• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dichiarazione guadagni app
#1
Un minorenne che crea un app e da essa guadagna molto deve dichiarare qualcosa?
 
Rispondi
#2
Dipende da tante cose ma sostanzialmente sì va dichiarato e ci mancherebbe!

Il punto è come vendi questa app e cosa intendi per "molto". Immagino tramite gli store "classici", prendiamo il caso di GooglePlay, qui c'è l'accordo commerciale da sottoscrivere; di particolare interesse sono i punti 3.3, 3.4 e 3.5 in sostanza Google ti dice che applicherà le norme vigenti nel tuo paese, di solito la ritenuta d'imposta, per l'Italia Google dovrebbe applicare il 20%.

Non voglio tediare con tecnicismi fiscali, per farlo potete cercare su Google qualcosa come "dichiarare guadagni google play" e troverete di tutto.

Riassumo che grosso modo bisogna stare attenti a guadagnare oltre i 5000 Euro annuali, in tal caso dovete dichiararlo, poi stare attenti all'eventuale account PayPal (se usate questo) perché di base è limitato a 2500 Euro in ingresso, se lo superate PayPal comunica al fisco i vostri dati (a me è successo a causa di 4-5 vendite su Ebay di fumetti molto rari), in fine non è il minorenne a dichiarare ma bensì i suoi genitori che dovranno andare a riempire la voce "Redditi differenti" nel mod. 730 (quadro D) se sono dipendenti oppure il quadro RL nel modello Unico P.F. se sono liberi imprenditori.. ovviamente correte il rischio di far salire gli scaglioni reddituali dei vostri genitori che per questo vi rincorreranno con una mannaia assetati di sangue.

Seriamente se vi accorgete che le vendite stanno andando bene e prevedete di raggiungere cifre da qualche migliaio di Euro parlatene con i vostri genitori e con il commercialista di famiglia (o il caf a cui vi appoggiate), il richio è che magari per un guadagno di 3-4mila euro ci si ritrova a fare il solco da casa vostra e l'agenzia delle entrate, vi giuro che la bile di vostro padre si misurerà a litri.

Spero di averti soddisfatto con questa risposta.
 
Rispondi
#3
Io non sono minorenne ma ho trovato utile la tua risposta.
La questione fiscale è tediosa per tutti specie per noi italiani. Ad esempio io e il mio piccolo team venderemo su steam e dovremo valutare la stessa problematica...se ci conviene all'inizio non aprire una partita iva oppure da subito.
Ma gli euro annuali da non superare non erano 7000?
 
Rispondi
#4
Credo il limite per le trattenute sia sempre 5000.
Controllate sempre e affidatevi a qualche amico commercialista (se ne avete).
https://www.fiscomania.com/2017/01/prest...ale-guida/
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  The best App Master Gabriel 23 1,383 04-02-2015, 09:20 AM
Ultimo messaggio: Master Gabriel
  Nuova app pronta per il market (o quasi) alfrefaber98 5 687 31-08-2013, 09:07 PM
Ultimo messaggio: Alexb1096
  app di Boing jirby 0 541 30-11-2012, 12:26 AM
Ultimo messaggio: jirby

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)