Creare Videogiochi - Game Developer
Da dove inizio? - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Making Cafe (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Making-Cafe)
+--- Forum: Discussioni Generiche sul Game Development (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Discussioni-Generiche-sul-Game-Development)
+--- Discussione: Da dove inizio? (/thread-Da-dove-inizio)



Da dove inizio? - MatteoBoh - 15-07-2014

Ciao a tutti! mi sono appena iscritto al forum e volevo chiedervi un consiglio.
Da grande vorrei fare il programmatore di videogiochi.
Ma da dove parto?
Inizio con qualche linguaggio di programmazione oppure mi butto subito su qualche game engine?
Se potete consigliatemi un percorso da fare ^^ .


RE: Da dove inizio? - Chip - 15-07-2014

Inizierei con lo studio delle basi dell'informatica quindi a corredo un linguaggio.tra c o java o c#. Se il.tuo.sogno.è.farne.una.professione allora.il.c++ direttamente


RE: Da dove inizio? - Led - 15-07-2014

Allora se un "buttarsi" su un game engine ti interessa di più della programmazione stessa ti consiglio di iniziare da lì. A volte imparare un linguaggio di programmazione senza basi può risultare difficile, quindi impararlo tramite un engine può essere un buon modo per entrare nella programmazione senza fartelo pesare tanto e divertendoti.
Ti consiglio Unity, usa il C# o il Javascript due linguaggi diversi ma fondamentali.

Se invece ti interessa più la programmazione che il creare giochi inzia subito con essa ascolta Chip.


RE: Da dove inizio? - skynet - 16-07-2014

Ecco se proprio vuoi lanciarti sui videogiochi scegliti un engine e studialo bene ..detto tutto


RE: Da dove inizio? - ALFREDO77 - 16-07-2014

Ciao e benvenuto.Hai una vasta scelta sui motri di gioco
Da scegliere


RE: Da dove inizio? - Chip - 16-07-2014

Apprendi i rudimenti del c# e di conseguenza alcuni concettii dell'informatica generale come le strutture dati e la programmazione a oggetti. Contemporaneamente utilizza unity3d per capire come organizza le cose. Led ha segnalato un articolo di html.it dove c'e una introduzione a unity.


RE: Da dove inizio? - AltairRevenge - 16-07-2014

Se vuoi usare Game Engine devi studiarli da capo a fondo.Se invece ti interessa la programmazione ti consiglio il mio percorso (alcuni linguaggi possono risultare inutili):

Pascal;
C;
C++:
VisualBasic;
C#.


RE: Da dove inizio? - Led - 16-07-2014

(16-07-2014, 06:36 PM)AltairRevenge Ha scritto: Se vuoi usare Game Engine devi studiarli da capo a fondo.Se invece ti interessa la programmazione ti consiglio il mio percorso (alcuni linguaggi possono risultare inutili):

Pascal;
C;
C++:
VisualBasic;
C#.

Pascal?! Ancora D:?!


RE: Da dove inizio? - AltairRevenge - 16-07-2014

(Alcuni linguaggi posso risultare inutili)
L'ho scritto nel post Smile
L'ho studiato moooooolto tempo fa Big Grin


RE: Da dove inizio? - Led - 16-07-2014

(16-07-2014, 07:55 PM)AltairRevenge Ha scritto: (Alcuni linguaggi posso risultare inutili)
L'ho scritto nel post Smile
L'ho studiato moooooolto tempo fa Big Grin
Scusa ma quando ho letto Pascal non ho pensato più a niente Big Grin
Wink


RE: Da dove inizio? - AltairRevenge - 16-07-2014

(16-07-2014, 07:56 PM)Led Ha scritto:
(16-07-2014, 07:55 PM)AltairRevenge Ha scritto: (Alcuni linguaggi posso risultare inutili)
L'ho scritto nel post Smile
L'ho studiato moooooolto tempo fa Big Grin
Scusa ma quando ho letto Pascal non ho pensato più a niente Big Grin
Wink

Ti capisco, sono linguaggi non usati più da decenni.
Però io ho la fissa di imparare TUTTO sulla programmazione Big Grin


RE: Da dove inizio? - Led - 16-07-2014

(16-07-2014, 07:58 PM)AltairRevenge Ha scritto:
(16-07-2014, 07:56 PM)Led Ha scritto:
(16-07-2014, 07:55 PM)AltairRevenge Ha scritto: (Alcuni linguaggi posso risultare inutili)
L'ho scritto nel post Smile
L'ho studiato moooooolto tempo fa Big Grin
Scusa ma quando ho letto Pascal non ho pensato più a niente Big Grin
Wink

Ti capisco, sono linguaggi non usati più da decenni.
Però io ho la fissa di imparare TUTTO sulla programmazione Big Grin

Allora ti consiglio il Cobol Big Grin


RE: Da dove inizio? - AltairRevenge - 16-07-2014

Lo conosco già.


RE: Da dove inizio? - Led - 16-07-2014

(16-07-2014, 08:35 PM)AltairRevenge Ha scritto: Lo conosco già.
Eheh bene, leggi qua xD http://www.tomshw.it/cont/news/trova-lavoro-chi-sviluppa-in-cobol/44499/1.html


RE: Da dove inizio? - Chip - 16-07-2014

COBOL, CICS, JCL... PLI Db2 e secondo voi io che lavoro faccio da 15 anni ahahah! Big Grin
(però uso anche Oracle e Java, oramai diciamo 50% e 50%)


RE: Da dove inizio? - AltairRevenge - 16-07-2014

(16-07-2014, 08:57 PM)Led Ha scritto:
(16-07-2014, 08:35 PM)AltairRevenge Ha scritto: Lo conosco già.
Eheh bene, leggi qua xD http://www.tomshw.it/cont/news/trova-lavoro-chi-sviluppa-in-cobol/44499/1.html

Hahahah non lo inserirò nel mio Curriculum allora Smile


RE: Da dove inizio? - Led - 16-07-2014

(16-07-2014, 09:17 PM)Chip Ha scritto: COBOL, CICS, JCL... PLI Db2 e secondo voi io che lavoro faccio da 15 anni ahahah! Big Grin
(però uso anche Oracle e Java, oramai diciamo 50% e 50%)

Beh però stiamo parlando di una programmazione più da mainframe o sbaglio?


RE: Da dove inizio? - Chip - 17-07-2014

Certamente anche se microfocus significa unix e windows e di.porting da mainframe se ne fanno di continuo. Successivamente se ne fa la.manutenzione oppure su tenta un passaggio.verso jsp/oracle. Siamo OT non aggiungo altro Smile