Creare Videogiochi - Game Developer
IMPORTANTE - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Altri Programmi per la Creazione di Videogames (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Altri-Programmi-per-la-Creazione-di-Videogames)
+--- Forum: Altri Programmi non in Elenco (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Altri-Programmi-non-in-Elenco)
+--- Discussione: IMPORTANTE (/thread-IMPORTANTE)



IMPORTANTE - andreax22 - 03-07-2014

Salve, mi chiedevo se tante volte esistessero Game Engine che per la relase pubblica non c'è bisogno di pagare una licenza o altro fin'ora l'unico che ho trovato completamente free è il game engine di blender ma purtroppo non è buonissimo anche se si possono fare dei veri capolavori ma sono in pochi a riuscirci quindi mi chiedevo se ne esistessero altri. Grazie


RE: IMPORTANTE - springofdajuwn - 03-07-2014

Ma intendi per pubblicare giochi a pagamento senza licenza?


RE: IMPORTANTE - Zettamax - 04-07-2014

Da quanto ho capito vuoi un game engine che ti permetta di vendere il tuo gioco senza pagare ?


RE: IMPORTANTE - springofdajuwn - 04-07-2014

Se non sbaglio i game engine che non necessitano di pagare sono quelli open source, trovi una lunghissima lista qui: http://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_game_engines (devi andare nella parte dove parla degli engine open source)
Se sbaglio qualcuno mi corregga Big Grin


RE: IMPORTANTE - itreturns - 04-07-2014

Anche gli engine open source hanno una licenza. Tutto al mondo ha una licenza, che poi questa venga rispettata è un altro conto


RE: IMPORTANTE - springofdajuwn - 04-07-2014

Allora per ciò che volevo intendere io "licenza" non è il termine appropriato, ma credo che ci siamo comunque capiti Wink


RE: IMPORTANTE - Chip - 04-07-2014

Parli del Blender Game che è un GPL e immagine che per Game Engine ti riferisci quindi a un engine con annessa una suite di sviluppo per gestire tutti le entità che ne fanno parte senza dover "sporcarsi troppo" col codice nativo. Quindi tipo il Sanbox del Cry o lo Unity3D. Da escludere gli engine/librerie come Panda3D, CrystalSpace, Ogre (che non sarebbe manco un gameengine) o lo stesso Irrlicht (che pure ha un Irreditor_qualcheccosa) con cui necessiti di tutti gli strumenti a corredo: gestire le mappe, la scena, le entità, le collisioni, la musica, il pacchetto finale, ecc..

In tal senso qualcosa c'è anche se non sempre amichevole o completo e e così di moda come l'onnipresente Unity3D. Nella lista che viene indicata sopra sarebbero almeno tutti quelli con le licenze zlib o la MIT. Poi suggerirei anche questo link http://www.indiedb.com/engines

C'è il 3DRAD che è totalmente free ma lasciamolo stare.

Il NeoAxis che usa OGRE e che almeno a leggere la licenza http://www.neoaxis.com/neoaxis/licensing recita "The ability to develop commercial products royalty free."

Forse il Torque-3D che era passato alla MIT.

Il delta3D che però non conosco.

Il 3d Game Builder http://www.eternix.com.br/en/3dgamebuilder/index.php

Il Godot è sicuramente MIT http://www.godotengine.org/wp/

Il Kochol Game Engine (KGE) è un altro.

Poi ci sono tanti engine che sono open ma molto specifici come quelli epr gli RTS quali Spring o Glest.

Spesso le limitazioni in questo caso non sono nel ciò che si produce ma piuttosto nel non poter modificare il sorgente del engine, chiuderlo e magari rivenderlo. Magari può essere richiesto di offrire il sorgente al pubblico ma non ci sono limitazione nel farne anche una versione chiusa e in vendita... alla peggio anche col sorgente dentro.

Per es. prendi OpenOffice, non puoi prenderne il sorgente, lo compili cambiandoci il nome e poi lo vendi come tua suite Andreaxx22Office. Però sei libero di usarlo per farci un modulo di foglio elettronico per gestirci le fatture e rivenderlo, oppure una serie di documenti standard (contratti, uso bollo, facsimili) e rivenderli come tali.