• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per il mio gioco, flappy wishy
#1
Ciao ragazzi,
sono qui per chiedervi consiglio. Vorrei (come avrete già letto nel post principale) migliorare la grafica. Ma per quanto mi sforzi, non riesco a far saltare fuori qualcosa di decente da quella tavoletta! Dodgy Quindi, la domanda è questa: E' meglio per me trovarmi un collaboratore che mi faccia gli sprite? Huh

Nel caso voi mi rispondeste di no, che è meglio se vado avanti da solo, mi potreste linkare dei tutorial fatti bene su come disegnare sprite cartoon? Per quanto abbia cercato su YouTube non ho trovato niente Sad

Grazie Smile
 
Rispondi
#2
(24-07-2015, 08:56 AM)Master Gabriel Ha scritto: Ciao ragazzi,
sono qui per chiedervi consiglio. Vorrei (come avrete già letto nel post principale) migliorare la grafica. Ma per quanto mi sforzi, non riesco a far saltare fuori qualcosa di decente da quella tavoletta! Dodgy Quindi, la domanda è questa: E' meglio per me trovarmi un collaboratore che mi faccia gli sprite? Huh

Nel caso voi mi rispondeste di no, che è meglio se vado avanti da solo, mi potreste linkare dei tutorial fatti bene su come disegnare sprite cartoon? Per quanto abbia cercato su YouTube non ho trovato niente Sad

Grazie Smile

Ciao! Io frequento un Liceo Artistico Audiovisivo multimediale (Quindi finalizzato alla grafica 2D, modellazione 3D etc.). Ti posso dire che, prima di realizzare un buon disegno con la tavoletta grafica, dovrai disegnare molto.. Fino a prenderci la mano.
A parere mio, dovresti disegnare il più possibile con la tavoletta (Partendo dalle basi del disegno) e realizzare gli Sprite da solo. Non avere fretta, prima di abituarsi al questo nuovo strumento potrebbe passare un po' di tempo.

Io, più che dei Tutorial, direi che dovresti esercitarti molto a disegnare. Se vuoi qualche consiglio per il disegno in generale (Che ti servirà anche per il disegno grafico) puoi guardare i video del canale "HTTutorial", un canale secondario di Richard HTT.

Ciao! Smile
 
Rispondi
#3
Un gioco per cellulari è incentrato sulla grafica... al momento il tuo gioco non attira nessuno. Ti conviene trovare un disegnatore bravo e tu occuparti solo della parte del gameplay.
Davvero, un cameriere non può fare il cuoco.
 
Rispondi
#4
Sulla questione tavoletta se ne era già parlato tempo fa.. non è la tavoletta a disegnare.. è sempre la mano della persona che lo fa.. se non si è portati a mano libera non non lo si è nemmeno con la tavoletta.

Mio fratello ha visto la testa di drago e dice:
"Si vede che è agli inizi"
Devi fare pratica sulla "pulizia del tratto" la pressione devi imparare ad esercitarla omogenea, poi dice che il brush che hai usato che è troppo largo e squadrato. Dice anche che devi crearti (o cercare cosa offre il software che usi) un brush che per le prime volte abbia una ridotta sensibilità alla pressione e che sia a tratto tondo, poi man mano che ci prendi la mano aumenti la sensibilità, per il momento non mettere troppe sfumature ma solo che alla pressione aumenti lo spessore del tratto.

Dice anche che dovresti appunto imparare a mano libera senza tavoletta, poi quando vai sulla tavoletta lo deve essere "tutto" a mano libera, se ho capito cosa intende non devi usare strumenti come il "crea linea, copia, ecc.." altrimenti si vede subito.

Come suggerimento per la tavoletta consiglia sempre di usare un layer sottostante da ricalcare per imparare a gestire la pressione. Poi quando si ha la mano sicura potrai passare a disegnare in BN i soggetti che vuoi.

Per il software va bene qualsiasi tra Gimp, Photoshop o Mangastudio l'importante è imparare benissimo le cose basilari (che però non mi ha detto quali sono), poi quando diventi "avanzato" il software farà la differenza e allora sapendo cosa cerchi saprai cosa scegliere.

Insiste a ricalcare i disegni di altri (per la tavoletta) e parallelamente imparare a disegnare su carta i tuoi.

http://orig15.deviantart.net/d64f/f/2010...t_chan.jpg
http://fc03.deviantart.net/fs71/i/2010/2...2z69i1.png
http://sapheron-art.deviantart.com/art/F...-324176518
 
Rispondi
#5
Grazie Chip, le tue sono perle di saggezza! Big Grin Per la mano libera, se date un'occhiata all'immagine che Yuri ha ridimensionato, disegnata da me a mano, noterete una differenza enorme da quella con la tavoletta. Il più è, che mi trema la mano quando ho in mano la penna Big Grin Della tavoletta intendo Smile
 
Rispondi
#6
Ti trema regolarmente? Lo avevo anche io questo problema e sono dovuto andare dal medico. Alla fine ho risolto
 
Rispondi
#7
Seriamente..se punti il dito indice davanti nelbvuoto..sta fermo o ti trema? Io quel poco di prove che feci ricordo che la penna la usavo con un tocco come una penna sfera qualsiasi (usavo una intuous vecchia)
 
Rispondi
#8
Se provo a fare come hai detto tu sta fermo. Non so e' quando prendo in mano la penna, forse perche' e' più' grande rispetto alla matita normale?
 
Rispondi
#9
Io farei controllare lo stesso per sicurezza, anche a me lo faceva solo in alcuni casi e era patologico quindi sono stati in grado di risolvere.
 
Rispondi
#10
ahah è più grassoccia delle matite normali. Sicuro di averla tarata bene? In ogni caso non posso che ripeterti quello che dice mio fratello ed un suo amico infinitamente più bravo, Marco Albiero. Bisogna saper disegnare a mano prima di tutto, poi sulla tavoletta. Ci sono un'infinità di esercizi cartacei (pdf) in rete per apprendere le principali tecniche (loro parlano sempre e solo di manga ma immagino che siamo la).

Mi ha dato un altro video di una tipa famosa che al minuto 3:20 fa un esercizio che dovresti imparare a fare a mano su carta (ma ti servono i pennini) e anche alla tavoletta (io non ci riesco Big Grin ) per avere la sensibilità sulle righe dritte e sullo spazio del monitor rispetto alla tavoletta, si tratta di riempire i triangoli pennellando e riprendendo i bordi.
https://www.youtube.com/watch?v=HC1dady1KOo
A seguire fa una cosa analoga ma su un disegno BN riprendendo gli scuri. In pratica è come tornare bambini quando coloravamo gli spazi Tongue io ti ripeto non so fare una riga dritta nemmeno col righello Smile
 
Rispondi
#11
OK, più' o meno ho capito. Big Grin Se vedrò' che sono negato lascerò' stare e... Vedro' cosa fare. Se trovarmi un disegnatore in modo da incentrarmi sul lato programmazione, o usare degli sprite già' fatti presi da siti come Kenney. Grazie dei consigli Smile
 
Rispondi
#12
Niente ragazzi, ho visto che i risultati arrivano impegnandomi, ma prima che riuscirò a diventare bravo da farmi gli sprite ci vorrà del tempo. Continuerò ad allenarmi con la tavoletta, ma per flappy wishy opterò per le altre due opzioni. Vediamo se trovo su internet degli sprite che fanno al caso mio... Altrimenti vedrete molto presto un thread nella sezione collaborazioni Smile Grazie dei consigli
 
Rispondi
#13
prova, se vuoi , a disegnare su carta a4 ..copia un disegno o foto di uccellino ( se puoi usa la matita speculare cioe' due matite collegate da una barra orizzontale..con una ti appoggi al disegno e segui i bordi dell uccellino)
cio che ottieni come copia e' poco definito ma completo in essenza;
ricalca dove vuoi.
puoi scannerizzare oppure, se vuoi sperimentare, fotografa col cell ( samsung odierno e' ok..) giorno e notte ( di notte con luce lampa
dina e flash..poi esporti su paint ms e converti in bmp monocromatica, 16 colori o 256 colori..scegli)
poi vedi mano mano..cmq sei piu bravo di me..io sono piu' surrealista lol..
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il mio primo VERO disegno fatto con la tavoletta grafica Master Gabriel 12 2,106 20-07-2015, 07:59 AM
Ultimo messaggio: Master Gabriel
  Mio Logo ;) xlsheriklx 19 4,916 23-12-2011, 08:02 PM
Ultimo messaggio: Exorcist
  Mio primo fotoritocco XD Riddick 6 1,814 02-07-2010, 11:54 PM
Ultimo messaggio: David

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)