Creare Videogiochi - Game Developer
C++ o C#? - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Programmazione (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Programmazione)
+--- Forum: Programmazione in C C++ e C# (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Programmazione-in-C-C-e-C)
+--- Discussione: C++ o C#? (/thread-C-o-C)



C++ o C#? - Bloodman93 - 24-02-2014

Sono nuovo nel mondo della programmazione e avevo appunto in mente di immergermici per poi in futuro sviluppare un gioco tutto mio o con qualche team per "crescere" nel tempo Big Grin . Adesso la domanda che mi pongo è la seguente... quale linguaggio studiare? Ho letto troppi thread e articoli in giro su internet di gente che diceva che il migliore in assoluto era comunque il C# e ho anche trovato parecchia gente che asseriva che il C++ era il più adatto a questo scopo aiutatemi voi a capirci qualcosa! XD


RE: C++ o C#? - WilSoft90 - 24-02-2014

dipende da che engine intendi usare cosi da sapere quale linguaggio utilizza.Se tipo usi unity che sfrutta javascript o c# il c++ non ti serve a niente quindi prima vedi quale linguaggio ti serve e poi ti studi quello comunque io tra c++ e c# preferisco il secondo che a mio parere e piu semplice e anche piu nuovo poi ognuno il suo linguaggio poi ira sto studiando java ed e molto simile al c# quindi 2 ale prezzo di 1 Smile


RE: C++ o C#? - yuriiacuzzo - 24-02-2014

Vero,dipende anche da che engine vuoi utilizzare se utilizzi unity3D ti consiglio di studiarti il c#(lo utilizza lo staff di unity) oppure il java script, si anche unity3d utilizza il c++ però lo si incontra quando si programma giochi per cellulari,comunque secondo me il c++ è un linguaggio veramente potente e versatile anche se può risultare "noioso".


RE: C++ o C#? - Bloodman93 - 25-02-2014

Allora, io parto dal fatto che userò Unity 3D per sviluppare i miei giochi quindi conviene a tal proposito utilizzare il C#? Sì ho sentito che uno è più semplice e accessibile mentre il C++ è più lungo noioso ma penso anche più potente del C# e dipende in che ambito lo si viene ad utilizzare. Comunque utilizzando il C# dove potrei trovare delle guide complete? Partendo dal basso verso l'alto si intende, perchè molte guide che ho trovato praticamente spiegavano soltanto nel complesso il C# e le cose principali da cui è composto tipo cos'è una funzione, cosa sono le variabili, gli if i cicli, il passaggio da un valore ad un tipo di valore ad un altro e via discorrendo, ma niente su esercizi o che mi aiuti a capirci veramente qualcosa senza doverci propriamente arrivare da solo e impiegandoci anche un pò di tempo tra l'altro dato che sò giusto le basi ora come ora...


RE: C++ o C#? - WilSoft90 - 25-02-2014

Su youtube fcamuso c una playliat su c# .net segui quella che impari come usarlo per bene e ti aiuta molto per passare poi ad unity Wink poi giustamente dv passare alle librerie di unity ma se inizi da qua riuscirai poi a scriptare in unity


RE: C++ o C#? - Bloodman93 - 25-02-2014

avevo già aperto il suo canale perchè ho visto che trattava tanti linguaggi xD ora stò vedendo che appunto tratta anche il C# ma anche se è del 2012 non incide in qualcosa?Nel senso in 2 anni non è che sono cambiate alcune meccaniche importanti?


RE: C++ o C#? - WilSoft90 - 25-02-2014

Ti dico la verita non lo so non penso comunque per quello ch devi farci tu va benissimo quella playlist fidati anche se parla delle form di visual studio ti aiuta a capire l oop e impari anche a fare programmini per windows dopo introduce tutti i concetti di oop e poi passi alla playlist avanzata per poi passare ad unity.


RE: C++ o C#? - Bloodman93 - 25-02-2014

Ok xD ora vedo...


RE: C++ o C#? - Master-Antonio - 11-04-2014

C++ a vita. E' un linguaggio universale. Se uno lo sa usare , può fare tutto. E' un linguaggio Multi-piattaforma e potentissimo.
C# non mi piace cosi tanto ( D'altronde l'ha fatto la MICROSOFT ) .
Questo è un mio parere.
Rispondendo alla tua domanda, per creare giochi devi studiare C++ , LUA e XML.
Tra C++ e C# , scegli C++ fidati, l'80 % dei programmi è fatto il C++ e il 70 % dei giochi è fatto in C++ , anche perchè i MOTORI GRAFICI sono sviluppati in C++ , è una catena, quindi scegli tu. XD XD


RE: C++ o C#? - Ale9 - 27-04-2014

Brevemente c#


RE: C++ o C#? - dapudoso - 27-04-2014

Ti sconsiglio i videotutorial sono lunghi e dispersivi, vedili solo se devi approfondire.. Ti do un piccolo consiglio, inizia con algoritmi e diagrammi di flusso (flow chart) e inizi a farti uno pseudo-codice ( che trovi già in pdf su internet) tanto per iniziare a vederti come funziona.. Ti fai algoritmi con sotto algoritmi, alla fine è come se stessi programmando ma con un codice molto semplice, anzi per dirla tutta lo inventi tu (infatti si chiama pseudo-codice) appena riesci a capirli e a saperne fare, per esempio un algoritmo che faccia la tabellina di N numero N volte e anche più complessi, inizi a vederti le differenze tra i vari linguaggi (compilati e interpretati) poi i linguaggi di programmazione procedurali, iterativi, funzionali e orientati agli oggetti. Quando questi concetti li apprendi per BENE, allora ti scegli un linguaggio. Io credo che per iniziare vada bene il C anche perché tutti gli altri sono molto simili quindi poi per apprenderli ci metti poco tempo. Però se hai l'esigenza di iniziare con il C# perché lo usa Unity allora inizia con quello Wink . Spero di esserti stato di aiuto Smile