• Benvenuto in Making Videogames!
  • Condividi la tua passione!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati



Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Title: Foglio di calcolo tipo Exell
Modi discussione
#1
Ciao a tutti,
sebbene non abbia mai scritto ( a parte la presentazione di rito ), ora avrei l'esigenza di creare un semplice programmino che registri dei dati ricevuti da input esterni mediante sensori da me realizzati.
In sostanza vorrei creare una sorta di foglio elettronico tipo exell, in cui l'utente possa inserire la descrizione di ciò che sta facendo, per quante volte lo deve fare e quanto tempo dovrebbe impiegarci.
Vero che potrei usare direttamente un foglio exell, ma il punto è che una volta inseriti i dati, vorrei che il programma contasse quanti movimenti vengono fatti effettivamente ed il tempo esatto dell'esecuzione e questo credo che un foglio exell non possa farlo.

Pensavo quindi di creare una bitmap che facesse le veci della tabella exell ed utilizzare poi le funzioni di input del testo per riempirne i campi.
Avete qualche suggerimento per procedere in questa ottica?
Soprattutto, come salvo i vari parametri inseriti e registrati?
Sono parecchio arruginito, sebbene in passato abbia realizzato qualche cosa con db e molto di più con GameMaker ( che ho in effetti considerato per la realizzazione di questo programmino, ma vorrei farlo con il darkbasic )
grazie
 
Reply
#2
Non penso che darkbasic sia il linguaggio più appropriato. Sicuramente è fattibile, ma ci sono strade migliori e più semplici.
Diverso tempo fa avevo fatto un programma (per scuola) dove si prendevano dei dati prelevati da alcuni sensori di temperatura e, tramite visual basic 6, veniva creata direttamente una tabella in Excel. Se fai qualcosa di simile potresti far apparire i dati rilevati (numero di movimenti effettivi, etc) direttamente nella tabella Excel oppure far apparire tutto direttamente a schermo (o tutti e due, dipende dalle esigenze).

Non ti so dire precisamente che funzioni o che librerie avevo usato (son passati 2 anni), tuttavia se hai intenzione di farlo in questo modo posso documentarmi meglio e darti qualche dritta.
 
Reply
#3
Grazie per la risposta.
Non vorrei prendere in mano un altro linguaggio, perchè sinceramente di partire da zero nello studio non ne ho molta voglia.
Già con db sono molto indietro, ma avendolo acquistato, vorrei anche dargli un senso.
Comunque ho già sperimentato due versioni:

versione 1
lavoro con gli sprite
Ho caricato la bitmap di sfondo, che rappresenta tutte le celle e poi vi ho creato i vari set di sprite.
Pensavo fosse la strada migliore, perchè così potendo gestire le collisioni, con il mouse era facile selezionare il campo da manipolare. Il fatto è che non riesco ad usare testo e sprite insieme, nel senso che se elimino tutte le funzioni dello sprite, allora posso vedere i box che contengono il testo, ma nel momento in cui 'attivo' le sprite, allora il testo sparisce.Sinceramente non capisco perchè avvenga 'sta cosa e non so come ovviare al problema...

versione 2
lavoro solo con i box e il testo, anche se questo significa creare le zone sensibili alla posizione del mouse una per una e sinceramente, a livello grafico, lascia molto a desiderare

A questo punto, come si fa ad usare testo e sprite o bitmap insieme?

Sono proprio un niubbo
 
Reply
#4
Forse gli sprite hanno un background bianco, e devi settarlo trasparente...
 
Reply
#5
Grazie, in effetti era così.
Devo dire però che ho abbandonato il progetto con darkbasic e l'ho invece realizzato con gamemaker...
Tra l'altro l'ho ultimato pochi giorni fa
 
Reply
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)