Creare Videogiochi - Game Developer
programmazione in c# - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Unity3D Italia (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Unity3D-Italia)
+--- Forum: Unity3D Discussioni Generali (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Unity3D-Discussioni-Generali)
+--- Discussione: programmazione in c# (/thread-programmazione-in-c)



programmazione in c# - giggimito - 12-02-2015

Voglio imparare a programmare il c# per usare unity.
Ho trovato questo libro del c# http://www.edizionifutura.com/Csharp/Csharp.aspx
per iniziare è buono?
Che consigli mi date?
Voi come avete fatto a imparare il c#?


RE: programmazione in c# - Blackg96 - 12-02-2015

Ti consiglio di guardare video tutorial, un libro è una cosa di "troppo" per quello che è la difficoltà del linguaggio delle librerie di unity (molto semplice) Big Grin


RE: programmazione in c# - giggimito - 13-02-2015

Con dei video tutorial mi posso limitare a "copiare" lo script del video. Io voglio creare script fatti da me, e non copiati.


RE: programmazione in c# - Snaptrex - 13-02-2015

(12-02-2015, 11:50 PM)Blackg96 Ha scritto: Ti consiglio di guardare video tutorial, un libro è una cosa di "troppo" per quello che è la difficoltà del linguaggio delle librerie di unity (molto semplice) Big Grin
Certo, se vuoi farlo copiare come una scimmia possono andar bene i video tutorial e basta. @giggimito è importante che tu impari da un libro, i video tutorial e basta non sono sufficienti,col libro impari tutto il c# e questa cosa ti sarà molto utile quando programmerai in maniera più avanzata. Io ho usato il libro AB...C# e mi sono trovato molto bene. Naturalmente segui anche i tutorial su unity e leggi la script reference. www.unity3d.com/learn


RE: programmazione in c# - Blackg96 - 13-02-2015

Guardare i video tutorial non significa copiare :/

Significa vedere come fare una cosa e capirne la logica, io programmo da 2 anni e mezzo/3 il c# tutto ciò che faccio lo faccio da me, e mi sono imparato guardando i tutorial...
La vera difficoltà della programmazione è la logica, se poi vuoi sapere tutte le variabile/metodi/proprieta e quant'altro delle api di unity allora vai sulla documentazione ufficiale di unity3d, http://docs.unity3d.com/ScriptReference/.


RE: programmazione in c# - Snaptrex - 13-02-2015

Certo,anche a me capita di guardare video tutorial ma secondo me quando si è ad un livello basico andrebbero evitati perchè ti fa vedere come comportarti solo in quel caso specifico(quello che si sta facendo nel video) poi dipende da tutorial a tutorial ma ho trovato davvero pochi tutorial (non parlo solo di unity+c#) che sono spiegati meglio di un libro. Secondo me per imparare al meglio per le cose basiche (intendo proprio i primi approci col c# o con qualsiasi altro linguaggio) si deve per forza imparare da un libro e poi si possono affiancare anche i video tutorial (non ho mai visto libri su unity)


RE: programmazione in c# - Chip - 13-02-2015

Allora i video-tutorial possono essere molto validi se fatti bene (cosa secondo me assai difficile), ovviamente in italiano altrimenti si va solo ad appesantire l'apprendimento.
Il mio personale giudizio (senza voler offendere nessuno) è che gli unici video-tutorial fatti bene e adatti a chi inizia da zero siano quelli di FCamuso su youtube. Sono completi, parlati a velocità normale, senza fastidiose flessioni dialettiche e senza considerazioni e panegirici che spesso gli autori si mettono a fare (capita che un tutorial alla fine diventi quasi un discorso da bar..), ce ne sono di C# e anche su Unity.
Ma sopratutto sono corredati da dispense e pensati dalla base di teoria alla pratica.. infatti stiamo parlando di un insegnante di scuola vero.
Semmai il difetto dei video-tutorial sta nella loro eccessiva immediatezza, uno alle volte vorrebbe rileggersi con calma la faccenda senza fare su e giù col PLAY/PAUSE o magari vorrebbe leggerselo a letto su un eBook o un libro di carta.
Ecco alcuni link:
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/67ef8sbd.aspx
http://www.antoniopelleriti.it/file.axd?file=2013%2F6%2FABC%23+guida+alla+programmazione+in+csharp.pdf
http://www.html.it/guide/guida-c1/
http://punto-informatico.it/PILibri/Dettaglio.aspx?id=209

Se l'apprendimento è ai solo fini di Unity allora evitate tutta la parte della programmazione windows e delle classi per finestre/bottoni,ecc.. e concentratevi sulla parte basilare, strutture dati, variabili, strutture di controllo, gli oggetti. Se l'intenzione è di comprare un libro evitate quelli basati sul VisualC# perché vi daranno informazioni inutili per Unity.