• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Classifica linguaggi di programmazione
#1
Dicembre 2010 vs Dicembre 2009 :

[Immagine: wsw8yb.jpg]

In the tables below some long term trends are listed about categories of languages. Object-oriented statically typed languages are most popular now for more than 4 years.

[Immagine: 2dw8c5l.jpg]

Fonte : tiobe.com
 
Rispondi
#2
quoto sul java perchè va su tutto! computer con diversi sistemi operativi, cellulari ec....
 
Rispondi
#3
Da notare anche che il C viene più usato del C++, lo si utilizza molto per gli: OS, driver etc...

Più passano gli anni più il Java diventa forte, forse Java è davvero il futuro.
 
Rispondi
#4
(27-10-2010, 02:51 PM)killerz Ha scritto: quoto sul java perchè va su tutto! computer con diversi sistemi operativi, cellulari ec....
se per questo anke il python ma il java mesa k è meglio
 
Rispondi
#5
visual basic powa *-*
 
Rispondi
#6
Aggiornata la classifica !
 
Rispondi
#7
Aggiornata ancora

[Immagine: 13994762.png]

notizia completa
 
Rispondi
#8
Il java domina sempre xd
 
Rispondi
#9
domina, ma il c++ e il python conquistano sempre posizioni
 
Rispondi
#10
Se guardi bene, il C++ ha perso della percentuale, è salito di una posizione solo perché un altro linguaggio ha perso più percentuale di esso, mentre il python ha guadagnato della percentuale.
 
Rispondi
#11
Giusto hai ragione, sbaglio mio
 
Rispondi
#12
il java potrebbe essere molto potente anche più del c++ ,l'unico suo problema che essendo interpretato dalla virtual java machine risulta molto lento
 
Rispondi
#13
Sempre con questo mito della lentezza xD.

Non è vero che è lento, le applicazioni Java sono lente solo all'avvio, ma una volta avviate vanno liscie come l'olio.
 
Rispondi
#14
bhe per esempio se io riprogrammassi il gioco " minecraft "in c++ non avrebbe quei requisiti così alti.......

basta off topic
 
Rispondi
#15
Non è off topic, stiamo discutendo uno dei linguaggi che sta li in classifica, è anche un modo di discutere il perché sta li in classifica.

Comunque, il C++ è più veloce del java, ma questo non vuol dire assolutamente che il Java è lento come una lumaca, poi tu dici il gioco... beh, dipende anche da come è stato programmato, se è stato ottimizzato etc..

Guarda: jMonkeyEngine, quanto è veloce una volta partito, l'avvio sarà non velocissimo.
 
Rispondi
#16
Ma non eri tu (riferito a riddick) che volevi usare assembly perché era più veloce del C ?! XD

Comunque dalle (poche) statistiche che ho visto java è uno dei linguaggi più lenti, e suppongo (e mi auguro) state fatte su interprete hardware o perlomeno a jvm avviata.
Tuttavia per quanto sia lento parliamo sempre di pochi microsecondi (non vorrei esagerare dicendo nanosecondi) per eseguire una riga di codice, per il settore dove viene molto utilizzato java non sono fondamentali le prestazioni.
 
Rispondi
#17
LOL ma dove l'hai letta sta cosa che il java è il più lento ? XD

Il java anche più veloce del Python:

Guarda questo esempio del 2008, quindi dal 2008 ad oggi il java è migliorato e non di poco:

java:

class prime {

public static void main(String[] args) {
int c = 0;
for(int i=2;i<=100000;i++) if (isprime(i)) c++;
System.out.println©;
}

static boolean isprime(int n) {
if (n == 2) return true;
else if (n % 2 == 0) return false;
else {
for(int i=3;i<=(int)n/2;i+=2)
if (n % i == 0) return false;
return true ;
}
}

}

Python:

def isprime(n):
if n == 2: return True
elif n % 2 == 0: return False
else:
for i in range(3,int(n/2)+1,2):
if n % i == 0:
return False
return True

c = 0
for i in range(2,100000):
if isprime(i): c += 1
print c


Ed ecco i tempi di esecuzione:

dario@ubuntu:~$ time java prime
9592

real 0m1.662s
user 0m1.368s
sys 0m0.052s

dario@ubuntu:~$ time python prime.py
9592

real 0m51.562s
user 0m48.611s
sys 0m0.200s

Come previsto Java stravince
 
Rispondi
#18
Allora evidentemente la statistica che avevo visto teneva conto del caricamento della jvm...
 
Rispondi
#19
Il C++ è il miglior linguaggio da sempre, l'unico linguaggio che lo supera, a mio avviso, è il D (suo successore) con la compatibilità NATIVA dei 128bit. Il C++ è utilizzabile in contesti molto vari, dai driver ai Sistemi Operativi. Per creare quest'ultimo, il C++ fa un accoppiata perfetta con l'Assembler.
Tutti gli altri linguaggi di programmazione sono per contesti specifici, ad esempio il Pascal si usa nelle scuole, java per vari contesti, ma principalmente per i telefonini, ecc.
Non parlatemi dei linguaggi Visual e brevettati dalla microsoft perchè sono cavolate, vedi il c#, scopiazzate di java e c++.
Ribadisco che il C++ è il migliore.

Non ho potuto fare a meno di notare le cose che avete scritto...

Citazione:quoto sul java perchè va su tutto! computer con diversi sistemi operativi, cellulari ec....
AHHAHAHAHAH, Bella battuta. Almeno il 90% dei linguaggi di programmazione sono per TUTTE le piattaforme. Con il grande C++ puoi farci pure un Sistema Operativo per un router. Quelli non copatibili sono pochissimi (vedi i Visual e il c# della microsoft).
Citazione:il java potrebbe essere molto potente anche più del c++
Spero tu sta scherzando...
Citazione:java è uno dei linguaggi più lenti
Stabiliamo una cosa. Un linguaggio non è lento, ma è l'appliacazione che lo è, e dipende dal contesto in cui è eseguita.
 
Rispondi
#20
Il C++ non è il migliore, non c'è un linguaggio migliore, come hai detto anche tu, dipende dai contesti.

Il C++ è molto usato per i giochi, il C per gli os driver etc..., il java per il web telefoni etc.., il C# è sempre più usato anche dalle aziende (come anche il Java), in quanto è più veloce del Java e fare applicazioni grafiche con il C# confrono al C++ (per esempio) è molto più semplice e richiede meno tempo e anche meno soldi etc..

Quindi dire che è il migliore abbastanza soggettivo, anche con autoit puoi fare applicazioni degni di nota (ovviamente nel suo limite, porello XD).

Tutto dipende dal programmatore.
 
Rispondi
#21
Io sono un C++ista da una vita, e continuo a dire che è il migliore. Poi ognuno è libero di dire quello che vuole.
Il C#, è un copia e incolla del c++ e del java, firmato microsoft, il quale, il c#, lo odio Big Grin
 
Rispondi
#22
Ah ok, è un parare soggettivo e ci sta tutto.

Bhe, al dire il vero, anche io fino a poco tempo fa odiavo il C# perché era/è della microsoft XD, ma da quando lo sto usando mi ha fatto cambiare idea XD, poi più vado avanti con lo studio e/o test e più faccio applicazioni che girano sempre più veloci.

Per esempio: fin a poco tempo fa, usavo un progetto per tutto, mentre ora faccio il primo progetto con la base, e poi faccio altri progetti, che sono delle: dll/exe e quant'altro che poi le includo nel progetto principale, e ogni dll può contenere anche delle gui cosi da poter fare un programma velocissimo (la vera novità e che non avevo mai provato a creare delle dll che contenevano veri e propri programmi anche con gui XD)

A parer mio la velocità del C++ è l'unica vera cosa insieme alla portabilità che lo contraddistingue confronto al C#
 
Rispondi
#23
Quoto Riddick, il migliore dipende dal contesto.
Se dovessi scrivere un applicazione per cellulari, ad esempio, non utilizzerei il c++.
Utilizzando un linguaggio di scripting mi è possibile distribuire eventuali aggiornamenti senza preoccuparmi su quale cellulare andrà a finire, tanto gira su virtual machine.
Stessa cosa per alcune parti di videogames, spesso si utilizzano linguaggi di scripting (non per il core ovviamente) per permettere all'utenza di moddare o creare addons. Il c++ non mi permetterebbe di farlo.

Stessa cosa per i linguaggi .NET.
Se dovessi fare un applicazione solo per windows perché non dovrei usare un linguaggio fatto apposta per il framework .net ?
Preferisco di gran lunga utilizzare c# piuttosto che c++ managed (questa si che è una cavolata).

Sono d'accordo nel dire che c++ è uno dei linguaggi più versatili, ma si generalizza troppo nel dire solo: è il migliore!


(03-03-2011, 08:21 PM)Chicowolf Ha scritto:
Citazione:java è uno dei linguaggi più lenti
Stabiliamo una cosa. Un linguaggio non è lento, ma è l'appliacazione che lo è, e dipende dal contesto in cui è eseguita.

È un po' come dire (metaforicamente): non è la pittura ad essere più lenta della fotografia, è il pittore che è lento.
Comunque ci siamo chiariti, java non è lento.


Riddick Ha scritto:A parer mio la velocità del C++ è l'unica vera cosa insieme alla portabilità che lo contraddistingue confronto al C#

Avrei da ridire, ma per sta volta ti risparmio la predica XD
 
Rispondi
#24
(03-03-2011, 10:05 PM)steve Ha scritto:
Riddick Ha scritto:A parer mio la velocità del C++ è l'unica vera cosa insieme alla portabilità che lo contraddistingue confronto al C#

Avrei da ridire, ma per sta volta ti risparmio la predica XD

steve le prediche da parte tua sono sempre ben accette da me, in quanto con te mi piace discutere e poi sicuramente tu studi il C++ da molto più tempo di me (e tra l'altro ho smesso anche di studiarlo)

Comunque era solo un parere/pensiero come lo vuoi chiamare lo chiami xD.
 
Rispondi
#25
(03-03-2011, 10:05 PM)steve Ha scritto: Avrei da ridire, ma per sta volta ti risparmio la predica XD
io invece la vorrei sentire XD
 
Rispondi
#26
(03-03-2011, 10:21 PM)zapetino Ha scritto:
(03-03-2011, 10:05 PM)steve Ha scritto: Avrei da ridire, ma per sta volta ti risparmio la predica XD
io invece la vorrei sentire XD

Prima di tutto: velocità e portabilità non sono per niente trascurabili, basterebbero già questi a creare un divario tra i due linguaggi.
Inoltre c++ è molto più versatile di c# (è proprio uno dei linguaggi più versatili), per dirne una: c# ha un sistema di generics più limitato rispetto i templates di c++; oppure: in c# tutto è una classe, e questo può implicare una serie di problematiche nella costruzione di programmi complessi.

Non sto dicendo che c# sia nettamente inferiore rispetto c++, però le differenze non sono poi così sottili (la portabilità in primis!).
 
Rispondi
#27
vabbè ma dipende da cosa devi fare, per esempio per un gioco industriale ovviamente è meglio il C++, per un applicazione complessa dove richiede dei calcoli complessi ma molto complessi è meglio il c++, ma non di molto... perché ho provato alcuni convertitori video scirtti in c# che convertono anche in formato 1080 p e devo dire che erano veloci nella conversione dei file.

Uno di questo, se non erro è questo: http://www.freemake.com/

Mi sono trovato benissimo.

E comunque si possono sempre trasportare i programmi scritti in c# anche su mac o su linux e girano come girano su windows.
 
Rispondi
#28
La velocità di conversione è dovuta principalmente all'efficienza dell'algoritmo, e comunque non è da escludere la possibilità che il software sia stato fatto "mischiando" c# e c++.

Sì... si può portare un programma scritto in c# anche su linux e mac. Però: sicuramente ci perdi in prestazioni, visto che il .net viene emulato, e per alcune cose ci perdi anche in funzionalità (il .net è di microsoft, mentre sei sicuro che gira su windows, è da verificare che funzioni realmente anche su linux e mac).
Inoltre non puoi compilare c# per i vari sistemi embended (cellulari, navigatori, ecc...).
 
Rispondi
#29
Però la velocità di eseguzione dell'algoritmo dipende dal programma/linguaggio, quindi l'algoritmo può essere anche ben fatto, ma se il programma è lento ad eseguirlo perché è stato scritto in un linguaggio lento, non vale più di tanto la "bellezza" di quel algoritmo.
 
Rispondi
#30
È anche vero il contrario: posso anche scrivere tutto l'algoritmo in linguaggio macchina, ma se è un algoritmo banale rimane lentissima la conversione.

Comunque sì, è pur sempre un linguaggio compilato derivato dal c
Le differenza in velocità non sono nette quanto quelle che ci sono tra vb e c++
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Secondo linguaggio di programmazione Lagaslen 8 2,024 09-01-2013, 06:46 PM
Ultimo messaggio: Lagaslen
  [Aprile] Classifica linguaggi di programmazione Riddick 2 1,645 06-04-2011, 10:36 PM
Ultimo messaggio: steve
  [Marzo] Classifica linguaggi di programmazione Riddick 2 1,757 16-03-2011, 09:30 AM
Ultimo messaggio: KillerZ
  Linguaggi Esoterici Riddick 14 2,574 11-12-2010, 11:01 PM
Ultimo messaggio: Riddick
  [Sondaggio] Quale linguaggio di programmazione preferite per creare giochi in 3D? Riddick 4 1,878 02-06-2010, 08:59 PM
Ultimo messaggio: Riddick

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)