Creare Videogiochi - Game Developer
Sviluppare videogioco gestionale - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Making Cafe (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Making-Cafe)
+--- Forum: Discussioni Generiche sul Game Development (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Discussioni-Generiche-sul-Game-Development)
+--- Discussione: Sviluppare videogioco gestionale (/thread-Sviluppare-videogioco-gestionale)



Sviluppare videogioco gestionale - DavideDona - 24-06-2014

Salve a tutti, come avrete capito dal titolo della discussione vorrei creare un videogioco gestionale Wink. Premetto che non ho nessuna conoscenza di programazione, vorrei sapere che linguaggi devo studiare e che software devo utilizzare. Vorrei creare un gioco molto simile a questo:

LINK: Prison Architect Sleepy

Grazie in anticipo Big Grin


RE: Sviluppare videogioco gestionale - Led - 24-06-2014

Per un gioco del genere ci vuole un buon engine ma soprattutto versatile, il migliore che puoi scegliere è Unity ma anche UDK potrebbe andar bene (anche se è più facile farci shooter con ques'ultimo). Unity usa come linguaggio di programmazione C# o Javascript, sono entrambi linguaggio validi ma ti consiglio il C# (è lo stesso linguaggio che usa il team ufficiale di Unity) perché troverai più documentazione (la maggior parte dei libri e dei video che spiegano Unity lo fanno usando il C#). Per la parte grafica visto che non c'è 3D (se mi sbaglio, correggimi) ti basterà trovare qualche bravo disegnatore (molto più facile che trovare bravi modellatori). Ti dico subito che è un progetto ambizioso e che ti dovrai mettere d'impegno per imparare tutto il necessario e che ci vorrà tempo.


RE: Sviluppare videogioco gestionale - DavideDona - 25-06-2014

Per imparare il C# devo avere delle basi di programmazione oppure posso iniziare a studiarlo senza avere altre conoscenze? Come hai detto il 3D non c'è nel mio progetto. Scusa la mia ignoranza ma un disegnatore cosa deve saper fare? Deve lavorare con Unity come me?


RE: Sviluppare videogioco gestionale - itreturns - 25-06-2014

Se vuoi io sono un programmatore disponibile


RE: Sviluppare videogioco gestionale - Led - 25-06-2014

(25-06-2014, 12:36 PM)DavideDona Ha scritto: Per imparare il C# devo avere delle basi di programmazione oppure posso iniziare a studiarlo senza avere altre conoscenze? Come hai detto il 3D non c'è nel mio progetto. Scusa la mia ignoranza ma un disegnatore cosa deve saper fare? Deve lavorare con Unity come me?

Le basi della programmazione le apprendi imparando un linguaggio di programmazione qualsiasi! Studiando C# assimilerai certamente la parte teorica, anche del linguaggio ad oggetti che ti rederà molto più facile imparare altri linguaggi però c'è sempre un linguaggio da cui partire e capire le basi del tutto. Il disegnatore dovrà disegnare le sprite per il gioco: le stanze, i personaggi, le animazione, ecc...

VEDITI questo speed art di una sprite per capira cosa intendo: http://www.youtube.com/watch?v=f4tduVcIWGY


RE: Sviluppare videogioco gestionale - DavideDona - 25-06-2014

itreturns sono contento che ti può interessare ma io di programmazione non so nulla e non saprei come cominciare, se ti va di darmi una mano per me va bene ma devi mettere in conto che inizieresti con uno come me che parte da 0 vedi tu.

Led grazie per avermi chiarito le idee Big Grin


RE: Sviluppare videogioco gestionale - itreturns - 25-06-2014

Ti ho inviato un mp


RE: Sviluppare videogioco gestionale - Chip - 25-06-2014

Vuole che sia un singleplayer o multiplayer, per pc o da condividere sul web tipo gioco facebook?

Non conosco il gioco suggerito dal link ma sembra un gestionale/RTS.

Ci sono molte questioni da affrontare per un RTS, il pathfinding, il patrol di aree, il movimento intelligente di unità un gruppo, la IA del nemico nel caso si tratti di un singleplayer o il problema della sincronia server/clients nel caso di un multiplayer concorrente (insomma non a turni appunto un RTS) e molte che altre questioni.

Per questo ci sono engine ad hoc come: ORTS, Glest (i suoi fork Megaglest, Glest Advanced Engine), Spring RTS, Stratagus (2D).
Tutti offrono tool per aiutare nella creazione dei singoli componenti del gioco ma richiedono comunque una certa conoscenza di un linguaggio di programmazione.

C'è poi la soluzione, che scartiamo subito, più diretta, cioè usare solo un framework RTS per uno specifico linguaggio, java, C#, Python che aiuti nello sviluppo del gioco da zero.

Poi il suggerimento, che appoggio, di usare una soluzione ibrida: affidarsi ad un engine generico come Unity3D magari affiancato da un addon ad hoc per gli strategici/gestionali. Oddio se il gioco fosse non troppo "profondo" potrebbe andare bene anche il Gamemaker con opportune librerie RTS.

Resta il fatto che un gestionale è una cosa molto "particolare" e specifica a differenza di un FPS, e la scelta della soluzione potrebbe dipendere dal tipo di gioco che si intende fare.

Per la grafica 2D (che sia isometrica o piana) per ora vi potete servire di quello che la rete offre, tempo per diventare pixel artisti ce ne è Tongue

http://spritedatabase.net/
http://www.spriteland.com/
http://opengameart.org/art-search-advanced?keys=&field_art_type_tid%5B%5D=9
http://www.spiralgraphics.biz/packs/index.htm
http://www.retrogamezone.co.uk/
http://www.spriters-resource.com/
http://www.tilemap.co.uk/mappy.php
http://tilestudio.sourceforge.net/
http://tsgk.captainn.net/
http://www.hellsoft.net/H5/
http://www.videogamesprites.net/
http://www.bogleech.com/games.html
http://www.algonet.se/~guld1/freefont.htm (creare i set di font 2D è la cosa più pallosa che c'è a questo mondo)


RE: Sviluppare videogioco gestionale - DavideDona - 25-06-2014

Vorrei fare un gioco singleplayer per pc comunque grazie dei preziosi consigli Big Grin