• Benvenuto in Making Videogames!
  • Condividi la tua passione!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati



Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Title: Cerco collaboratori per avventura grafica punta e clicca
Modi discussione
#1
Come da oggetto, sto lavorando ad una AG in stile "classico", 2D e interfaccia punta e clicca. Non sono un fanatico della nostalgia o del retrogaming: NON mi interessa fare un gioco "come quelli di una volta" con risoluzione a 320x200 e palette di 256 colori, e in generale non ho dogmi o direttive di nessun tipo; sono convinto che la scelta di grafica, risoluzione e stile debbano essere funzionali al progetto che si ha in mente di realizzare, e quello che mi piacerebbe fare è qualcosa di MODERNO, anche senza troppe concessioni al casual gaming, ma che non sia per forza ancorato a concetti e schemi di 30 anni fa. Per questo NON uso AGS, bensì un engine molto più generalista come Construct di Scirra, che mi permette di implementare più o meno qualsiasi idea ma nel contempo non mi costringe a rifare MonkeyIsland2 con la grafica cambiata. Ho sviluppato un piccolo framework che comprende più o meno tutti gli aspetti di base: movimento in pathfinding del personaggio: animazioni per side, front e back walkcycle, sistema di inventario, sistema di controllo dell'asse Z, scaling sulla prospettiva, sistema di dialoghi, sistema di scripting dei puzzle etc etc...
Un piccolissimo esempio che ho buttato giù tempo fa con dei semplici bozzetti a matita:
https://www.scirra.com/arcade/adventure-...dv01-27460
Detto questo, sono qui a cercare qualcuno che abbia voglia di dare una mano. Io mi occupo più o meno di ogni aspetto della produzione, dalla grafica alla progettazione alla programmazione, per cui mi farebbe molto comodo CHIUNQUE avesse voglia di dedicarsi anche ad un UNO SOLO di questi aspetti: qualsiasi competenza va bene, dato che - facendo tutto io da solo - sarebbe comunque un aiuto che mi solleverebbe da almeno una parte del lavoro. L'unico aspetto in cui sono già coperto è il sound-design, di cui si occupa un caro amico molto esperto in materia (ma sappiamo che si tratta di aspetto marginale in termini di ore-lavoro quando si affronta un progetto). ù
Se qualcuno è interessato, io sono qui. 
Ciao a tutti!
 
Reply
#2
Ciao sarei interessato sono aspirante grafico
 
Reply
#3
Ciao! La mia mail è frabb.ms@gmail.com, fatti sentire lì! A presto
 
Reply
#4
ciao a tutti, mi scuso con quelli che mi han risposto via MP ma non essendomi arrivata nessuna notifica non li avevo visti! Ho risposto a tutti gli interessati, ma niente vieta di parlare anche qui (credo)...
Ciao a tutti!
 
Reply
#5
Citazione:ma niente vieta di parlare anche qui (credo)...

Tranquillo dare la propria disponibilità come grafico in un forum di sviluppo amatoriale di videogames non si configura ancora come reato penale.. ancora.. Wink
 
Reply
#6
Ahah grazie dell'info Smile
 
Reply
#7
Ciao, tempo fa ho messo un annuncio simile al tuo in questo stesso forum, finalizzato a mettere su un team.
Quello che hai fatto con Construct  io l'ho fatto con Phaser, ho realizzato un motore completo per point and click games.
Attualmente come motore utilizzerei Unity con Adventure Creator, da un punto di vista produttivo penso che sia la scelta più sicura.
Oltre che programmatore sono anche 3d generalist, lavoro con Blender.
A proposito di point and click su behance puoi vedere un set che avevo creato per una scena di test (classico interno di taverna, non manca mai...), ogni asset nella scena è disegnato e modellato dal sottoscritto (il player, quello con lo zaino, è riggato e animato, pronto per Unity Smile ).
il link è questo:
https://www.behance.net/gallery/38072451...background
Un saluto.
 
Reply
#8
Ciao, conosco Adventure Creator per Unity e so che è veramente buono, offre la possibilità di fare cose che in Construct semplicemente non si possono fare (l'uso del 3D o del 2.5D, sebbene teoricamente possibile, in Construct è semplicemente poco pratico: non è un motore pensato per altro che il 2D), e certamente si va a lavorare con lo standard "quasi" de facto in termini di sviluppo indie (Unity), con tutti i vantaggi (grossi) che ne conseguono: l'uso di un framework stra-mega documentato, l'accesso ad un asset store immenso, la portabilità senza problemi su più target (win o android che sia, se il progetto è pensato a priori per essere trasportabile, non ci sono problemi)... TUTTAVIA conosco Unity solo a livello basico, il tempo è poco e dovrei prendermi qualche mese per studiare in modo efficace un sacco di cose... niente di trascendentale, ma prima di raggiungere il livello di competenza che (credo) ho in Construct ci vorrebbe certamente altro tempo... insomma le mie scelte da questo punto di vista sono caratterizzate dal "fai quello che puoi usando i sistemi con cui ci metti di meno", e da questo punto di vista Construct mi rende le cose molto, molto facili. Mi sono reso conto che in verità, parlando di una AG punta e clicca, i problemi non sono tanto di natura tecnica (si tratta di fare poco più che animazioni "a comando" e muovere sprite sullo schermo... logiche come inventario e interazioni sono basilari, così come i dialoghi e i puzzle... niente che non si possa programmare anche in BASIC) quanto di natura artistica: asset grafici, animazioni, disegni, sfondi.... ma anche scrittura di enigmi e dialoghi... per non parlare della parte audio (anche se sto studiando un sistema per "evitare" un doppiaggio vero e proprio)... queste cose sono quelle che alla fin fine sono veramente difficili da mettere assieme in modo coerente con la storia che si ha intenzione di raccontare... Attualmente abbiamo comunque definito un soggetto e stiamo iniziando a lavorare allo script. Un paio di persone si sono fatte avanti, credo che le contatteremo a breve per iniziare a provare una collaborazione... se ti interessa fammi sapere, ciao!
 
Reply
#9
Questo tipo di progetto dovrebbe essere utilizzato anche per imparare, quindi quale miglior occasione per imparare a usare un engine come Unity?
Sconsiglierei di prendersi mesi per studiare Unity, piuttosto mirare solo alle competenze utili per quello che si deve fare.
 
Reply
#10
Non è che non mi interessi imparare Unity, lo conosco da anni e so cosa ci si può fare, e una cosa come Adventure Creator è veramente una manna per chi vuole fare una roba del genere al giorno d'oggi, ma ribadisco che l'engine, quando parliamo di una AG punta e clicca, al giorno d'oggi è l'ultimo dei problemi. Per dirla più chiaramente: il mio "paradigma tecnico" è più o meno rappresentato da una cosa come Broken Age: 2D con animazione scheletale, mesh e poco altro, sistema di zoom dinamico, scaling dei personaggi e qualche altro ammennicolo di poco conto... niente che Construct non sia in grado di gestire stra-bene... Certo si può fare altrettanto bene in Unity, ma anche in mille altri sistemi (Phaser, come diceva l'amico prima, andrebbe benissimo... ma anche il vecchio Flash... gli Amanita ci hanno lavorato per tanti anni...); insomma il problema non è tanto l'engine quanto il lavoro sugli asset e tutta la parte creativa. Allo stato attuale, ho un sistema in grado di gestire più o meno tutte le dinamiche che mi servono, cut-scene comprese, e davvero non è chissà cosa (vengo dal mondo della programmazione audio, facevo i plugin audio per programmi come protools e simili, quella roba era molto, molto più complicata... per fare tutto il framework che mi serve per la AG, bozzetti a matita animati compresi, ci avrà messo 2 pomeriggi di lavoro in tutto...), e a conti fatti Construct mi è molto pratico anche per il discorso multipiattaforma (avendo la licenza posso esportare in un amen per qualsiasi sistema, win, mac, linux, android, iphone e tutto) e davvero, nonostante di certo la curiosità mi metterà dietro ad Adventure Creator nei prossimi giorni, non ho intenzione di spostare l'attuale progetto su un altro framework. In ogni caso grazie a tutti per i consigli!
 
Reply
#11
Comunque, per modelling, texturing e animazione sono a disposizione. Come ben sai il fatto che stia parlando di 3d non esclude assolutamente che si possa produrre un classico spritesheet 2d da Blender. Che è quello cho ho fatto finora.
Un saluto
 
Reply
#12
Ti ho scritto in PVT! ciao!
 
Reply
#13
ok, un doveroso update: ho avuto uno dei miei classici ripensamenti e il progetto è stato portato sotto Unity/AC. Pertanto ora l'annuncio è rivolto a chiunque smanetti in tale piattaforma (unity) e sia interessato ad utilizzare una tecnologia all'avanguardia per produrre un gioco "antico" Smile
Messaggiatemi pure in pvt!
ciao a tutti!
 
Reply
#14
Ciao,

Ti ho scritto in privato!
Fa sapere grazie!
 
Reply
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cercasi collaboratori per RPG browser game Enialis 0 466 21-04-2019, 10:59 PM
Ultimo messaggio: Enialis
  Cercasi collaboratori per grande progetto Dante 0 610 04-02-2019, 12:53 PM
Ultimo messaggio: Dante
  Progetto "HORSES". Cerco collaboratori Andrea LB 4 580 07-09-2018, 03:54 PM
Ultimo messaggio: Andrea LB
  Cercasi Collaboratori - Fantasy 2D MaestroMetty 0 849 17-08-2018, 08:54 PM
Ultimo messaggio: MaestroMetty
  Cercasi collaboratori Andrea_T 4 1,065 11-08-2018, 01:10 PM
Ultimo messaggio: YoungOldMan
Exclamation CERCASI COLLABORATORI Videogame Fantasy MaestroMetty 2 445 10-08-2018, 03:57 PM
Ultimo messaggio: YoungOldMan
  Cercasi Collaboratori - MMORPG Gentlemen 19 1,295 03-08-2018, 06:12 PM
Ultimo messaggio: Gentlemen
  Cerco Collaboratori per gioco Online, possibile nuovo esport Ewil 6 542 15-05-2018, 04:57 PM
Ultimo messaggio: Ewil
Big Grin Cerco collaboratori per formare un team Costruct 2 a Milano Danmi79 7 1,545 19-04-2018, 06:07 PM
Ultimo messaggio: pinellos
Shocked Cerco Collaboratori Team Per Videogioco Giovi Solo 3 1,206 20-11-2017, 12:29 PM
Ultimo messaggio: Toptorre

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)