Creare Videogiochi - Game Developer
Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Making Cafe (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Making-Cafe)
+--- Forum: Discussioni Generiche sul Game Development (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Discussioni-Generiche-sul-Game-Development)
+--- Discussione: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca (/thread-Software-per-sviluppare-videogiochi-punta-e-clicca)



Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - Hundrumnine78 - 27-02-2017

Ciao a tutti

Sono un ragazzo di 18 anni e sarei curioso di sapere quali sono i software da utilizzare per lo sviluppo di un videogioco (conosco Unreal Engine 4, Cryengine, Rpg MAKER...)
Vorrei dilettarmi assieme degli amici a provare a sviluppare un gioco (so che è difficile e lo facciamo solo per divertimento)
Il problema è che non sappiamo  quali software utilizzare per il tipo di gioco che vogliamo creare: un punta e clicca molto simile a un Professor Layton o un Apollo Justice Ace Attorney. Perciò, come è comprensibile, non vogliamo creare ambienti 3D ma vogliamo sviluppare tutto il gioco su immagini 2D (L'immagine del professor Layton rende a pieno l'idea, i personaggi a schermo non devono essere degli sprite come quelli presenti in giochi come in rpg maker) e i dialoghi si dovranno svolgere attraverso testi (Come nella immagine di Apollo Justice Ace Attorney).
Ci vogliamo molto ispirare al professor Layton anche per l'inserimento di enigmi proprio come nel gioco
[Immagine: professor-layton-and-the-unwound-future-7.jpg] [Immagine: 48107-Apollo_Justice_-_Ace_Attorney_(U)(...ent)-4.jpg]

Vorrei chiedervi quindi chi di voi può darci una dritta su che programmi vanno usati per sviluppare una idea di questo tipo (abbiamo iniziato a vedere rpg maker ma non penso che sia il software giusto per partire)  e sarei anche curioso di sapere quando possa essere complesso creare un gioco di questo tipo.

Se non avete ben capito scrivete pure proverò a essere più chiaro nei commenti 
Grazie in Anticipo


RE: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - Chip - 27-02-2017

Complesso è complesso... anzi la complessità in questi casi è proprio la chiave principale. Non sono a conoscenza di prodotti specifici per questa specie di "rompicapo/avventura grafica ". Forse Wintermute, AGS posso assolvere alla cosa, il fatto che tu indichi la mancanza di animazioni/sprites non dovrebbe essere un impedimento.
Probabilmente vista la scarsa presenza di grafica animata o comunque complessa rende la cosa fattibile anche con un linguaggio classico ed una comune libreria grafica; l'aspetto particolare sta nel programmare proprio gli enigmi.


RE: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - friskon - 27-02-2017

Con le parole di Chip non serve aggiungere altro, posso solo consigliarti anch'io Adventure Game Studio https://www.adventuregamestudio.co.uk


RE: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - Hundrumnine78 - 27-02-2017

Grazie mille ad entrambi!


RE: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - Hundrumnine78 - 27-02-2017

Cosa ne pensate invece di GameMaker?


RE: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - Chip - 28-02-2017

Con GameMaker ricadi nel discorso finale che ho fatto e cioè che vanno bene un pò tutti gli ambienti visto che l'aspetto grafico è meno importante rispetto all'intreccio della storia e al motore che la gestisce. A quel punto si tratterebbe di un abile avvicendarsi di room, un buon sistema di dialoghi e sicuramente quella parte di "programmazione" che deve saper tenere le fila di tutti gli enigmi. Una cosa che non esiste "precotta" in GML ma che è sicuramente programmabile.

Ora non conosco l'esatto nome di questo genere di giochi (rompi capo? avventure testurali? forse puzzle game?) che non sono proprio delle "avventure punta e clicca" (da cui AGS o Wintermute) altrimenti avendone il termine esatto si potrebbe anche cercare quali problemi occorre affrontare per svilupparli. Ricorda un Myst un pò le avventure grafiche dove devi fare indagini.


RE: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - Hundrumnine78 - 28-02-2017

Quello del trovare il genere esatto è il problema con cui mi sto riscontrando principalmente!
Come editor ne cerco uno con molti tutorial online, fino ad ora ho fatto alcune prove con RPG MAKER e lo apprezzo molto per la semplicità di molti aspetti come la creazione di dialoghi e la interazione con gli elementi (anche se penso che non l'editor di cui ho bisogno)
Ora ho scaricato i vari software che mi avete consigliato e anche se devo ammettere che l'aspetto spartano mi spaventa (non so perchè hahah )sto provando a capire con quale mi trovo meglio


RE: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - Hundrumnine78 - 28-02-2017

(28-02-2017, 12:09 AM)Chip Ha scritto: Con GameMaker ricadi nel discorso finale che ho fatto e cioè che vanno bene un pò tutti gli ambienti visto che l'aspetto grafico è meno importante rispetto all'intreccio della storia e al motore che la gestisce. A quel punto si tratterebbe di un abile avvicendarsi di room, un buon sistema di dialoghi e sicuramente quella parte di "programmazione" che deve saper tenere le fila di tutti gli enigmi. Una cosa che non esiste "precotta" in GML ma che è sicuramente programmabile.

Ora non conosco l'esatto nome di questo genere di giochi (rompi capo? avventure testurali? forse puzzle game?) che non sono proprio delle "avventure punta e clicca" (da cui AGS o Wintermute) altrimenti avendone il termine esatto si potrebbe anche cercare quali problemi occorre affrontare per svilupparli. Ricorda un Myst un pò le avventure grafiche dove devi fare indagini.

http://www.adventurecreator.org/games/2d-demo
Ho appena trovato questo tool per unity, che ne pensi?


RE: Software per sviluppare videogiochi punta e clicca - Dead Space - 06-11-2017

Io punterei su visionaire...per le avventure 2d è il top e inoltre non hai bisogno di saper programmare.