Creare Videogiochi - Game Developer
progetto prova house patch - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Altri Programmi per la Creazione di Videogames (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Altri-Programmi-per-la-Creazione-di-Videogames)
+--- Forum: Game Maker (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Game-Maker)
+--- Discussione: progetto prova house patch (/thread-progetto-prova-house-patch--2567)

Pagine: 1 2


progetto prova house patch - spriters2000 - 18-05-2011

(ho rifatto la discussione qui perchè la vecchia sezione non andava bene...) Ciao a tutti, stò creando un gioco di allenamento che vorrei far diventare una cosa un po' seria(che sia comunque un gioco).
Il progetto è realizzato con game maker e l'intento sarebbe di raggiungere casa(ci sono diversi livelli dove in ognuno si raggiunge in modo diverso).
I problemi sono tanti e vorrei sapere se siete disposti a darmi una mano con la programmazione(sia script che non).
Il problema attuale è che devo programmare un cane che insegue e devo fare in modo che quando và verso destra sia girato nello sprite verso destra e viceversa.
Il problema è quindi:come far capire al pc quando và verso destra e quando verso sinistra?
Mille grazie già in anticipo per chi mi aiuterà



RE: progetto prova house patch - ossen97 - 19-05-2011

Dimmi come hai programmato il cane...


RE: progetto prova house patch - Zapetino - 19-05-2011

allora hai usato uno script per programmare il cane?? se si passamelo
altrimenti suppongo che usi due sprite diverse a seconda di dove il cane sia girato in questo modo puoi fare:
quando la sprite è quella destra compi l'azione che vuoi idem per il verso opposto



RE: progetto prova house patch - ossen97 - 19-05-2011

Io non ho ben capito che vuole fare...


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 19-05-2011

non l'ho ancora iniziato a programmare ma volevo sapere, come ha detto zapetino, che script usare per fare in modo che se il cane si muove verso destra si usa lo sprite corrispondente e viceversa.
poi ho anche il problema di come far seguire il personaggio dal cane.
Grazie in anticipo


RE: progetto prova house patch - Zapetino - 19-05-2011

lo script non è semplicissimo da fare(quello che insegue il personaggio) però ti ripeto potresti farlo anche tramite eventi


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 19-05-2011

(19-05-2011, 07:03 PM)Zapetino Ha scritto: lo script non è semplicissimo da fare(quello che insegue il personaggio) però ti ripeto potresti farlo anche tramite eventi
si,quella era la mia idea, ma non capisco come far andare il cane nella direzione del personaggio schivando gli oggetti che incontra, per quello ho bisogno di aiuto



RE: progetto prova house patch - ossen97 - 19-05-2011

E' semplicissimo. Faccio un paio di prove poi aggiorno il post Wink

Questo è il codice da mettere al cane per far seguire il player (Va messo nell'evento Step):
if distance_to_object(object0) > 50
{
mp_potential_step(object0.x,object0.y,3,false);
}

Al posto di oblect0 metti il nome dell'oggeto del player. Lo script serve a far seguire il player e a farlo fermare a 50 pixel di distanza. Il cane schiva gli oggetti solidi e la velocità la puoi cambiare (Ora è il numero 3). Non ho capito bene cosa vuoi fare per il resto... Se vuoi ti faccio un codice per far girare il cane nella direzione del player.


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 19-05-2011

ah,scusa, dimenticavo di dire che il cane è un nemico: è il cane di guardia alla casa.
Scusa.


RE: progetto prova house patch - ossen97 - 19-05-2011

Ah LOL Allora cambia tutto ASD E vuoi che se tocca il player, esso perde vita?



RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 19-05-2011

(19-05-2011, 08:15 PM)ossen97 Ha scritto: Ah LOL Allora cambia tutto ASD E vuoi che se tocca il player, esso perde vita?
giusto,ma dato che non c'è vita, che quando tocca il player succedono tutte le azioni della sconfitta.





RE: progetto prova house patch - ossen97 - 19-05-2011

ah OK... Mi metto al lavoro... vuoi che quando non vede il player stia fermo o faccia qualcosa tipo qualche movimento ?


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 19-05-2011

si,che stia fermo un tot di tempo e poi che se ne vada verso la cuccia e che mentre stà fermo cambia lo sprite.
Per il mio problema di prima credo che bisogna mettere l'azione di cambiare sprite se il valore di larghezza diminuisce o viceversa, ma non sò come esprimerlo in script,adesso cerco una guida per bene.


RE: progetto prova house patch - ossen97 - 19-05-2011

Ma non ho capito cosa vuoi fare perchè se è girato gli vuoi far fare delle cose?


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 19-05-2011

no,se è girato fà le stesse cose che girato dall'altra parte,rincorrere,fermarsi se non vede il player ecc...


RE: progetto prova house patch - ossen97 - 19-05-2011

Ah non serve si gira con una riga di codice Wink E 1 solo sprite Wink Metti questo nel cane:
if distance_to_object(object0) < 80
{
mp_potential_step(object0.x,object0.y,4,false);
image_angle=point_direction(object0.x,object0.y,x,y);
}


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 19-05-2011

perfetto,ora manca solo l'inseguimento.
A domani sera.


RE: progetto prova house patch - ossen97 - 19-05-2011

Guarda che già lo insegue ._. LOL


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 20-05-2011

allora c'è qualcosa che non và,forse devo mettere qualcosaltro,oltre l'oggetto player,che non c'è scritto nel tuo script?


RE: progetto prova house patch - ossen97 - 20-05-2011

Dimmi il nome degli oggetti che ti faccio bene lo script... Devi sostituire Object0 con il nome dell'oggetto del player e mettere questo codice nello step del cane...



RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 20-05-2011


non ho capito bene a cosa serve l'evento step però,nella guida di game maker
(guida fatta da una Ammonite)non lo spiega bene.
Comunque il player si chiama man.
Poi il cane continua a rincorrere anche se si blocca andando contro ad un oggetto?




RE: progetto prova house patch - ossen97 - 20-05-2011

Schiva gli oggetti solidi. L'evento Step è quello che viene ripetuto sempre, ricomincia sempre da capo tutte le azioni di step, quindi in questo caso continua a controllare se la distanza è minore di 80 pixel, e se lo è, rincorre il player e si gira verso di esso...
if distance_to_object(man) < 80
{
mp_potential_step(man.x,man.y,4,false);
image_angle=point_direction(man.x,man.y,x,y);
}

Con questo codice dovrebbe funzionare il tutto... mettilo nello step del cane e avvicinati ad esso con il player, vedrai che lo rincorre Wink


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 20-05-2011

pultroppo non è come volevo, se vedo in avanti continua a fare piroette in aria,mi segue solo da fermo e se non mi avvicino di 80 pixel non parte:
dev'esserci qualcosa che non và.



RE: progetto prova house patch - ossen97 - 20-05-2011

(20-05-2011, 10:50 PM)spriters2000 Ha scritto: se vedo in avanti continua a fare piroette in aria

WTF? In che senso? o.O

(20-05-2011, 10:50 PM)spriters2000 Ha scritto: mi segue solo da fermo

Come fa a inseguirti da fermo? o.O

(20-05-2011, 10:50 PM)spriters2000 Ha scritto: se non mi avvicino di 80 pixel non parte

E' una cosa voluta... pensavo non volessi che iniziasse a inseguirti subito... comunque basta che togli la prima riga e le parentesi graffe per risolvere questa storia degli 80 pixel...



RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 20-05-2011

(20-05-2011, 10:57 PM)ossen97 Ha scritto:
(20-05-2011, 10:50 PM)spriters2000 Ha scritto: se vedo in avanti continua a fare piroette in aria

1.WTF? In che senso? o.O

(20-05-2011, 10:50 PM)spriters2000 Ha scritto: mi segue solo da fermo

2.Come fa a inseguirti da fermo? o.O

(20-05-2011, 10:50 PM)spriters2000 Ha scritto: se non mi avvicino di 80 pixel non parte

3.E' una cosa voluta... pensavo non volessi che iniziasse a inseguirti subito... comunque basta che togli la prima riga e le parentesi graffe per risolvere questa storia degli 80 pixel...
1.inizia a descrivere cerchi intorno a me e sembra camminare su pareti immaginarie(a proposito,come in al link to the past e gli altri zelda lo scorrimento non è laterale.
2.non mi insegue da fermo,mentre io sono fermo mi insegue, per il resto rotea come ho detto pria.
3.ok




RE: progetto prova house patch - ossen97 - 20-05-2011

Bah... A me funziona benissimo... Cos'altro hai messo al cane come programmazione? E al Man?


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 20-05-2011

sei sicuro che come zelda ha quattro dimensioni?
e poi non ho inserito nient' altrio


RE: progetto prova house patch - ossen97 - 21-05-2011

Ah vuoi fare una grafica stile RPG? Ti conviene farlo dall'alto... sembrerà una cavolata ma solo il movimento animato di un rpg può risultare complicato per uno non bravo con gli script...


RE: progetto prova house patch - spriters2000 - 21-05-2011

non capisco in che senso ti riferisci,se nel senso che è una cavolata o nel senso che è difficile,ma quello che mi serve è solo che o si giri verso destra se và verso destra o si giri verso sinistra se stà andando verso sinistra.
Comunque mi puoi consigliare una buona guida con gli script,dato che 'unica guida che ho trovato era incomprensibile?



RE: progetto prova house patch - ossen97 - 21-05-2011

Quella ufficiale... Ti mando un PM Con un forum perchè ho paura che venga considerato spam...