• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta d’aiuto da qualcuno che ne sa più di me
#1
Ciao a tutti sono Jimmy,sto creando un app con Unity ma avrei un problema, sto studiando c# ma non sono ancora molto esperto, avrei bisogno di sapere se è quale script dovrei mettere ad un bottone in modo che premendolo alla sua destra appaia una pagina bianca dove L utente può scrivere e/o metterci immagini spero riusciate ad aiutarmi perché ho cercato dappertutto grazie mille
 
Rispondi
#2
Se parli di "bottone", parli di UI. Devi impostare un canvas e all'interno creare gli oggetti necessari a gestire l'interfaccia utente che ti occorre. Sicuramente un "bottone".

La "pagina bianca" può essere realizzata con un "panel" che contiene un "input text".
Al "bottone" associ uno script con un membro di tipo:
Codice:
public GameObject panelPaginaBianca;

rappresenterà il collegamento all'oggetto "pagina bianca".

Sempre nello script, inserisci un metodo del tipo:
Codice:
public void MostraPaginaBianca()
{
    panelPaginaBianca.SetActive(!panelPaginaBianca.activeSelf);
}

Semplicemente, il metodo mostra o nasconde la pagina bianca.

Infine, dall'editor, devi associare al button l'evento onclick, legandogli lo script che hai creato e il metodo che MostraPaginaBianca(), in modo che alla pressione del tasto venga lanciato il metodo.
Sempre nell'edito, dove hai collegato lo script, vedrai che viene riportato il membro panelPaginaBianca come variabile, trascina lì l'oggetto "pagina bianca" dalla Hyerarchy, in modo da creare il collegamento tra l'oggetto nella scena e la variabile dello script.

Per quanto riguarda le immagini, non so come vuoi farle spostare o dove prendere.
 
Rispondi
#3
Ok perfetto capito ma quindi mi basta creare un panel e poi una volta scritto lo script agganciarlo al bottone, fantastico spiego brevemente cosa devo fare, nell interfaccia L utente si troverà tanti bottoni tutti nominati in questo caso es panettoni, cioccolate,coca cola e vorrei che L utente schiacciando su un bottone potesse inserire tutti i tipi di quel prodotto, se possibile numerarli così da avere tutto sotto controllo tramite app e nel caso dell immagine mi piacerebbe dargli la possibilità di potergli far inserire Sopra ogni singolo prodotto la foto del prodotto
 
Rispondi
#4
Puoi riscrivere il metodo MostraPaginaBianca in modo che accetti un parametro:
Codice:
public void MostraPaginaBianca(string pTipoProdotto)
{
   if(pTipoProdotto == "Panettoni")
   {
      panelPaginaPanettoni.SetActive(!panelPaginaPanettoni.activeSelf);
   }
   else
   if(pTipoProdotto == "Pandori")
   {
     panelPaginaPandori.SetActive(!panelPaginaPandori.activeSelf);
   }
}

Associ a ogni tasto lo stesso metodo dello script, inserendo il parametro del tipo prodotto.
Devi creare un pannello per ogni prodotto e creare nuovi membri nello script per associare i nuovi pannelli. In questo scenario, puoi personalizzare ogni singolo pannello in modo da essere coerente con il tipo di prodotto che mostra. Tutti i pannelli possono occupare lo stesso spazio, devi solo fare in modo che quando ne attivi uno, automaticamente nascondi gli altri.
Non è la soluzione più efficiente, ma è per spiegare come puoi comportarti per ottenere qualcosa di simile a quello che chiedi.
 
Rispondi
#5
Si sì certo chiaro L importante è che non si accavallino le finestre poi non è un problema, cioè come dici tu che quando schiaccio pandori appiano tutti i pandori e se schiaccio panettoni appaiano i panettoni. Avrei un ultima richiesta de non chiedo troppo, vorrei creare un bottone chiamato + la sua funzione dovrebbe essere quella che al click crei un altro bottone creando quindi allo stesso tempo legata una pagina bianca per il resto ho capito tutto provo e ti dico
 
Rispondi
#6
(30-01-2018, 10:15 PM)Jimmy Ha scritto: Si sì certo chiaro L importante è che non si accavallino le finestre poi non è un problema, cioè come dici tu che quando schiaccio pandori appiano tutti i pandori e se schiaccio panettoni appaiano i panettoni. Avrei un ultima richiesta de non chiedo troppo, vorrei creare un bottone chiamato + la sua funzione dovrebbe essere quella che al click crei un altro bottone creando quindi allo stesso tempo legata una pagina bianca per il resto ho capito tutto provo e ti dico

Dimmi se ho capito bene. Vorresti inserire un bottone generico (+) che ti permetta di aggiungere bottoni legati a nuovi prodotti.
 
Rispondi
#7
Si sì esatto di conseguenza se il nuovo prodotto sono”pasticcini” anche quello deve avere una pagina bianca su cui poter scrivere
 
Rispondi
#8
(31-01-2018, 08:25 AM)Jimmy Ha scritto: Si sì esatto di conseguenza se il nuovo prodotto sono”pasticcini” anche quello deve avere una pagina bianca su cui poter scrivere

Devi passare da un approccio di tipo statico ad uno di tipo dinamico.
Gli elementi che usi non dipendono più da delle preimpostazioni inserite all'interno di Unity o degli script, ma una base dati che può crescere, quindi cambiare.
Ogni elemento deve diventare un oggetto, con delle proprietà e opportuni metodi che permettano di interagire con l'ambiente.
Esempio, avrai:
- L'oggetto bottoneTipoProdotto, non rappresenterà un preciso tipo di prodotto, ma avrà una serie di proprietà/membri per essere caratterizzato e gestire di conseguenza uno specifico tipo di prodotto.
- L'oggetto paginaBianca, riempibile con una serie di informazioni che derivano dal bottoneTipoProdotto che viene premuto.

Ti servirà definire i due oggetti all'interno di Unity, creargli uno script per mantenere le informazioni e poi trasformarlo in prefab, istanziabile da script.
Da qualche parte (un file csv o simile o direttamente nel codice di un opportuno script), inserisci le informazioni relative ai tipi di prodotto che gestisci di base. Quando l'applicazione parte leggerà le informazioni e popolerà la schermata principale dell'app con tanti bottoni di tipo bottoneTipoProdotto, quanti saranno i tipi di prodotto presenti nella tua base dati.
Da qualche parte della schermata principale inserisci un altro bottone che permetta all'utente di aggiungere un nuovo tipo. Il bottone semplicemente permetterà di aprire un nuovo pannello che guiderà l'utente nelle informazioni da inserire, esempio un input field per il nome del nuovo tipo prodotto, un tasto per caricare un'immagine da associare al tipo, una descrizione, ecc. Un apposito bottone in questa nuova schermata permetterà all'utente di salvare le informazioni. Sul click del bottone si salvataggio partirà un apposito metodo di uno script che andrà ad aggiungere le informazioni inserite dall'utente nella base dati. Puoi salvare le informazioni generando direttamente gli oggetti che ti permettono di gestire la nuova tipologia, se deve essere una modifica non permanente (quando l'app viene riavviata non sarà più visibile), oppure modifichi la base dati in modo permanente (in questo caso sei obbligato ad avere una base dati esterna ai file del progetto).

Prova a ragionare su una logica di questo tipo, poi se vuoi approfondiamo gli aspetti più ostici.
 
Rispondi
#9
Ok perfetto più o meno ho capito come me la devo gestire faccio qualche prova e ti informo
 
Rispondi
#10
No niente L ultima fase non riesco è ancora un po’ troppo complicata per me,per il momento mi aggiusto mettendogli più bottoni possibili in modo che se li rinomina L utente e poi ci scrive tutto nella pagina
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Richiesta semplicissima OLDI 3 101 10-02-2018, 05:46 PM
Ultimo messaggio: OLDI
  Richiesta aiuto script per guidare macchina. davidecreatoreapp 8 931 27-03-2015, 11:56 AM
Ultimo messaggio: davidecreatoreapp
  Sto impazzendo, ho bisogno di aiuto D: uomolupo99 0 329 06-01-2014, 03:27 AM
Ultimo messaggio: uomolupo99

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)