• Benvenuto in Making Videogames!
  • Condividi la tua passione!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Title: Creare per imparare? si può fare.
Modi discussione
#1
Salve,

Cosa sto cercando?

Sto cercando di formare un piccolo team di sviluppo e mi rivolgo sopratutto a chi come me ha poca esperienza nel settore ma ha voglia di scoprire se ha talento da offrire a questo mondo.

Cosa ho da offrire?


Offro un po di competenze in molti diversi settori che vanno dalla grafica 3D, 2D, editing video, audio, composizione e sonorizzazione, il mio lavoro mi ha portato un po di esperienza in questi settori e sarò più che felice di metterla a disposizione.

Quindi?

Quindi non si parlerà quindi di un solo progetto ma di tanti progetti via via sempre più complessi, ergo, si partirà esattamente dalle basi per poi avanzare tutti assieme... una nave scuola da Pong a GTA VI... (Si sono un sognatore ma se hai letto fin qui probabilmente lo sei anche tu Tongue ).

Accolgo volentieri consigli e critiche sulla iniziativa da chi ne sa sicuramente più di me.

Buon lavoro a tutti!

- Ghost -
 
Reply
#2
Ti scrivo in provato
 
Reply
#3
(10-12-2017, 08:28 PM)LynnBoass Ha scritto: Ti scrivo in provato

Grazie per la risposta, sicuramente una figura come la tua potrà essere molto utile nel team.

Preciso però che, nei limiti del possibile, eviterei messaggi privati, preferirei altresì che di questa iniziativa restasse traccia visibile e utile per tutti, del resto è questo lo scopo di un forum no? altri dopo di me/noi potrebbero avere la stessa idea e questa discussione potrebbe rivelarsi utile  Smile

- Ghost -
 
Reply
#4
Rivolgo una domanda ai più esperti.

Ieri notte ho creato un veloce scenario per un ipotetico primo gioco per questa iniziativa di cui seguiranno alcune immagini a fondo post.

Mi chiedo quindi: è puntare troppo alto o troppo basso per un gioco entry level?

Grazie.

[Immagine: pre_wip_1.jpg]

[Immagine: pre_wip_2.jpg]
 
Reply
#5
Serve contestualizzare lo scenario che mostri, che tipo di gioco è? Lo scenario che cosa rappresenta all'interno del gioco?

Vedendo un'immagine, a prescindere dalla sua complessità o semplicità, è difficile intuire che cosa si voglia costruire intorno.
 
Reply
#6
Bella domanda... non ne ho idea... o meglio, ne ho tante ma devo sapere prima quel che si può fare e quel che non si può fare.
Perdonatemi se dico cose banali o scontate ma sono veramente agli inizi in questo campo.

Ad ogni modo al momento mi basterebbe provare un po le interazioni che i furgoncini possono avere con la strada, con i palazzi, con le luci e naturalmente tra di loro.

Tipo, supponiamo che  il giocatore debba portare Furgoncino Rosso da punto A a punto C passando per un punto B e che Furgoncino Blù sia gestito da una ipotetica AI e funga semplicemente da traffico.

E' troppo poco o troppo troppo?
 
Reply
#7
Il troppo poco non esiste, al limite ci si deve chiedere "è sufficiente per essere definito un gioco?".

Una cosa è l'idea di un gioco e un'altra la sua realizzazione. La cosa migliore è scindere i due aspetti. Quindi scrivere l'idea del gioco che si vuole realizzare, cercando di essere il più precisi possibile e cercando di tenere il tutto al minimo necessario perchè il gioco funzioni. Sull'idea si valuta poi la fattibilità, è richiesta molta grafica 3d, si ha a disposizione sufficienti grafici per realizzarla? O si è disposti a iniziare un lavoro che richiederà molto tempo? Sono previste interazioni particolari, che richiederanno molti script, si hanno a disposizione i programmatori in grado di realizzarli?

Se faccio il disegno di un'anatra, come posso chiedermi se è troppo complesso per un gioco?

Se poi alla fine sono soltanto dei test quello che cerchi, allora ti consiglio di seguire qualche tutorial. Per Unity 3D ce ne sono molti, sono sicuro se ne trovino anche per altri motori grafici. Una volta fatto un tutorial, ci si può sempre cimentare in realizzare lo stesso gioco con una serie di modifiche, simulando la parte di stesura delle idee e la successiva implementazione.
 
Reply
#8
Ok, sei stato molto chiaro e credo di cominciare a capire un po come funziona.

Dunque ri-organizziamo un attimo il tutto...

Gli attori di questo gioco saranno: Furgone Blù che farà funzione di "Guardia" e il Furgone Rosso che farà funzione di "Ladro".
La location sarà la mappa presentata eventualmente frequentata anche da altri veicoli neutri.
Visuale di gioco dall'alto -90° in campo medio.
FR partirà da uno dei quattro angoli della mappa, carico del suo bottino e dovrà raggiungere l'angolo opposto per essere salvo.
FB partirà da uno dei quattro angoli della mappa e dovrà impedire a FR di svignarsela con il bottino.

FR sarà più lento di FB in quanto carico di preziosi, ma avrà a disposizione un piccolo radar in overlay in alto a sinistra dove vedra la mappa ed i movimento di FB.
FB a sua volta sarà moderatamente più veloce di FR ma non avrà l'ausilio del radar.

Come inizio può bastare o servono maggiori dettagli per una stima sulla fattibilità del gioco per un team diciamo "newbie"?

Grazie per i commenti, è oro per me che sto iniziando!

PS: Va detto che non sarò io soltanto a sceneggiare i giochi, ho già accolto la proposta di un utente che si è proposto per coprire il ruolo quindi suppongo che questa mia idea iniziale si evolverà in qualcosa di più o eventualmente sarà lo spunto per pensare gia al secondo titolo proposto... (non abbiamo nemmeno iniziato il primo lo so, ma è per sottolineare che le potenzialità sono tante)
 
Reply
#9
Forse dovrei chiarire bene un punto: non ho intenzione di mettermi a studiare Unity o Unreal Engine, so cosa sono e a cosa servono e tanto mi basta per capire che è una cosa che non fa per me e a cui non ho attitudine... sono negato con stringhe di codici et similar.

La mia idea è semplice, ho un po di tempo libero e posso offrire un minimo di competenze probabilmente utili nel settore, se qui c'è chi come me ha competenze complementari alle mie e che possono rivelarsi utili allo scopo, oppure, meglio ancora, non ne ha e affatto ma vorrebbe averle ed è disposto ad intraprendere un percorso di crescita professionale sia come singolo sia come team, bene, uniamo le forze.

Non penso porterà reddito a breve termine, magari a lungo termine (1-2 anni) avremo la possibilità di pubblicare qualcosa di buono, e me lo auguro, perchè no, anzi, posso dire gia da ora che nel caso vi siano le condizioni muoverò un po di fondi e contatti per occuparmi della parte legale ed editoriale.

Lo so che sono prolisso ed è per questo che ringrazio alla fine di ogni mio messaggio.

- Ghost -
 
Reply
#10
Adottare un motore grafico serve per snellire e semplificare la realizzazione del progetto. Per sonoro e grafica non è necessario imparare a usare uno dei su citati motori grafici, ma sicuramente aiuta o almeno può aiutare chi si occupa della parte di programmazione.
Per esperienza personale, come programmatore, non mi intendo molto di grafica e sonoro e avere nel team qualcuno che sappia come impostare al meglio sprite o oggetti 3D, mi è di grandissimo aiuto.

Inoltre alcune parti di un gioco sono fattibili o non fattibili, o semplici da realizzare, in base anche al motore che si sceglie.
 
Reply
#11
Oh, parliamo di motore grafico... io ho gia per le mani un discreto programmatore Unity, ma non sono sicurissimo che sia quello il linguaggio con cui voglio sviluppare il gioco... mi piacerebbe battere entrambe le strade inizialmente per avere  un confronto diretto. stesso gioco su due motori diversi e vedere quale rende meglio per il taglio di stile che ho in mente. E' una cosa fattibile in tempi brevi? (1 settimana per me, tutto sommato, sono tempi brevi in questo settore)

Altra domanda, saresti interessato a far parte del progetto in qualità di programmatore?
 
Reply
#12
Se hai un programmatore che sa già usare Unity, ha poco senso fargli usare anche Unreal ora. L'importante è entrare nei meccanismi di come si progetta e realizza un gioco, sembra banale, ma l'importante è completare dei progetti, per quanto stupidi e banali possano essere.

Le differenze tra Unreal e Unity si possono vedere solo con l'esperienza di chi i giochi sa già farli.

Citazione:Altra domanda, saresti interessato a far parte del progetto in qualità di programmatore?
Sono interessato a partecipare a qualsiasi progetto che non sia solo una perdita di tempo, ma al momento, sono impegnato su un altro progetto che mi sta risucchiando quel poco di tempo libero che ho e per quanto mi piacerebbe testare, imparare, confrontarmi con altri team, voglio restare concentrato il più possibile per portare a termine il progetto su cui stiamo lavorando (ormai è passato un anno dai primi passi).
 
Reply
#13
Capisco e non posso che approvare la tua dedizione, anzi sarei interessato se possibile a vedere qualche lavoro a cui hai partecipato, sempre se possibile eh.

Potrei eventualmente inserirti in organico come consulente programmatore\sviluppatore?
 
Reply
#14
Stiamo preparando qualcosa da presentare.

Se hai bisogno puoi scrivermi quì o direttamente via email, dovrebbe essere associata al mio profilo. Do una mano volentieri.
 
Reply
#15
Perfetto, lo apprezzo molto, grazie! continuero piano piano ad aggiornare questo post con i WIP.

Rinnovo comunque l'offerta a tutti, programmatori, grafici 2D e 3D e a chiunque voglia dare una zampa al progetto mettendoci un po del suo stile, tempo e talento.

Grazie!
 
Reply
#16
Continua lo sviluppo dello scenario... in effetti è più divertente di quel che pensavo, vorrei avere più tempo da dedicarci.

[Immagine: pre_wip_3.jpg]

[Immagine: pre_wip_4.jpg]
 
Reply
#17
Ciao! Ho letto il topic e sono pronto a dare una mano. La mia mansione sarebbe programmazione C#, però al livello molto amatoriale, e qualcosa di modellazione 3D (sempre da principiante)
 
Reply
#18
Ciao.
Penso di aver intuito le intenzioni, e siccome sono un principiante in questo settore, penso possa fare al caso mio.
Mi farebbe piacere unirmi. Attualmente sto imparando la modellazione 3d su blender, ma ho intenzione di approfondire il campo della modellazione e anche varie cose collaterali.

Non so se possa essere utile, comunque sono un musicista professionista. Ma siccome faccio musica classica, le mie competenze riguardano la musica "viva", cioè suonata con le mani, cantata con la bocca, e scritta con la penna su carta Big Grin Programmi, programmini, suoni campionati, mixer etc, non sono il mio forte. In ogni caso si può sempre imparare.
 
Reply
#19
Ho anche io un team appena nato perciò non mi unisco ad altri team, magari in futuro se mi servirà un grafico e compositore ti contatto. Di certo se ci espanderemo mi serviranno altre figure simili.
Riguardo quello che hai detto sul far lavorare il programmatore sia con ue4 che unity per vedere quale è meglio...lascia perdere.
Sarebbe una mazzata colossale e inoltre a meno che non mi vuoi fare lo star citizen di turno (cosa che saresti un folle a voler fare) unity ti basta e ti avanza per un team esordiente. Quello che conta è quanto ci sapete fare...prima di poter dire che un motore di gioco è troppo limitato se ne deve fare di strada!
 
Reply
#20
http://www.making-videogames.net/giochi/...m-Learning Ho aperto un post simile al tuo e dato che i nostri interessi sono simili vorrei partecipare
 
Reply
#21
ci sono..
sentiamoci
 
Reply
#22
Salve, informo che è attivo un server Discord su cui ritrovarci per confronti e idee nonchè per lavorare in sinergia.

Chi volesse accedere può mandarmi un messaggio privato per ottenere il link, anche semplicemente per un breve scambio di opinioni in merito al mio o ai vostri progetti.

Grazie a tutti e buon lavoro!
 
Reply
#23
Bello lo scenario, però non mi sembra la giusta ambientazione per "pong".
 
Reply
#24
(10-02-2018, 05:23 PM)Zafiroshin Ha scritto: Bello lo scenario, però non mi sembra la giusta ambientazione per "pong".

ehehehe... in effetti partire con un tripla A come Pong non era esattamente ciò che avevo in mente Wink
 
Reply
#25
Ciao!
vedo che siamo nella stessa posizione,e ne sono felice;
Guarda,io e un mio amico stiamo sviluppando un gioco molto semplice(arena)
lui e programmatore io modellatore...se verresti anche tu ci farebbe tanto piacere cosi impariamo tutti insieme e facciamo esperienze.....in fondo,abbiamo gli stessi obbiettivi da come vedo Heart
se ti interessa a partecipare scrivimi a questa e-mail....

l.o.alexandro.01@gmail.com

Ti aspetto ! Smile  Smile
 
Reply
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tanta voglia di fare? Sei dentro. Aconeron 6 799 30-09-2015, 10:43 AM
Ultimo messaggio: bisella
  Vi può essere utile? Blackg96 3 546 19-07-2014, 10:03 AM
Ultimo messaggio: Blackg96
Information Hai problemi a fare una determinata cosa? Tax78 35 4,998 28-03-2014, 03:19 PM
Ultimo messaggio: Tax78
  Cerco collaboratori per imparare TheDark191 2 548 06-12-2013, 11:56 AM
Ultimo messaggio: Matteo24

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)