Creare Videogiochi - Game Developer
Primi passi nell'animazione 3d... - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Modellazione 3D Animazioni e Texturing (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Modellazione-3D-Animazioni-e-Texturing)
+--- Forum: Maya e 3D Studio Max Italia (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Maya-e-3D-Studio-Max-Italia)
+--- Discussione: Primi passi nell'animazione 3d... (/thread-Primi-passi-nell-animazione-3d)



Primi passi nell'animazione 3d... - Elena Freckle - 12-01-2012

Ciao a tutti!

Mi sono avvicinata da poco alla modellazione e animazione in 3d, e sono ancora abbastanza niubba. Ho deciso di provare a avventurarmi nella grafica 3d essendo pratica di photoshop, ma finora ho provato solo le forme base, tipo la palla che rimbalza, e le solite cose che ti insegnano nei tutorial su youtube (ho 3ds max). Adesso volevo provare a creare un personaggio umano.

Come consigliatomi dalle guide, ho fatto uno schizzo di quello che vorrei che venisse fuori (ok è bruttino, cercate di interpretarlo):
http://img195.imageshack.us/img195/5186/mdll.jpg

Ovviamente, per non complicarmi la vita, vorrei farlo più low-poly possibile, anche se viene un po' squadrato, e la mia idea era di farlo nello stile del gioco "alice in wonderland" per nds, cioè totalmente privo di ombre e con i contorni spessi. (http://www.youtube.com/watch?v=m7pOqWBf0Yg)

Che dite? Io imparo in fretta, e non mi aspetto chissà che risultato...avete dei consigli o dei tutorial da consigliarmi per ottenere un risultato del genere, anche in inglese?
Ah, e un altra cosa non ho capito: si possono importare su 3ds max dei personaggi disegnati da me?

Grazie di cuore!!


RE: Primi passi nell'animazione 3d... - Lorenz - 13-01-2012

Ciao
a parte il disegno è fatto benissimo (niente a che vedere con certi schizzi fatti da alcuni utenti D: ) questo sito dovrebbe darti un idea generale di come procedere http://www.grafica2d3d.com/2011/03/modellare-un-personaggio-3d-con-3d.html mentre per tutorial magari più specifici guarda qui http://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Guide-e-Videotutorials-per-3D-Studio-Max e in particolare questo dovrebbe fare più o meno al caso tuo http://www.making-videogames.net/giochi/thread-Pistola-3D-con-3ds-Max
Ora per modellare un personaggio 3d io non userei 3dstudio max, secondo me è più indicato Zbrush o sculptris che è pure gratis.
Per invece la parte successiva cioè l'animazione dipende tutto cosa ci dovrai fare...


RE: Primi passi nell'animazione 3d... - Elena Freckle - 13-01-2012

Ma quindi se modello il personaggio con Sculptris o Zbrush poi lo posso animare in 3ds Max senza problemi? In teoria lo farò solo camminare e muovere braccia e bocca, anche se non so ancora precisamente cosa dovrò fare...
Ah e per lo stile "alice" cosa mi consigli di fare? E' possibile realizzare un personaggio così?

Grazie ancora e scusa per tutte queste domande!


RE: Primi passi nell'animazione 3d... - giovi1992 - 14-01-2012

(13-01-2012, 11:44 PM)Elena Freckle Ha scritto: Ma quindi se modello il personaggio con Sculptris o Zbrush poi lo posso animare in 3ds Max senza problemi? In teoria lo farò solo camminare e muovere braccia e bocca, anche se non so ancora precisamente cosa dovrò fare...
Ah e per lo stile "alice" cosa mi consigli di fare? E' possibile realizzare un personaggio così?

Grazie ancora e scusa per tutte queste domande!

come dice lorenz se devi modellare un personaggio è meglio usare un modellatore come sculptris o zbrush, e molto più pratico usare uno di questi che un modellatore poligonare come 3d max.
pr lo stile alice basta che ti impari a usare l'editor per meteriali del modellatore che usi.


RE: Primi passi nell'animazione 3d... - Lorenz - 15-01-2012

esatto considera che sculptris e zbrush usano un sistema a sfere, cioè aggiungi delle sfere e poi come se fossi in photoshop con diversi pennelli le modelli come vuoi mentre su 3dstudio maya ecc.. si usano dei cubi e poi si modificano i poligoni...bhe lo stile alla fine non è difficile essendo uno stile cartone animato non devi stare a lavorare sui particolari della faccia visto che poi ci metterai una texture colorata e sei a posto se modelli con zbrush o sculptris basta che lo salvi in un formato leggibile da 3dstudio e sei a posto (a memoria mi sembra che sculptris esporti in .obj che è supportatissimo da 3dstudio ) per l'animazione ci vuole pazienza e pratica...sinceramente non ho mai usato 3dstudiomax se non per convertire gli oggetti in altri formati quindi non vorrei sparare sciocchezze ma il procedimento dovrebbe essere più o meno quello che vedi qui ma applicato su Cinema4D che secondo me è più intuitivo se non hai mai modellato niente... http://www.youtube.com/watch?v=al6PzbEoqNs&feature=channel_video_title ...spiegato in parole povere si crea uno scheletro per il personaggio e lo si fa "aderire" alle varie parti così che muovendo le varie ossa dello scheletro si muova il personaggio quindi basta muovere secondo per secondo e muovere le varie parti del personaggio in base all'animazione desiderata Smile