• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come importare modelli fbx in udk???
#1
Ciao a tutti,..
siccome sto sperimentando un pò con udk ho qualche difficoltà con l'importazione degli assets, nello specifico di static mesh varie..

in pratica ho un sacco assets e files in vari formati tra cui fbx che ho acquistato nel corso del tempo su dexsoft ed arteria 3d più altri scaricati free dalla rete..

quando lavoravo su unity tutto funzionava perfettamente nel senso che per importare il tutto bastava mettere le texture del modello nella stessa cartella del modello stesso, e semplicemente fare drag and drop nel progetto et voilà..

tutto perfetto, con texture collisioni etc..

su udk invece quando importo il modello dal content browser mi da prima un messaggio di errore relativo al formato fbx più obsoleto rispetto a quello dell'sdk , problema che ovvio con il plugin di autodesk free per convertirlo in fbx 2013 , ma dopo averlo importato mi appare soltanto la mesh con la dicitura no collision mentre per quanto riguarda le texture e i materials nulla..

il modello in questione ha le texture in jpeg ma per sicurezza le ho convertite anche in tga....stesso risultato!

pensando di sbagliare ho provato a scaricare un modello free in fbx( con un unica dds come texture) ed a caricarlo su ultimate unwrap 3d pro ed il modello viene caricato correttamente e se provo ad importato in altri engine come fps creator e unity funziona come dovrebbe mentre se lo importo in udk anche in questo caso mi importa solo la mesh e per quanto riguarda il materiale me ne crea uno generico azzurrino..senza texture

il link del modello che ho usato per la prova è il seguente..
http://tf3dm.com/3d-model/0ld-house--82527.html


se qualcuno mi dice come poter fare gliene sarei infinitamente grato..
una linea guida generica da seguire anche per altri modelli ovviamente non per questo specifico...

dove cavolo sbaglio???

qual'è la procedura corretta per importare modelli fbx (non creati da me ) dentro udk con texture e material???

qualcuno ha pur scaricato un qualche modello free in fbx non creato da lui e lo ha importato in udk...

tutti i tutorial che ho visto mostrano tutti partendo dalle procedure da fare per salvare i files nei vari tools (maya 3ds,) per udk.. ma se uno avesse dei modelli già pronti con texture e tutto il resto come si deve fare per importarli???


grazie in anticipo

leon
 
Rispondi
#2
Importi la texture in tga e ne crei il material, dando per scontanto che il modello abbia la uv map corretta, importa il modello e applica il material. Le collisioni le puoi aggiungere manualmente su max o in automatico usando il tool che si trova sotto la voce collision(auto convex o qualcosa del genere non ho udk nel pc).
 
Rispondi
#3
grazie per la risposta..

il modello ha ovviamente la uvmap corretta.. altrimenti sia unity che ultimate unwrap 3d non lo visualizzerebbero correttamente..almeno credo...

tu hai parlato di importare la texture ...ma nel caso il modello avesse più texture..che devo fare? le devo importare tutte e poi quando creo il meterial cosa devo fare?? come faccio a specificare la corretta posizione di ogni texture per il modello??

e nel caso specifico del modello che ho linkato questo ha una sola textura in formato dds...devo convertila i tga e poi creare il material e basta oppure c'è latro da fare??

grazie ancora

leon
 
Rispondi
#4
Se ha solo una texture si basta fare quello che hai scritto te, altrimenti devi creare uno piú material in base a come é stato texturizzato l'oggetto.
 
Rispondi
#5
OK GRAZIE..per imodelli con una singla texture sono riuscito a farli andare..
ma per i modelli che hanno più texture singole che devo fare?

ho importato il modello e le singole texture.. ma poi che evo fare?

devo creare u singolo materiale con più texture oppure un singolo materiale per ogni textura e poi applicarlo all mesh??

EDIT

PER LE TEXTURE HO RISOLTO ..IN PRATICA HO CREATO UN SINGOLO MATERIAL PER OGNI TEXTURE A POI IL MODELLO SE LE è PRESE DA SOLE..oops caps lock attivo..sorry

tuttavia adesso il problema è che quando facio il build della luce il modello mi diventa nero..
leggendo un pò in giro ho capito che ciò è dovuto al UV2 che non è mappato correttamente per il modello...

ho cosi provato a creare il nuvo uv con il tool integrato di udk ma il risultato non è granchè ,il modello si vede ma le ombre e la luce sul modello viene generata male...qualche consiglio??
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alberi .fbx creati da me.. Alche 12 3,732 20-11-2010, 09:31 PM
Ultimo messaggio: Zapetino

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)