• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domandine
#1
Ciao ragà,
volevo farvi delle domande Sleepy per la precisione 2.
Nessuno ha in Progettazione la Creazione di un VideoGame 3D?
Magari collaboriamo e vediamo di far uscire una bella cosa.

L'altra é...
Perché non aggiungere anche il linguaggio Blitz come argomento?
Io volevo iniziarci un Progetto ma ancora mi mancano le basi in campo 3D (nella modellazione, 3DSM) che non riesco ad implementare animazioni...
 
Rispondi
#2
Spulciando il forum sicuramente noterai che c'è già più di un team di sviluppo (anche se non tutti sono ancora "vivi").
Purtroppo non è molto semplice collaborare per creare un videogame. Ognuno ha un proprio engine preferito, e difficilmente si è tutti d'accordo su quale utilizzare.
Inoltre spesso il videogame che si ha intenzione di sviluppare è impegnativo da sviluppare, e con il passare del tempo passa la voglia...
Se non hai intenzione di unirti ad un team già fondato, ma vuoi crearne uno nuovo, fai pure. Con un po' di fortuna qualche collaboratore lo trovi!

Se conosci qualche engine che non è ancora postato postalo pure, ci fa piacere.
Inizialmente postalo in "Altri programmi non in elenco", se le risorse per quell'engine sono molte (oppure se ci sono diverse persone interessate all'engine) l'amministratore valuterà se creargli una sezione apposita.
 
Rispondi
#3
steve ti ha risposto in modo impeccabile.

Il problema più grande è proprio la scelta dell'engine. Molti ma non tutti, giudicano il loro engine il migliore, perché ovviamente non vogliono rendere il loro engine preferito inferiore ad un altro quindi giudicano soggettivamente e non oggettivamente, come invece deve essere, anche se questo succede (almeno credo) anche perché hanno usato solo quel engine, quindi è solo quello che sanno usare.

Io per esempio, non mi sono mai soffermato su un solo engine, questo è un pregio ma allo stesso è anche un difetto, in quanto non approfondisco mai le conoscenze, ma ovviamente questa è una mia scelta.

Per quanto riguarda: Blitz, io lo conosco di nome, ma non l'ho preso mai in considerazione in quanto è a pagamento e come alternativa c'è il DarkBasic Pro Free, anche se secondo me l'alternativa è Blitz e no DarkBasic Pro, perché da quello che ho visto, Blitz non ha nulla di più di DarkBasic Pro, ma qualcosa di meno ne ha di sicuro.

Comunque, se ti fa piacere, postalo nella sezione indicata da steve, almeno c'è lo fai conoscere in modo più dettagliato.
 
Rispondi
#4
Sono pienamente daccordo con voi, già sapevo queste cose essendo Scripter & Founder
(Se volete sapere di cosa chiedete in PM. Dico cio' per vari motivi).
Pero' se già c'é un Team di sviluppo, immagino che ci sia un "Capo" che dia dei comandi per proseguire al meglio il Progetto,
e di sicuro "io" che ho accettato di stare in quel team, piu' che dare consigli non posso "permettermi" di giudicare male o preferire altri sistemi per la creazione. Ecco perché noi Italiani non riusciamo a completare nulla in campo videoludico, perché continuiamo a tenere una mentalità chiusa, e molte volte tentare di prendersi tutti i meriti (inutilmente secondo me). La cosa importante é non puntare subito in alto, magari cercare di completare anche un semplice giochino (3D, perché di Game 2D potrei farne un bel po' ma non mi danno soddisfazione), e sulla base dello stesso andare a creare Progetti sempre piu' "importanti". Altro punto fondamentale é il capirsi subito nello Staff, ed avere un rapporto di fiducia, prima di essere colleghi bisogna essere amici o non si puo' lavorare in nessun modo. So' che queste cose già le sapete, e mi reputerete un Capitan Ovvio della situazione, ma se mi sono permesso di dire cio' (mi pare senza offendere nessuno, detto tutto in generale) e perché é cio' che vedo, e tutt'oggi ancora non ho trovato una Community "decente" che collabori in modo "decente". Questa é l'unica che mi ha colpito, peccato per l'utenza, ma d'altronde siamo in Italia, piu' di 2 3 settimane non resistiamo a ragionare su una cosa, e spero che gli unici rimasti siano in gamba in questo campo. Detto questo, passiamo a Blitz. Creero' un Topic appena posso per spiegarvi un po' le funzioni fondamentali di questo Engine, e un po' di esempi per farvi vedere a che livelli puo' arrivare. Ho già testato il 2D, davvero simpatico, pero' come ho già detto non mi dà soddisfazioni, il mio "sogno" é il 3D. Direi che sono ancora a 0, ma non ho nessuna fretta, pian piano sto' iniziando a capire i concetti fondamentali per mettere su' un giochino semplice che diventerà (spero) importante (almeno per me). Quindi ragazzi, qual'ora avessi intenzione di mettere su' un Progetto, avro' tutto il materiale di base a disposizione, perché di chiacchiere non mi và di farne, spieghero' gli Obiettivi, mostrero' la base del gioco, ed altro che in questo momento non mi viene in mente...

Ho scritto già abbastanza, spero di non aver buttato questi 4 minuti, e che almeno qualcuno abbia capito il mio discorso ;]
Da aggiungere che ho sbagliato anche sezione :S
Spostate se volete...
 
Rispondi
#5
A che scopo "lavorare" gratuitamente alle dipendenze di un capo?
Da quel che ho visto (non ho partecipato in nessun team) le scelte si basano su votazioni, altrimenti sarebbe difficile trovare partecipanti. Ovviamente chi ha l'iniziativa stabilisce diverse cose, ma definirlo capo mi sembra eccessivo. Se dai un consiglio molto probabilmente sarà ascoltato.

In oltre la storia "siamo in Italia" detta da 3/4 della popolazione indipendentemente dalla discussione di fondo, non l'ho mai digerita.
Parliamo a livello ipotetico: ti incoraggerebbe sapere che tutti i membri del tuo staff siano extracomunitari o stranieri? Pensi che loro non abbandoneranno?
Prima di essere Italiani siamo dei singoli, ognuno è fatto a modo suo, se abbandono un progetto non lo faccio perché sono italiano.
È facile piangersi addosso e incolpare la società. Pensiamo piuttosto a risolverli questi problemi, sempre che ci siano...

Io appartengo all'unica razza che conosco, quella umana [cit. Einstein]
 
Rispondi
#6
stave l'avere un "capo" lo sai che non è poi cosi brutta come idea ? perché ?

Perché ogni volta che si decide una cosa in gruppo, succede sempre un casino, ti faccio un esempio:

Nel sondaggio del team del forum, aveva vinto come engine: unity3D... ed ora sai cosa staimo usando ? FPS Creator... per l'amor di Dio, per me va benissimo, però come puoi notare a volte è meglio avere un "capo" che avere un team dove le decisioni si predono in base alle votazioni e poi va a finire che per qualche oscuro motivo si cambia idea e cosi ovviamente a certi componenti del team gli può passare la voglia. Ed ecco la rovina del team.

Poi gli italiani sono sfaticati è vero ! ovviamente anche gli inglesi, americani, giapponesi etc.. ma sul 100% di italiani circa il 60/70% sono sfaticati !
 
Rispondi
#7
Saresti disposto a "lavorare" gratuitamente prendendo ordini? Io no.
Se entro a far parte di un progetto pretendo di essere considerato un socio, non un dipendente (amenoché, ovviamente, non vengo retribuito).

Per quanto riguarda l'MkTeam, visto che non ne faccio parte e la sezione è privata, non mi permetto di commentare.
Le poche informazioni che ho riguardo gli sviluppi le leggo in chat e nelle rare informazioni che appaiono sulle sezioni aperte.
Ci potrebbero essere stati diversi motivi per cambiare la scelta dell'engine ma, non conoscendo i fatti, non posso dire niente.

Riguardo la tua ultima affermazione: non sono d'accordo. Non è dalla provenienza che giudico una persona!
 
Rispondi
#8
Non mi sono spiegato bene forse, e come vedo si é confermato cio' che ho scritto...
Capo era per dire, come ho pure sottolineato il team deve essere compatto, cio' essere amici o non si sarebbe collaborato.
Capo nel senso una persona che avesse le idee chiare, responsabile di tutto, che dia compiti per il proguimento del "Progetto"...
Anche al discorso degli Italiani non mi hai capito, se noti bene i BestGame dove sono stati creati?
Esiste un fottuto game Italiano Pr0? NO.

E se un "Team" non inizia dalle basi, come puo' arrivare a livelli elevati con il passare del tempo?
E poi é ovvio che con un semplice "progetto" (di test tra l'altro) non ci girino soldi.
I soldi gireranno se tutto va bene, era proprio questo a cui mi riferivo, il ragionamento di pensare che il "Capo" prenda tutti i meriti, ma invece non é cosi'.

Cmq era per dire, vedo che ancora una volta non si riesce a collaborare, e girare su discorsi inutili su italiani cinesi ecc con un semplice esempio. A sto punto mi và di dire scusate anche il disturbo, ognuno pensa i cazzi suoi e solo quando ho un problema posto... e ne dubito che mi aiuterete con questa mentalità.
 
Rispondi
#9
(23-02-2011, 10:42 PM)steve Ha scritto: Saresti disposto a "lavorare" gratuitamente prendendo ordini? Io no.
Se entro a far parte di un progetto pretendo di essere considerato un socio, non un dipendente (amenoché, ovviamente, non vengo retribuito).

Per quanto riguarda l'MkTeam, visto che non ne faccio parte e la sezione è privata, non mi permetto di commentare.
Le poche informazioni che ho riguardo gli sviluppi le leggo in chat e nelle rare informazioni che appaiono sulle sezioni aperte.
Ci potrebbero essere stati diversi motivi per cambiare la scelta dell'engine ma, non conoscendo i fatti, non posso dire niente.

Riguardo la tua ultima affermazione: non sono d'accordo. Non è dalla provenienza che giudico una persona!

L'avere un capo, non vuol dire essere sottomesso a lui, anche perché questi team non si sottomettono mai ad un capo. Serve un capo che prende delle decisioni importanti e/o una posizone ci deve essere.

Non c'etra nulla la provenienza, c'entra la mentalità.

J0kerz: Non capisco questa tua aggressività nata dal nulla. (L'aggressività non fa gruppo lo sai ?)
 
Rispondi
#10
La milestone (per dirne una)? Personalmente ritengo SBK il simulatore motociclistico migliore in commercio.

Iniziare dalle basi, su questo sono d'accordo con te. Anche se frequentemente la gente si lascia tentare da lavoroni che facilmente rimarranno incompiuto.
La storia dei soldi era solo per far capire che, in un progetto "libero", non mi piace l'idea di capo. Riddick, per citarne uno, è d'accordo con te.
Questione di opinioni.

La storia degli italiani è saltata fuori più per spirito di patriottismo che per altro, ma non c'è bisogno di vederla come una critica... erano solo riflessioni.

Se, senza rendermene conto, ho tenuto un comportamento sgarbato: mi scuso, non era mia intenzione mancarti di rispetto. Sarà il mio carattere.
Comunque siamo in una comunità, se io non ti sono "simpatico" (sentimento non reciproco) sono sicuro che ne troverai altri 100 che la penseranno come te.

Propongo di metterci una pietra sopra, e amici come prima. Mi spiacerebbe sapere che te ne sei andato per colpa mia.
 
Rispondi
#11
Nono non sono cosi' permaloso, il mio scusate il disturbo era per dire il tuo "mettiamoci una pietra sopra", infatti subito dopo ho scritto che avrei postato solo in caso di problemi (In 3DSM, o in C++ per fare un esempio...), e non per esporre un progetto 3DGame viste le vostre risposte...

Vabé non é successo nulla, ognuno per cazzi propri, é cosi' che funziona, non c'é nulla da fare Wink
 
Rispondi
#12
scusate non ho letto tutto l'argomento xD comunque so che cerchi un team aggingimi su skipe se ne vuoi sapere di piu il mio team e composto da 12 persone e piu siamo meglio e... skipe_ rey_x nome completo roberto vi come engine usiamo unity 3d a un altra cosa se non mi trovi dimmi come ti chiami che ti aggiungo io
 
Rispondi
#13
(24-02-2011, 12:28 AM)J0kerz Ha scritto: Nono non sono cosi' permaloso, il mio scusate il disturbo era per dire il tuo "mettiamoci una pietra sopra", infatti subito dopo ho scritto che avrei postato solo in caso di problemi (In 3DSM, o in C++ per fare un esempio...), e non per esporre un progetto 3DGame viste le vostre risposte...

Vabé non é successo nulla, ognuno per cazzi propri, é cosi' che funziona, non c'é nulla da fare Wink

Bhè, non darci troppa fiducia, ma puoi provarci comunque... mal che vada molli tutto e fai da te.
Non si sa mai, forse trovi gente seria e ti trovi bene.
 
Rispondi
#14
(24-02-2011, 12:28 AM)J0kerz Ha scritto: Nono non sono cosi' permaloso, il mio scusate il disturbo era per dire il tuo "mettiamoci una pietra sopra", infatti subito dopo ho scritto che avrei postato solo in caso di problemi (In 3DSM, o in C++ per fare un esempio...), e non per esporre un progetto 3DGame viste le vostre risposte...

Vabé non é successo nulla, ognuno per cazzi propri, é cosi' che funziona, non c'é nulla da fare Wink

steve è stato fin troppo educato.

Però siccome io non ho voglia di discutere per queste cose che non hanno senso, in quanto vengono dette da persone che nemmeno ci conoscono e si credono degli Dei (che fanno solo chiacchiere), ti dico solo ciò: Modera il linguaggo, che non siamo in un porcile.

P.S: Ricorda che qui siamo in una community libera, quindi se steve e/o altri (io la penso come te, ma questo non l'hai capito) non la pensa/pensano come la pensi tu, non deve/devono essere obbligato/i a pensarla come te, quindi rispetta le opinioni/pensieri degli altri come loro rispettano le tuoi opinioni/pensieri.

"ognuno per cazzi propri, é cosi' che funziona, non c'é nulla da fare" : se vuoi che sia cosi, cosi sia, ma il problema sarà il tuo no il nostro Big Grin
 
Rispondi
#15
Bene Smile
 
Rispondi
#16
(23-02-2011, 10:19 PM)Riddick Ha scritto: stave l'avere un "capo" lo sai che non è poi cosi brutta come idea ? perché ?

Perché ogni volta che si decide una cosa in gruppo, succede sempre un casino, ti faccio un esempio:

Nel sondaggio del team del forum, aveva vinto come engine: unity3D... ed ora sai cosa staimo usando ? FPS Creator...

Riddick forse ti sei scordato che avevamo deciso di usare qualsiasi engine o programma in base al progetto... come logico che sia... non si può creare tetris con fps creator oppure uno sparatutto con rpg maker...
Difatti l'MkTeam non avrà mai un engine standard.

Citazione:J0kerz
Mi raccomando allo spam per messaggi privati, pena Ban.
 
Rispondi
#17
friskon non era una critica, io faccio parte del team e se ne faccio ancora parte significa che mi sta benissimo e forse è stata anche la migliore soluzione (perché nessuno nel team sapeva usare bene Unity3D, nemmeno io) era solo per fare un esempio.
 
Rispondi
#18
secondo me per fare un team solido per prima cosa dovete avere tempo libero e soprattutto restare in comunicazione... se non usate neanche le chat in tempo reale tipo msn o skype come potreste mai mettervi daccordo su una cosa? asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)