• Benvenuto in Making Videogames!
  • Condividi la tua passione!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati



Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Title: Cercasi Collaboratori - MMORPG
Modi discussione
#1
Buongiorno a tutti

Mi chiamo Vincenzo e ho 25 anni. Come molti di voi sono un appassionato di Gaming e mi sono iscritto a questo forum perchè ho un obiettivo, quello di realizzare un MMO. Comprendo la complessità, comprendo le tempistiche e tutti i pro e i contro di un progetto così ambizioso, ma oggi più di prima, grazie a siti come "Kick Starter" o "Indiegogo" e grazie a piattaforme come "Steam" mettersi in gioco non è qualcosa di impensabile. Dunque cerco persone competenti intenzionate ad investire gratuitamente le proprie Competenze e la propria Passione per un progetto ambizioso. Ad oggi il Team è ancora attivo, e stiamo proseguendo, se pur a rilento, con l'enorme lavoro prefissato. Scrivo questo post perchè nonostante il Team sia completo, cerchiamo altre figure in modo da aumentare la forza lavoro e velocizzare il tutto, e le figure in questione sono:

Programmatori - Con la capacità di lavorare in Unreal Engine 4, quindi in C++ e Blueprint.
Programmatori - Con la capacità di lavorare al Networking e quindi al Multiplayer.
Designer 3D - Con la capacità di modellare Organici come Piante e Rocce
Designer 3D - Con la capacità di modellare Organici come Character e Bestie.
Designer 3D - Con la capacità di modellare Environment come Rovine, Villaggi e Città.

Concept Artist - Con la capacità di ideare e realizzare concetti per aiutare i Modellatori.

In allegato due file PDF, uno spiega in breve il Progetto, l'altro mostra alcuni dei lavori legati al gioco. Entrambi hanno lo scopo di mostrare Stile e Genere del Progetto e le Capacità del Team che ci lavora.


Presentazione: https://mega.nz/#!aZ0DTLZK!0RfnK3lPvd4Yqps7hwcX2_gc4y4dj3ZHqHCcFkX-8EM
Galleria: https://mega.nz/#!iZ8jiahZ!lNfenDN5UtmHPMW9zkocqxs4crOrL8sFTegHC5QVxP4

E-Mail: vincenzo020692@libero.it

Telegram: @Alakiel
 
Reply
#2
Ciao.

Sono consapevole che la mia è una battaglia contro i mulini a vento, ma ci provo lo stesso.

Non è possibile realizzare quello che hai in mente trovando qualche collaboratore in giro per l'Italia o per il mondo, armati di sola buona volontà.
I problemi sono la mole di lavoro da fare, infattibile per un piccolo gruppo, 2, 5, 10 persone? Sempre pochi, anche se fossero tutti su un'unica specializzazione. Non dovresti calcolare il tempo necessario a realizzare il gioco in anni, ma decenni, i collaboratori più giovani dovrebbero abbandonare per cercarsi un lavoro e i più vecchi abbandonerebbero per decesso.

Il secondo aspetto insuperabile, è quello economico. Lo so, hai scritto che ci sono piattaforme di crowfunding che permettono di raccogliere fondi per realizzare progetti anche se non si dispone delle liquidità necessaria, ma questa visione è radicalmente sbagliata. Una campagna di crowfunding ha un costo ed esige pure un ritorno. Preparare un progetto da piazzare su kick starter ha un costo proporzionato a quanto si vuole incassare. Non puoi scrivere una buona presentazione, metterla su kick starter e sperare di ricevere 20-30M di dollari per la tua idea, purtroppo non funziona così.
Trattandosi poi di MMORPG, devi mettere in conto anche un secondo tipo di investimento iniziale, l'architettura server e software che ti permetterà di renderlo accessibile e giocabile alla massa di videogiocatori che ti aspetti. Anche quì la spesa è direttamente proporzionale al volume di giocatori. Non puoi pensare di realizzare il nuovo Black Desert o Eve Online e farlo girare su un host gratuito o sul pc di casa.

Spero di averti sufficientemente demoralizzato. Se pensi di avere delle buone idee e di esser dotato di una buona determinazione, parti dal basso, impara, fai esperienza, recupera collaboratori e inizia ad entrare nel mercato dei videogiochi, chissà che tra qualche anno non avrai la possibilità materiale di realizzare un progetto dispendioso e complesso come quello che sogni.
 
Reply
#3
Ciao.

Apprezzo l'interessamento con tanto risposta ben argomentata e ricca di questioni piuttosto reali. Ma come ho già specificato nella mia discussione, le Software House provviste di milioni di tecnologie, soldi e dipendenti, non sono apparse dal nulla già fiorenti. Tutto ha un inizio, tutto parte dal basso, tutto parte dal sacrificio. Secondo il tuo ragionamento allora solo le grandi Software House possono realizzare videogiochi, eppure nascono sempre nuovi Team. Quindi non stai demoralizzando nessuno, anche perchè non mi aspetto di diventare la Ubisoft da qui a un mese, e cacciare un Videogioco di questa portata nel giro di un anno, senza incidere sulla vita privata di un individuo. Però ho visto giochi indie scadenti incassare centinaia di migliaia di Euro e giochi mozzafiato creati in 5 anni da piccoli Team emergenti. Dunque perchè questo dovrebbe essere un progetto fallimentare? Non credo di essere un 15 enne sognatore che spara a raffica, ne di essere il massimo esperto di vita, lavoro e economia che sa cosa fare alla perfezione. Io penso che se 10 persone si riuniscono iniziando un progetto, teorico e pratico, e lo espongono con tanto di campagna pubblicitaria, su piattaforme di crowfunding. Nulla è impossibile. Lo fanno in molti per cose futili, lo hanno fatto dei conoscenti per Corto Metraggi scadenti. Perchè non potresti farlo tu? O Io? O chiunque altro?
 
Reply
#4
Si possono fare videogiochi senza essere una grande software house o senza avere a disposizione grosse cifre e staff numeroso?
Si, certo, i videogiochi si possono fare anche in solitaria, basta un pc e imparare le basi, che per realizzare un videogioco, sono veramente poche. Ricordo che i primi videogiochi erano costituiti da qualche linea.
Si può realizzare un MMORPG tipo Black Desert o Eve Online partendo da zero con qualche collaboratore e senza soldi?
No, assolutamente no. Basta fare un po' di ricerca sul web per comprendere quante persone servano e che tipo di infrastrutture hardware necessitino quei giochi. Eve Online diponeva di una delle server farm più grandi al mondo e i giocatori morivano nel lag durante le battaglie 400vs400.

Si può fare con successo una campagna di crow funding, senza diventare vecchi nel frattempo e con pochi fondi per realizzare la presentazione?
Certo che si può fare. Se si riesce a realizzare qualcosa di carino, è possibile anche sfondare facendo diverse migliaia di euro.
E' possibile realizzare un progetto di crow funding che raccolga milioni di dollari necessari all'implementazione di un MMORPG?
Partendo da zero, no.

Citazione:Io penso che se 10 persone si riuniscono iniziando un progetto, teorico e pratico, e lo espongono con tanto di campagna pubblicitaria, su piattaforme di crowfunding. Nulla è impossibile.
Nessuno su questo forum smentirà questa tua affermazione, ma se ti fermi a riflettere, vedrai che in completo contrasto con quanto tu stesso hai scritto nel tuo primo post.
Ritorno al mio consiglio, parti appunto da un progetto più semplice e inizia, poi avrai il tempo per preparare il tuo MMORPG.
E' un po' come se volessi iniziare a imparare a giocare a calcio e per farlo volessi mettere insieme una squadra che debba giocare in serie A.
 
Reply
#5
Potrei anche puntare a un gioco più alla mano, un semplice Horror la cui ambientazione è solo una casa (Come molti giochi Indie), ma anche li potrei fallire, nonostante sia un gioco molto più pratico, rapido da realizzare e con poche risorse economiche. Tanto che potrei farlo senza campagna di crowfunding.

Potrei da solo costruire un ponte di legno vacillante per attraversare una voragine. Ma potrei anche chiedere aiuto a poche persone esperte e costruire un ponte di ferro sicuro. Ed è questo il mio intento. Oggi, a differenza di ieri, è possibile. Vorrei formare un Team di persone con una sorta di competenza e con cui iniziare a lavorare al gioco per passione personale. Una volta realizzati tutti gli elementi principali su cui si basa l'universo narrativo, che dovranno essere allettanti (Modelli, luoghi, animazioni, funzioni, interazioni ecc ecc...), sia sottoforma di Gameplay che di progetto illustrato, si fa partire la campagna di crowfunding mostrando il risultato ottenuto in quel'anno o quegli anni (Dipende da quanti ci lavorano) con la spiegazione del progetto, specificando che la quota da noi stabilita servirà a completare il gioco, in che modo, migliorando il comparto Hardware, ampliando il team di sviluppo, pagando competenze esterne per il comparto musicale, ecc ecc... Tutto calcolato nella quota che verrà messa come soglia minima, e da li inizierà poi la dura campagna pubblicitaria per attirare consensi... Va tutto male? Amen, tra il fare niente e il fare qualcosa, è sempre meglio il fare qualcosa. E un appassionato questo lo sa. Perchè tanto nessuno busserà alla porta di casa con un Team di esperti nella mano destra, e un milione di Euro in quella sinistra.

Comunque mi piacerebbe sapere qualcosa di te. Se ti va ovviamente.
 
Reply
#6
Lavoro come analista programmatore per società di servizi. Da qualche anno sto cercando di trasformare la mia passione per il gioco in un lavoro vero e proprio. Cerco di imparare, non solo quanto compete la programmazione, di conoscere altre persone che abbiano i miei stessi obiettivi o ne abbiano di altri che siano comunque compatibili. Lavoro ad un progetto, quì ne trovi la presentazione fatta dal game designer Fabrizio Rizzo:
http://www.making-videogames.net/giochi/...-Space-Age

Collaboro saltuariamente su un altro progetto in fase di start up.
Cerco inoltre di dare una mano a chi ne abbia bisogno, qui sul forum.
 
Reply
#7
Senza dubbio un progetto non da poco. In che modo dai una mano sul Forum?
 
Reply
#8
Se qualcuno arriva qui cercando collaborazione per un progetto inattuabile, cerco di farlo ragionare.

Se ci sono richieste di aiuto su programmazione c# o programmazione su Unity, sempre che siano cose che conosco, cerco di aiutare a risolvere il problema. Sono abbastanza portato per il problem solving.
 
Reply
#9
Suvvia, non ho mica chiesto di mandare un satellite sulla Luna. Penso che se le più grandi menti del passato avessero avuto la tua stessa grinta, oggi non avremmo nemmeno un Computer.
 
Reply
#10
Non si parlava di fare grandi scoperte o rivoluzioni tecnologiche e nemmeno di sviluppare un video gioco, ma di un MMORPG.
Ti ho presentato delle argomentazioni, sei liberissimo di ignorarmi e andare avanti, anzi ti faccio i miei migliori auguri.
 
Reply
#11
(08-04-2018, 12:55 AM)Gentlemen Ha scritto: Suvvia, non ho mica chiesto di mandare un satellite sulla Luna. Penso che se le più grandi menti del passato avessero avuto la tua stessa grinta, oggi non avremmo nemmeno un Computer.

Non hai idea di cosa vuoi fare e di cosa serve per realizzare quello che pensi di volere. Lascia perdere, e se davvero vuoi fare qualcosa, inizia da Snake.
 
Reply
#12
Bisognerebbe approfondire come si sono formati i team che oggi dominano l'industria. Qualcosa mi dice che non tutti sono nati dal basso come indipendenti.
In ogni caso perchè un team indie sia economicamente sostenibile bisogna trovare il giusto modello di sviluppo e credo proprio che l'unica maniera sia partendo da progetti piccoli, andando reiteratamente a puntare più in alto a ogni nuovo progetto. Ma c'è anche la selezione naturale, solo i più capaci/audaci passano indenni alla/e prima/e iterazioni. Secondo me non dovresti sottovalutare quello che dice Aandrea, tutti in fondo puntiamo in alto, ma la vera capacità è trovare, in questa giungla, la strada che ci porterà alla vetta.
 
Reply
#13
Pensavo che questo fosse un Forum volto ad unire menti e braccia competenti per ottenere qualcosa di buono non una fossa di Squali che cercano di affondare gli altri da subito senza motivo... Perchè siamo sinceri... Alcuni di voi sono maturi di età, con delle competenze utili per realizzare prodotti interessanti, eppure nessuno di voi, pur partendo dal piccolo, è riuscito a emergere nel campo videoludico, o non sareste qui, ma in una grande Software House, e io starei giocando ai vostri giochi.

Mi sono permesso di dire "Senza Motivo" non perchè il vostro ragionamento sia sbagliato, ma perchè quello da voi esposto è un problema risolvibile. Potrei stare qui a maledire il Fato per non avermi fatto nascere con milioni di euro in tasca, o per non avermi fatto nascere nella famiglia Gates... Potrei anche aspettare il Gratta e Vinci giusto per finanziare il progetto, ma preferisco tirarmi su le maniche.

Quindi, dal momento che non ho chiesto di realizzare un satellite da mandare su Giove, ma qualcosa che rientra nelle competenze di chi si è iscritto qui... Quindi nelle vostre competenze... Perchè non mi aiutate a trovare modellatori, programmatori, designer, musicisti disposti ad abbracciare questo progetto? Non credo che l'ostacolo più grande dell'umanità sia L'MMORPG... Non oggi...

Se Porollo, o qualcun'altro, preferisce partire (Ironicamente parlando) da Snake, nel 2018, libero di farlo...
 
Reply
#14
Se stessimo parlando di ingegneria aerospaziale, quello che tu proponi sarebbe, non mandare un razzo sulla Luna, ma colonizzare il sistema solare, con le tecnologie attuali e utilizzando solo persone non esperte, in pratica una cosa impossibile.

Nessuno ti dice che non puoi fare giochi, ma è assurdo voler partire con un mmorpg e soprattutto, come palesato da te, non un mmorpg qualsiasi, ma uno che spacchi sul mercato, qualcosa di innovativo, che faccia concorrenza ai Black Desert o Elder Scroll Online...
Guarda i dettagli di Pearl Abyss, dietro alla produzione di BDO:
https://www.linkedin.com/company/pearl-abyss/
Circa l'80% del personale sono sviluppatori. Il gioco risulta in sviluppo dal 2010 e si parla di 5-6 anni di lavoro per un'azienda di quelle dimensioni. Per raggiungere il livello grafico, si sono sviluppati un engine.
Prova a ribaltare questi tempi e la quantità di lavoro per un progetto più ambizioso, su 10 o 20 persone che tra l'altro non hanno l'esperienza di chi probabilmente è stato assunto in Pearl Abyss.

Stiamo solo cercando di farti ragionare e metterti sulla giusta strada.
 
Reply
#15
Hai ragione, ma ho pensato anche a questo. La Pearl Abyss ci ha messo 7 anni a fare quel gioco nonostante i fondi abbondanti e i migliori dipendenti. Ma io non mi pongo limiti di tempo, e per quanto riguarda i fondi e i dipendenti, li si faranno in corso d'opera. Mi spiego.

Non so se hai presente Rust, il gioco di sopravvivenza che andava e che va tutt'ora di moda su Steam. Quello è un gioco fondamentalmente da volta stomaco ma che nonostante tutto ha trovato un sacco di consensi. Dunque hanno iniziato col pubblicare un'Alfa scadente che riuscirebbe a fare anche mio nipote, da li, con i soldi fatti dall'acquisto del gioco, lo hanno migliorato e portato avanti più motivati di prima, ottenendo comunque un gioco da volta stomaco.

Stessa farò io se trovo ciò che cerco. Dividerò il mio progetto in diversi step ben chiusi e funzionanti. Il primo step invoglierà le persone a finanziare lo step successivo. Un po come con Star Citizen. Quei fondi, serviranno ad ampliare il comparto Hardware e il numero di persone competenti che ci lavorano e quindi il tempo di completamento. Il progetto Crescerà pari passo al Team, in più le persone non dovranno aspettare 15 anni per giocarci. Tutto sta a trovare dei compagni con cui realizzare il primo step senza fondi esterni.
 
Reply
#16
AGGIORNAMENTO

Mi sembra doveroso, ad oggi, fare il punto della situazione. Per chi fosse ancora alla ricerca di un Team siamo arrivati a 7:



4 Programmatori
1 Sound Designer
1 Disegnatore 2D


Il progetto è già stato ideato nei dettagli, non è un'idea campata in aria. Cerco per lo più Modellatori 3D che investano nel futuro come tutti noi, che non cerchino quindi compensi per vivere la giornata, quello potremmo farlo tutti senza cercare nei forum. Servono persone motivate, non dipendenti che spariscono al miglior offerente. Grazie.
 
Reply
#17
AGGIORNAMENTO

Rifaccio il punto della situazione. Per chi fosse ancora alla ricerca di un Team siamo arrivati a 14:


4 Programmatori
4 Designer 3D

2 Designer 2D
1 Sound Designer
2 Traduttori


Il progetto è già stato ideato nei dettagli e abbiamo già organizzato il lavoro. Cerchiamo in questo momento:


Competente di Unreal Engine
Ulteriori Designer 2D

Animatori 3D
Ulteriori Sound Designer



Ovviamente cerchiamo anche figure che già possediamo, in modo da velocizzare il tutto.
 
Reply
#18
AGGIORNAMENTO - 01/08/2018

Ad oggi il Team è ancora attivo, e stiamo proseguendo (A rilento) con l'enorme lavoro prefissato. Proprio per questo, pur avendo trovato le competenze minime necessarie, cerchiamo altre figure in modo da aumentare la forza lavoro e velocizzare il tutto. Le figure utili alla causa sono queste, chiunque è libero di farsi avanti:


Programmatori - Con la capacità di lavorare in Unreal Engine 4, quindi in C++ e Blueprint.
 
Reply
#19
Ciao mi rendo disponibile per designer 2d
 
Reply
#20
(03-08-2018, 01:44 PM)Giovi Solo Ha scritto: Ciao mi rendo disponibile per designer 2d

Ottimo, ti andrebbe di scrivermi su Telegram? Mi chiamo @Alakiel
 
Reply
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cercasi collaboratori per RPG browser game Enialis 0 471 21-04-2019, 10:59 PM
Ultimo messaggio: Enialis
  Cercasi collaboratori per grande progetto Dante 0 615 04-02-2019, 12:53 PM
Ultimo messaggio: Dante
  Progetto "HORSES". Cerco collaboratori Andrea LB 4 587 07-09-2018, 03:54 PM
Ultimo messaggio: Andrea LB
  Cercasi Collaboratori - Fantasy 2D MaestroMetty 0 854 17-08-2018, 08:54 PM
Ultimo messaggio: MaestroMetty
  Cercasi collaboratori Andrea_T 4 1,078 11-08-2018, 01:10 PM
Ultimo messaggio: YoungOldMan
  Cerco collaboratori per avventura grafica punta e clicca pinellos 13 987 11-08-2018, 11:34 AM
Ultimo messaggio: YoungOldMan
Exclamation CERCASI COLLABORATORI Videogame Fantasy MaestroMetty 2 454 10-08-2018, 03:57 PM
Ultimo messaggio: YoungOldMan
  Cerco Collaboratori per gioco Online, possibile nuovo esport Ewil 6 550 15-05-2018, 04:57 PM
Ultimo messaggio: Ewil
Big Grin Cerco collaboratori per formare un team Costruct 2 a Milano Danmi79 7 1,555 19-04-2018, 06:07 PM
Ultimo messaggio: pinellos
Shocked Cerco Collaboratori Team Per Videogioco Giovi Solo 3 1,213 20-11-2017, 12:29 PM
Ultimo messaggio: Toptorre

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)