Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti

Sono un ragazzo di 18 anni e sarei curioso di sapere quali sono i software da utilizzare per lo sviluppo di un videogioco (conosco Unreal Engine 4, Cryengine, Rpg MAKER...)
Vorrei dilettarmi assieme degli amici a provare a sviluppare un gioco (so che è difficile e lo facciamo solo per divertimento)
Il problema è che non sappiamo  quali software utilizzare per il tipo di gioco che vogliamo creare: un punta e clicca molto simile a un Professor Layton o un Apollo Justice Ace Attorney. Perciò, come è comprensibile, non vogliamo creare ambienti 3D ma vogliamo sviluppare tutto il gioco su immagini 2D (L'immagine del professor Layton rende a pieno l'idea, i personaggi a schermo non devono essere degli sprite come quelli presenti in giochi come in rpg maker) e i dialoghi si dovranno svolgere attraverso testi (Come nella immagine di Apollo Justice Ace Attorney).
Ci vogliamo molto ispirare al professor Layton anche per l'inserimento di enigmi proprio come nel gioco
[Immagine: professor-layton-and-the-unwound-future-7.jpg] [Immagine: 48107-Apollo_Justice_-_Ace_Attorney_(U)(...ent)-4.jpg]

Vorrei chiedervi quindi chi di voi può darci una dritta su che programmi vanno usati per sviluppare una idea di questo tipo (abbiamo iniziato a vedere rpg maker ma non penso che sia il software giusto per partire)  e sarei anche curioso di sapere quando possa essere complesso creare un gioco di questo tipo.

Se non avete ben capito scrivete pure proverò a essere più chiaro nei commenti 
Grazie in Anticipo
Complesso è complesso... anzi la complessità in questi casi è proprio la chiave principale. Non sono a conoscenza di prodotti specifici per questa specie di "rompicapo/avventura grafica ". Forse Wintermute, AGS posso assolvere alla cosa, il fatto che tu indichi la mancanza di animazioni/sprites non dovrebbe essere un impedimento.
Probabilmente vista la scarsa presenza di grafica animata o comunque complessa rende la cosa fattibile anche con un linguaggio classico ed una comune libreria grafica; l'aspetto particolare sta nel programmare proprio gli enigmi.
Con le parole di Chip non serve aggiungere altro, posso solo consigliarti anch'io Adventure Game Studio https://www.adventuregamestudio.co.uk
Grazie mille ad entrambi!
Cosa ne pensate invece di GameMaker?
Con GameMaker ricadi nel discorso finale che ho fatto e cioè che vanno bene un pò tutti gli ambienti visto che l'aspetto grafico è meno importante rispetto all'intreccio della storia e al motore che la gestisce. A quel punto si tratterebbe di un abile avvicendarsi di room, un buon sistema di dialoghi e sicuramente quella parte di "programmazione" che deve saper tenere le fila di tutti gli enigmi. Una cosa che non esiste "precotta" in GML ma che è sicuramente programmabile.

Ora non conosco l'esatto nome di questo genere di giochi (rompi capo? avventure testurali? forse puzzle game?) che non sono proprio delle "avventure punta e clicca" (da cui AGS o Wintermute) altrimenti avendone il termine esatto si potrebbe anche cercare quali problemi occorre affrontare per svilupparli. Ricorda un Myst un pò le avventure grafiche dove devi fare indagini.
Quello del trovare il genere esatto è il problema con cui mi sto riscontrando principalmente!
Come editor ne cerco uno con molti tutorial online, fino ad ora ho fatto alcune prove con RPG MAKER e lo apprezzo molto per la semplicità di molti aspetti come la creazione di dialoghi e la interazione con gli elementi (anche se penso che non l'editor di cui ho bisogno)
Ora ho scaricato i vari software che mi avete consigliato e anche se devo ammettere che l'aspetto spartano mi spaventa (non so perchè hahah )sto provando a capire con quale mi trovo meglio
(28-02-2017, 12:09 AM)Chip Ha scritto: [ -> ]Con GameMaker ricadi nel discorso finale che ho fatto e cioè che vanno bene un pò tutti gli ambienti visto che l'aspetto grafico è meno importante rispetto all'intreccio della storia e al motore che la gestisce. A quel punto si tratterebbe di un abile avvicendarsi di room, un buon sistema di dialoghi e sicuramente quella parte di "programmazione" che deve saper tenere le fila di tutti gli enigmi. Una cosa che non esiste "precotta" in GML ma che è sicuramente programmabile.

Ora non conosco l'esatto nome di questo genere di giochi (rompi capo? avventure testurali? forse puzzle game?) che non sono proprio delle "avventure punta e clicca" (da cui AGS o Wintermute) altrimenti avendone il termine esatto si potrebbe anche cercare quali problemi occorre affrontare per svilupparli. Ricorda un Myst un pò le avventure grafiche dove devi fare indagini.

http://www.adventurecreator.org/games/2d-demo
Ho appena trovato questo tool per unity, che ne pensi?
Io punterei su visionaire...per le avventure 2d è il top e inoltre non hai bisogno di saper programmare.