengono oltre i 30gg in un anno) che un pò cozza con il concetto dei negozi online e poi va considerata la soglia dei 5000euro da non superare per non incorrere nell'obbligo della P.IVA. Oltre i 5000 c'è l'obbligo e si entra nel regime dei minimi con tassazione forfettaria al 5% (che con l'ultimo decreto di stabilità è salito al 15%, slittato per proroga entro il 31/01/2015 e dovrebbe essere scesa la soglia massima da 30mila a 20mila per le attività con codice ATECO riconducibili all'attività degli Indie).
Poi altra faccenda, siete maggiorenni o no? anche se siete maggiorenni per caso siete ancora a carico dei familiari? Ricordate che anche se non avete la P.IVA dovreste indicare questi guadagni nel vostro/loro mod UNICO/730.. con somma gioia di vostro padre Big Grin
Comunque vai tranquillo, registrati su GooglePlay e vendi a 0.99; preoccupati solo quando ti renderai conto di star superando la soglia dei 5000Euro annui, cosa che ti auguro, a quel punto affidatevi ad un commercialista di fiducia.