• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Design C++
#1
Ciao.

Ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi una cosa.. Io non sono un esperto con c++; uso il compilatore normale, e me la cavicchio con con qualche programmino easy. Il fatto è che, c’è un modo nella quale posso migliorare il design pessimo di un progetto compilato ed eseguito? Cioè:
Facciamo finta che ho fatto il programma più bello del mondo; sono costretto a vederlo su una console da sfondo nero con gli stessi caratteri base?
C’è un modo per creare un vero programma con un design accattivante?
 
Rispondi
#2
Devi usare una libreria per la UI.
 
Rispondi
#3
Devi morire dietro per trovare la libreria GUI oppure lo sviluppi su visual basic o ti studi direct x , anche io ero interessato a cose di questo tipo ma ci sono librerie apposite che trovi su internet .
 
Rispondi
#4
Ci sono librerie come le MFC che permettono di usare le API di Windows per le finestre in modo un tantino più semplice, il difetto è che la tua applicazione girerà solo su Windows.

Ci sono poi librerie come le QT con cui lavora il KDE di Linux, in quel caso la libreria è multipiattaforma e permette di lavorare con un unico sorgente e ricompilandolo produrre per più ambienti http://doc.qt.io/QtSupportedPlatforms/index.html

Un'altra è GTK+ che invece è usata per Gnome sempre su Linux, non mi dilungo troppo ma è simile alle QT http://www.gtk.org/

Ancora poi ci sono le wxwidgets, sempre una libreria multipiattaforma che trovi qua https://www.wxwidgets.org/ mi sentirei di consigliarti queste ultime.

Hanno tutti bindings per molti linguaggi, non solo il C++. Per tutte queste librerie è di solito presente un editor grafico per disegnare le tue interfacce (basta pensare al VisualStudio di per se). Durante il disegno di solito si può andare a scrivere codice in risposta agli eventi della GUI come la pressione di un pulsante, una voce di menù o una listbox.

Alla fine si ottiene un insieme di risorse (compilate nel tuo pgm) che verranno interpretate dalla libreria scelta e trasformate in chiamate grafiche al S.O. (apri la finestra x, premuto il pulsate y, mouse sopra il campo di edit, ecc..).
 
Rispondi
#5
Mi sento di consigliare le Qt e Qt Creator con i quali, quando anni fa lavoravo in Italia, programmai l'interfaccia per Windows, Linux e OS X di un gioco.
Ho anche lavorato ad un paio di progetti open source usando PyGTK per l'interfaccia, ma per quanto riguarda le GTK lisce, a meno di non avvalersi di gtkmm, i binding sono solo per C.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)