Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Gruppo di Studio!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, da poco ho iniziato a studiare linguaggio di programmazione JAVA, ed ho avuto questa idea di trovare persone come me o esperte da discutere ed imparare il più possibile su questo linguaggio. Ovviamente se ci sono persone ESPERTE sono più che benvenute XD cosi da darci qualche dritta!!!
Caso mai ci incontriamo su skype o su altro.
Intanto mandate un mess qui o un MP per organizzarci Wink
Saluti
(30-11-2015, 01:14 AM)sheddy Ha scritto: [ -> ]Caso mai ci incontriamo su skype o su altro.
Decisamente meglio altro, come Discord, per esempio.
Clicca sull'invito per entrare subito nel gruppo di Making Videogames e discutere, per iscritto o vocalmente, con gli altri utenti del forum. Wink
Esatto sfruttiamo già quello che c'è senza disperderci, oltretutto non servono installazioni particolari e c'è già qualcuno su Discord, si può chattare da subito o postare e poi i messaggi restano ai posteri per tutti.
Quindi, Discord! Big Grin
Bhe il post era per un Gruppo di Studio è non su quale chat usare XD quello penso si discute con chi vuole farne parte è per chi è più comodo Smile
Io sto studiando il Java proprio in questo periodo, quindi ci sono Wink
hooo perfetto fammi sapere dove vuoi che ci confrontiamo. Wink
Beh? Come state proseguendo? Libri? Editor scelto? Dove siete arrivati? Fino a che punto vi spingerete? Le basi? Design OO? Swing? EE? JSP? Virerete verso lo sviluppo grafico? Android? Avete domande da fare?
Bhe io penso di farlo come lavoro quindi vado oltre le basi, sono iscritto ad un corso. Studio su ogni cosa mi capita libri, video tutorial ecc ecc ecc. Sinceramente non ho ancora scelto dove sviluppare. Penso che inizialmente sul web dato che li il mercato è più vasto poi quando sperando diventerò più bravo vado da un'altra parte. Io per ora sono alle basi... nel corso spiegano come eseguire hello world in cmd, ma io da autodidatta sono gia arrivato a capire come funziona Swing, Switch, ecc. Le classi, oggetti, metodi diciamo la teoria. Sono sicuro che comprende ancora le basi XD Guarda di domande ne avrei all'infinito XD dato che sono ancora un Nabbo Smile Cmq uso eclipse per combinare qualcosa con i metodi che imparo.
Io sto studiando il java nel tempo libero, e ultimamente mi sto scervellando su libgdx. L'editor che uso: Intellij IDEA, con Tiled e cosucce varie. Libri? Nessuno, perchè di libri per libgdx (gratuiti ovviamente Tongue) non ne ho trovati. Videotutorial a gogo più che altro Big Grin Tenendo conto che devo riuscire a imparare abbastanza da partecipare alla Jam ufficiale di Libgdx che parte il 18
OK se è per lavoro e sul WEB vi dico che sono necessari:
1. Una imprescindibile base di Java e delle più comuni "Strutture Dati".

2. Una imprescindibile base di SQL e database relazionali (a scelta tra Oracle, MySQL, MSSQL).

3. Una buona conoscenza del design OO e della modellazione UML (come minimo saperla interpretare leggendola da un documento)

4. Il design MVC e almeno uno dei framework che oggi si usano di più. Tipicamente Spring (noi lo usiamo per quasi tutto), poi JSF, Structs, ADF (se si usa una soluzione Oracle compliant), GWT).

5. Avere dimestichezza con tool di building automation quali Maven, Gradle, Ant (integrati negli editor)

6. Eclipse lo usiamo nel 90% dei casi, poi Intellij 5%, NetBeans 3%, altro 2%

7. Architetture SOAP e REST

8. Sapere interagire (almeno il deploy) con uno dei principali application server in circolazione: JBoss,, WebLogic, WebSphere, OracleAS. Tomcat giusto per gli ambienti di test piccoli.

Non sottovalutate lo sviluppo batch (applicazioni senza interfacce grafiche da lanciare a orari precisi, a riga di comando, per fare operazioni massive, ecc..); tutti vogliono "disegnare" applicazioni online, nessuno mai che voglia fare un package per importare 250 file di testo, elaborarli, scriverli su DB, farne il log e mandare una mail di fine-job. Oltretutto sono le applicazioni più longeve e non risentono quasi mai dei cambi della moda delle interfacce grafiche Big Grin

Ho tralasciato la parte mobile perché non me ne sono mai occupato a lavoro.

Tips: All'inizio non seguite trecento fonti di studio, prendetene una, due al massimo ed esauritele, che sia un corso online o un manualone pdf, eviterete di perdervi nel vortice di Java.

La documentazione sul sito della Oracle dedicata a SE e EE ha quasi tutto quello che vi serve:
http://docs.oracle.com/javase/8/
http://docs.oracle.com/javaee/7/index.html

In italiano la guida su HTML.IT è da poco stata aggiornata alla versione 8.
http://www.html.it/guide/guida-java/

Buono studio.
Bhe grazie mille per questi utili consigli, sinceramente grazie. Spero di riuscire ad imparare tutta questa roba XD Che è molta! XD
1,5,6 dovresti apprenderli contemporaneamente mentre studi il linguaggio.
3,4 sono un passo successivo, diciamo avanzato.
2 va da solo perché è trasversale.
7,8 vanno a braccetto, quando si sviluppano web-services ci si sbatte contro alla prima curva Big Grin
Bhe vediamo se ci riesco, alla fine basta impegno Smile