• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Asset store
#1
Ciao a tutti, sono di nuovo io. Volevo farvi una domanda: ho scaricato degli sprite 2d free dall'asset store. Posso usarli per fare un videogioco a pagamento? Grazie in anticipo
 
Rispondi
#2
Controlla la licenza
 
Rispondi
#3
Si esatto bisogna controllare la licenza, magari linkaceli che ti aiutiamo, da qualche parte c'è sicuramente scritta Wink
 
Rispondi
#4
Il primo è questo:

https://www.assetstore.unity3d.com/en/#!/content/24090

Il secondo:

https://www.assetstore.unity3d.com/en/#!/content/13398

Il terzo:

https://www.assetstore.unity3d.com/en/#!/content/17020

Date un'occhiata e ditemi. Grazie
 
Rispondi
#5
Nessuno dei 3 mi pare si sia preoccupato di specificare oltre la parola "Free" automatica all'atto di indicare il prezzo dell'asset stesso. Non sta scritto da nessuna parte Freeware, Opensource, ecc.. ma solo Free quindi per me non ci vedo nessuna restrizione nel loro utilizzo.
Se altri vedono qualcosa che non ho trovato lo dicano.

Limitati solo a ringraziarli in un eventuale spazio "credits" nel menù del tuo gioco. Il tipo dell'orco verde lascia trapelare di aspettarsi dei feedback cui potrebbero seguire altri lavori (sicuramente pagati).

Tutti gli altri offrono una versione free solo a scopo commerciale per invogliare a comprare la versione completa a pagamento con più animazioni ecc..

Per capirsi guarda quest'altro: https://www.assetstore.unity3d.com/en/#!/content/21454 che ha specificato nella descrizione :
Feel free for commercial or non-commercial use. Please, credit us (G.E. Team) on your title, main menu or credits section in your game.
Questi si sono preoccupati di specificare meglio quello che è già il concetto di Free.
 
Rispondi
#6
Grazie Chip, l'orco verde avevo già deciso che non mi serviva, quindi a posto. Ora so guardarci anche da solo. Grazie ancoraSmile
 
Rispondi
#7
l'orco comunque lo puoi usare eh :-P
 
Rispondi
#8
Se non c'è scritto "Free for commercial use", di DEFAULT per legge la licenza non permette l'uso commerciale.
 
Rispondi
#9
No la parola free è free , deve esserci quello che si dice un "full disclosure" o da noi dichiarazione esplicita nei termini del contratto o una "dicitura simile" che adesso non mi viene. Se vogliono che sia free ma non a scopo commerciale allora dovevano scrivere "Free non for commercial use". Proprio il fatto che hanno scritto solo "free" (saranno fatti loro) libera chiunque dal suo utilizzo che è comunque limitato dalla EULA degli assets che si applica sempre.

Anche se non indicassero nulla (credo non si possa fare quando metti su un asset), in mancanza di queste si applica sempre la EULA di Unity per gli asset che trovate qua http://unity3d.com/legal/as_terms alla sezione 2. END-USER'S RIGHTS AND OBLIGATIONS al punto 2.2 che in sostanza dice che vale sempre il concetto che puoi usare qualunque asset (a pagamento o no) purché stia dentro come componente integrato in un altro prodotto frutto del tuo ingegno (notare che non dicono che deve essere fatto on Unity, di fatto l'Asset Store è un mercato per tutti, potresti comprare uno spirte sheet e poi usarlo in un gioco con Python).

Quello che è vietat nella EULA, è la rivendita dell'asset stesso e non è permesso nemmeno il trasferimento ad altrui proprietà; non è nemmeno permesso, per quegli asset a pagamento, di inserirli nel prodotto in modo da renderli utilizzabili liberamente da altri. I venditori non possono vendere asset limitandone l'uso ad altri, nel senso lo hai comprato tu e solo tu lo usi.. se sta nell'asset è fruibile da chiunque.
 
Rispondi
#10
Scusate ho ritradotto meglio l'EULA e mi sono visto anche un bel pò di risposte dal forum ufficiale di Unity3D dove questa domanda è stata fatta spesso, eccone alcuni link tra i più immediati:

http://answers.unity3d.com/questions/776...l-use.html
http://answers.unity3d.com/questions/342...-game.html
http://answers.unity3d.com/questions/616...ial-1.html
http://answers.unity3d.com/questions/378...ore-2.html
http://answers.unity3d.com/questions/261...ssets.html

In sostanza concordano tutti con l'affermare che gli oggetti presi (indipendentemente se a pagamento o no) dall'Asset Store rispondono, se non specificato diversamente, comunque e sempre all'EULA di Unity3D e questa non pone limiti al loro utilizzo in prodotti commerciali. In pratica il pagamento o no dell'asset è una cosa secondaria rispetto alla questione della licenza che è unica ed è implicita per la presenza dell'asset nell'Asset Store.

Se uno volesse distribuire, senza pagamento, nell'asset store di Unity3D ma limitandone l'uso nei soli prodotti non-commerciali deve esplicitamente indicarlo perché sta andando contro l'EULA di Unity3D. Altrimenti si fa un sito web per conto suo e non vende con l'Asset Soter di Unity.

E' proprio il caso di Unity3D versione free, qui è stato esplicitamente indicato che è free ma che non può essere usato da figure commerciali con un fatturato che supera i 100,000USD

Quindi chi mette a disposizione un asset (indipendentemente dal pagamento o no) e accetta l'EULA così come è, accetta che gli utenti facciano l'uso che vogliono dell'asset con le sole limitazioni già indicate e cioè:
1. la non esclusività della licenza (in pratica chi lo scarica dall'asset store ha pari licenza di un altro che l'ha scaricato prima) e la sua perpetualità (non scade);
2. l'asset scaricato deve essere incorporato in un prodotto interattivo (non si fa menzione di Unity3D, quindi potete ficcarli anche dentro UDK);
3. escludendo gli SDK chi scarica un asset può modificarlo
4. chi scarica non può redistribuire, ridare in licenza, affittare, vendere, prestare gli assets;
5. chi scarica non può distribuire in nessun modo l'asset attraverso il prodotto interattivo che lo contiene, in sostanza lo dovete "chiudere" dentro il gioco e non lasciarlo bello li in una cartella che tutti lo possono copiare;
6. E' vietata la condivisione dei costi di acquisto a più persone (acquisti collettivi). In pratica se XYZ (tipo una società di 3 persone che si è registrata nell'asset store) scarica un asset questo è di licenza della società e non delle 3 persone a pari livello, altrimenti uno potrebbe pensare di fare tre copie ciascuna di esclusiva licenza dei soci X Y e Z.. si avrebbe così una moltiplicazione dei pani e dei pesci. Se Y esce dalla società allora perde la licenza sull'asset. Oppure se Tizio e Caio si mettono d'accordo e pagano un asset a metà ma a scaricarlo dall'Asset Store è Tizio, sono cavoli di Caio perché per Unity3D è Tizio il vero licenziatario dell'asset, degli accordi a valle a Unity3D non interessa nulla sia che Caio sapesse o no (perché magari Tizio gli ha fatto credere così e ha scaricato parte del costo sul povero Caio);

Licensor grants to the END-USER a non-exclusive (1), worldwide, and perpetual license to the Asset to integrate Assets only as (2) incorporated and embedded components of electronic games and interactive media and distribute such electronic game and interactive media. Except for game services software development kits (“Services SDKs”), END-USERS may (3) modify Assets. END-USER may otherwise (4) not reproduce, distribute, sublicense, rent, lease or lend the Assets. It is emphasized that the END-USERS shall not be (5) entitled to distribute or transfer in any way (including, without, limitation by way of sublicense) the Assets in any other way than as integrated components of electronic games and interactive media. Without limitation of the foregoing it is emphasized that END-USER shall not be (6) entitled to share the costs related to purchasing an Asset and then let any third party that has contributed to such purchase use such Asset (forum pooling).
 
Rispondi
#11
Grazie Chip, ora ho tutto chiaro!Smile
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ASSET STORE COPYRIHT PER PUBBLICARE UN GIOCO!! thebestprogrammer 29 2,637 21-10-2014, 03:49 PM
Ultimo messaggio: thebestprogrammer

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)