Creare Videogiochi - Game Developer
Fine di un'animazione - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Altri Programmi per la Creazione di Videogames (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Altri-Programmi-per-la-Creazione-di-Videogames)
+--- Forum: Game Maker (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Game-Maker)
+--- Discussione: Fine di un'animazione (/thread-Fine-di-un-animazione)



Fine di un'animazione - spriters2000 - 25-11-2011

Stò facendo più domande contemporaneamente perchè sono collegate e sono per lo stesso progetto.
Come posso inserire una condizione che richiede la fine di una animazione?




RE: Fine di un'animazione - jollyjoker94 - 26-11-2011

per animazione intendi che parte un video e ad una certa condizione si deve fermare ?


RE: Fine di un'animazione - spriters2000 - 26-11-2011

(26-11-2011, 03:32 PM)jollyjoker94 Ha scritto: per animazione intendi che parte un video e ad una certa condizione si deve fermare ?
come animazione intendo quando uno sprite animazione arriva al suo ultimo frame



RE: Fine di un'animazione - wurmspinato - 28-11-2011

Serve anke a me! Intende ad esempio che se metto l'animazione di morte di un personaggio dove cade perdendo sangue non voglio che muoia poi si rialzi e ricominci da capo l'animazione!


RE: Fine di un'animazione - Zettamax - 28-11-2011

semplice metti questo codice:

if(image_index = x)
{
//metti cosa deve succedere
}

x= il frame dello sprite dell' oggetto


RE: Fine di un'animazione - wurmspinato - 28-11-2011

Quindi
Come faccio a mettere che finisce l'animazione al posto di metti cosa deve succedere? Non lo so il codice!


RE: Fine di un'animazione - Zettamax - 28-11-2011

Se NON vuoi che si ripeta l'animazione al posto di "//metti cosa deve succedere" metti:
"
image_speed = 0
"
(senza le virgolette)
al posto della "x" in "image_index = x",metti il numero dell'ultimo frame


RE: Fine di un'animazione - wurmspinato - 29-11-2011

grazie mille!!!!!!!!!!


RE: Fine di un'animazione - spriters2000 - 01-12-2011

Esiste modo di farlo con il drag and drop o comunque scrivere le conseguenze in drag and drop?


RE: Fine di un'animazione - Zettamax - 01-12-2011

"Esiste modo di farlo con il drag and drop o comunque scrivere le conseguenze in d&d"
è una domanda o un affermazione?(se è una domanda NON riesco a capire cosa chiedi)


RE: Fine di un'animazione - spriters2000 - 02-12-2011

(01-12-2011, 06:57 PM)Zettamax Ha scritto: "Esiste modo di farlo con il drag and drop o comunque scrivere le conseguenze in d&d"
è una domanda o un affermazione?(se è una domanda NON riesco a capire cosa chiedi)
Scusa, errore.
Comunque intendo che ci sono alcune azioni che non so come farli con gli script, quindi vorrei usare il drag and drop.



RE: Fine di un'animazione - Zettamax - 02-12-2011

Queste azioni che non sai fare riguardano questa discussione o sono altre azioni(se sono altre azioni mi dici cosa deve fare attraverso il drag&drop e io ti dico come si mettono con gli script)


RE: Fine di un'animazione - spriters2000 - 03-12-2011

(02-12-2011, 06:03 PM)Zettamax Ha scritto: Queste azioni che non sai fare riguardano questa discussione o sono altre azioni(se sono altre azioni mi dici cosa deve fare attraverso il drag&drop e io ti dico come si mettono con gli script)
Ecco le azioni:

devo cambiare sprite,
aspettare la fine dell'animazione di quest'ultimo,
muoversi verso su con velocità 4,
azzerare una variabile,
eseguire uno script.


RE: Fine di un'animazione - Zettamax - 05-12-2011

per cambiare sprite metti(senza virgolette) "sprite_index = " qui metti il nome dello sprite.
per aspettare la fine di un animazione vedi la mia risposta del "28-11-2011, 08:18 PM"(in questa pagina)
per muovere verso l'alto metti questo codice(senza virgolette) "move_towards_point(x,y,sp) dato che vuoi muoverlo verso l'alto con velocità 4 per y metti y-10 e per sp metti 4
per azzerare la variabile metti "variabile = 0"(senza virgolette) dove variabile è la tua variabile
per eseguire uno script metti(senza virgolette) "script_execute(script)" dove script(quello tra parentesi) è il nome del tuo script.
Spero di esserti stato d'aiuto



RE: Fine di un'animazione - spriters2000 - 05-12-2011

(05-12-2011, 03:32 PM)Zettamax Ha scritto: per cambiare sprite metti(senza virgolette) "sprite_index = " qui metti il nome dello sprite.
per aspettare la fine di un animazione vedi la mia risposta del "28-11-2011, 08:18 PM"(in questa pagina)
per muovere verso l'alto metti questo codice(senza virgolette) "move_towards_point(x,y,sp) dato che vuoi muoverlo verso l'alto con velocità 4 per y metti y-10 e per sp metti 4
per azzerare la variabile metti "variabile = 0"(senza virgolette) dove variabile è la tua variabile
per eseguire uno script metti(senza virgolette) "script_execute(script)" dove script(quello tra parentesi) è il nome del tuo script.
Spero di esserti stato d'aiuto
Molto, grazie.
Ora starò tranquillo... per un po' >Smile