• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il gioco Della Community
#31
Grazie per i commenti ragazzi,
per noi è molto importante conoscere le Vostre opinioni, che siano inerenti alla grafica o che ci avvertano della possibilità di perdere la passione che abbiamo al momento trovandoci davanti a progetti piu' grandi delle nostre possibilità.

Citazione:ma la grafica sarà questa definitiva????
In effetti qui è colpa mia..Tongue i ragazzi del team mi avevano avvertito che la grafica che avevo fatto non era consigliata per quel tipo di gioco, troppo seria... chiedo venia.

Citazione:Un consiglio, fate qualcosa che sia alla vostra altezza, altrimenti se puntate a progetti complessi li abbandonerete
Perfettamente d'accordo con il tuo consiglio Springo, abbiamo deciso d'iniziare il nuovo progetto per i motivi che ha elencato sopra Pinghie, e anche nella speranza di trovare nuova gente che si unisca al progetto nel momento in cui posteremo un video o una build.
Avere un team piu' numeroso, puo' aiutare un po' tutti a imparare nuove cose e migliorare la propria conoscenza.

Grazie ancora per i commenti.
 
Rispondi
#32
Dal video vedo un ottimo inizio! l'idea è molto carina, c'è da vedere un pizzico di gameplay per giudicare meglio! seguo con interesse!
 
Rispondi
#33
Grazie Friskom per il commento.
Al momento questo progetto è entrato in pausa.
Abbiamo deciso di provare qualcosa di piu' inerente alle Ns. capacità.
Ora Davide stà lavorando su una piccola demo giocabile che sfrutti le leggi della fisica.
Master-Gabriel, stà cercando di capire come importare su Unity in modo corretto gli oggetti che creiamo in Blender in modo da non perdere informazioni sui materiali quali mappe speculari, normal map; in modo che chi lavorerà su Unity importi direttamente la mesh ed abbia il risultato che si è creato su Blender evitando così di perdere tempo andando a reimpostare tutto.
Pinghie è alla ricerca di nuovi effetti sonori da inserire ed io sono alla prima progettazione dell'arena(ops..mi è scappato arena, vabbè, al momento dico solo questo).
Perdipiu' sembra che si voglia unire gente nuova, speriamo non si creino problemi e che si facciano vivi. Smile
Appena abbiamo info piu' dettagliate sul nuovo progetto vi terremo informati.

Grazie ancora.
 
Rispondi
#34
Salve ragazzi,
non so se è troppo tardi oppure siete già a posto per il "personale", ma se possibile mi piacerebbe darvi un aiuto per il gioco della community come programmatore.
Non sono molto esperto (ho ancora molto da imparare su alcuni campi quali threading, networking, etc..), ma ecco le mie competenze:
-conoscenza dei linguaggi C#,Cc++ e Java media
-conoscenza media di Unity
-conoscenza media della API di Unity (con qualche nozione sullo scripting dell'Editor)
-conoscenza base/media del networking di un gioco multiplayer

Io posso dedicare per il gioco 2 orette al giorno , 3-4 giorni alla settimana.
Per l'account Trello, l'email è la stessa del mio account qui su making-videogame
 
Rispondi
#35
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento sullo sviluppo del gioco per la community:
Purtroppo dopo un paio di mesi di attesa, ho constatato che il progetto fatica ad andare avanti, e che un team formato da tante persone, fatica a comunicare, un po' per mancanza di tempo un po' per chissà cosa.
Alla fine sono piu' i problemi che nascono perché le persone interessate non comunicano tra loro e quindi non sanno come andare avanti e non sono aggiornate sull'avanzamento del gioco, con il risultato che il progetto entra in stallo.
Molto probabilmente io ho pressato troppo la mano nel cercare di andare avanti con il progetto e in alcuni casi non sono riuscito ad organizzare un lavoro continuativo per tutti.
Ma purtroppo oggi ho potuto constatare che il progetto non è avanzato di nulla da un mese a questa parte, sono rimasti gli stessi problemi e gli stessi errori della build precedente.
Ringrazio tutti i ragazzi del team che hanno lavorato e che ci hanno creduto, ma abbandono a malincuore il team.
Penso che comunque questa esperienza non sia da vedere in modo negativo, perché ha insegnato qualcosa a tutti, e verrà utile per i futuri progetti.
Di una cosa sono sicuro pero', per il momento so che i membri di un team agli arbori devono essere pochi e scelti bene.
Buona continuazione ragazzi. Smile
 
Rispondi
#36
Purtroppo capita spesso, se non sempre, di dover abbandonare progetti per mancanza di comunicazione da parte dei ''colleghi''.
Io da tempo sto lavorando ad un mio gioco, stile Jak and Daxter, posso constatare che faccio più progressi da solo che con altri team con cui ho collaborato.
Tranne il mio attuale team, con alessiobb3b, che devo dire sta lavorando molto attivamente.
Come dice L@Metta, un team agli arbori deve essere formato da poche persone e devono essere scelte bene.
Auguro buona fortuna ai restanti nel team Tongue
 
Rispondi
#37
Secondo me si deve iniziare con 2 per ogni ruolo, poi chi non prosegue, non rende lo si butta fuori.
Chi abbandona un gruppo vuol dire che è il primo che ha fallito.
 
Rispondi
#38
In effetti il team e' diviso appunto in gruppi di 2 persone:
2 programmatori lavorano sul codice multiplayer e fisica
2 programmatori sul codice dei menu' GUI e sulla progettazione degli editor
2 grafici sulla modellazione e testurizzazione dei modelli del gioco
2 persone sulle musiche ed effetti sonori
e rimane un'ultimo programmatore che si destreggia a dare una mano ai gruppi che hanno dei problemi nel proseguire il compito assegnato.
Il problema principale è che se all'interno dei gruppi non c'e' comunicazione, figuriamoci com'e' la comunicazione tra un gruppo ed un altro.
Comunque accetto la tua critica Friskon , ma non la condivido; non è sempre vero che chi abbandona sia il primo ad aver fallito, tenendo presente che sono stato sempre presente nelle decisioni e nelle progettazione del gioco, ho sempre cercato di aggiornare tutti sull'andazzo del progetto, passando anche delle serate davanti al canale di slack attendendo risposte che non arrivavano.
Non penso di meritarmelo.
 
Rispondi
#39
Ciao a tutti.
Non posso certo negare quello che ha detto Lametta. Nel team ci sono gravi problemi di comunicazione. Stiamo perciò cercando, dopo questo avvenimento, di darci da fare per creare una build e/o un video da mostrare al Forum. Non ci arrenderemo di fronte alle difficoltà, abbiamo iniziato un progetto e abbiamo intenzione di finirlo nel modo migliore possibile. Ci organizzeremo al meglio per aumentare la nostra produttività.
 
Rispondi
#40
Fate in modo che tutti abbiano i files del progetto, per evitare che chi si ritira si porti via anche i lavori degli altri e restate senza progetto Smile
 
Rispondi
#41
Sisi certo, abbiamo tutti i dati su un cloud. Smile
 
Rispondi
#42
Citazione:Fate in modo che tutti abbiano i files del progetto, per evitare che chi si ritira si porti via anche i lavori degli altri e restate senza progetto [Immagine: smile.gif]
Dai Friskon.....non sono così cattivo.... Dodgy
 
Rispondi
#43
L@metta, non era assolutamente rivolto a te, non mi permetterei mai, sei una persona disponibilissima.
Ma visto la stupidità dell' italiano medio, può capitare facilmente una situazione simile, ne abbiamo le prove anche in questo forum con VisualJump3D, era solo per precauzione, che poi è peccato buttare il lavoro fatto...
 
Rispondi
#44
Si, il fatto di VisualJump3D l'ho letto anch'io.
Dal mio punto di vista il comportamento di quella persona è stato veramente un comportamento da immaturo.

Mi sono sentito tirato in mezzo perché al momento sono io che ho su dropbox tutti i file del gioco, ma ho chattato ieri con Pinghie e gli ho lasciato tutta una settimana per copiarseli e farsi un nuovo archivio cloud dove memorizzarli.
 
Rispondi
#45
Purtroppo continuo a ripeterlo.. i grossi team, indipendentemente da cosa fanno, sono spesso più degli esercizi psico-sociali che organizzativi. Sono sfide prima di tutto a se stessi, alle proprie aspirazioni, alla propria capacità di organizzarsi e di rispettare le parole date.

Se poi il team è grandicello (diciamo >5 persone) la cosa non potrà che peggiorare, semplicemente aumenta l'entropia che lo compone e la statistica segue il suo corso.. più particelle ci sono in gioco più è probabile la collisione.


Le variabili sono tante: scuola, esami, genitori, salute, l'emozione, la voglia di strafare, l'età, la ragazza (che se poi ci sta la tua presenza nel team è praticamente finita.. a ben ragione).

Mi auguro che il resto del team trovi una sua nuova dimensione e che prosegua.

Il mio consiglio resta quello di creare team di massimo 5 persone, che si fidino del "capo" e che condividano tutti lo stesso gamedesign che deve essere semplice e ben definito.. addirittura meglio cimentarsi in un clone di un gioco conosciuto. Insomma fare come le band musicali da garage che quando iniziano fanno sempre cover di altri per poi maturare musica propria. Tongue
 
Rispondi
#46
Grazie mille chip dei tuoi consigli e pareri sempre carichi di filosofia Tongue Smile.
Cercheremo di lavorare più uniti di prima.
Siamo in parecchi nel team, ma non mi sembra il caso, per ora, di eliminare dei membri. Ricordo che è il team della community, dove ogni membro può partecipare in base alle sue capacità proprio per migliorare quest'ultime.
Smile
 
Rispondi
#47
Se posso dare dei consigli ne avrei alcuni per quanto riguarda l'organizzazzione :
1 - "Analizzare il target"
Cos'è il target? Non è altro che il pubblico a cui volete far, in questo caso giocare, il prodotto es. Se apro un negozio di scarpe sportive è soggettivo che il target siano le persone a cui piace lo sport, ma non bisogna mai dare per scontato questa informazione. Il target dev'essere studiato cioè dovete conoscere le caratteristiche piu o meno generali : Età, Hobby, Lavora "Si/No", questo può essere un esempio, ma le caratteristiche cambiano in base al target a cui volete rivolgervi.

2 - "Porsi delle domande"
Il mio team è completo?
Quante persone richiede questo gioco? E soprattutto di quali persone ho bisogno?
Ho una squadra di grafici/qualsiasi altro ruolo, chi è che dirige i lavori? Quali software devono sapere usare? Quindi c'è da stabilire dei requisiti minimi che ogni membro deve avere per poter lavorare con noi.In questo modo si crea un "filing di lavoro" ovvero che tutti fanno la grafica, o quel che sia, alla stessa maniera es. Se c'è questo filing non ci sarà il muro con uno stile e il terreno con un altro. Bisogna stabilire un workflow es. Dobbiamo fare una scultura pitturata con un tronco d'albero come si fa? Bene il primo scorteccia il tronco, il secondo lo scolpisce e il terzo lo pittura, se il tronco viene prima pitturato e poi scolpito il lavoro non esce.

Purtroppo se sto qui a scrivere tutto quello che c'è da sapere divento vecchio, quindi per maggiori info contattatemi con un pm e poi magari ci incontriamo da qualche parte per parlare bene.
 
Rispondi
#48
I passi del successo, a mio avviso, sono sempre i medesimi. Farsi assumere da una compagnia vera, fare anni di esperienza da dipendente, capire come funziona un team e quanto è difficile tenerlo in piedi (anche se ci sono i soldi), poi provare a fare qualcosa con persone di cui ci si fida, per esempio con i propri colleghi. Wink
 
Rispondi
#49
(08-02-2016, 12:57 PM)Blackg96 Ha scritto: Se posso dare dei consigli ne avrei alcuni per quanto riguarda l'organizzazzione :
1 - "Analizzare il target"
Cos'è il target? Non è altro che il pubblico a cui volete far, in questo caso giocare, il prodotto es. Se apro un negozio di scarpe sportive è soggettivo che il target siano le persone a cui piace lo sport, ma non bisogna mai dare per scontato questa informazione. Il target dev'essere studiato cioè dovete conoscere le caratteristiche piu o meno generali : Età, Hobby, Lavora "Si/No", questo può essere un esempio, ma le caratteristiche cambiano in base al target a cui volete rivolgervi.

2 - "Porsi delle domande"
Il mio team è completo?
Quante persone richiede questo gioco? E soprattutto di quali persone ho bisogno?
Ho una squadra di grafici/qualsiasi altro ruolo, chi è che dirige i lavori? Quali software devono sapere usare? Quindi c'è da stabilire dei requisiti minimi che ogni membro deve avere per poter lavorare con noi.In questo modo si crea un "filing di lavoro" ovvero che tutti fanno la grafica, o quel che sia, alla stessa maniera es. Se c'è questo filing non ci sarà il muro con uno stile e il terreno con un altro. Bisogna stabilire un workflow es. Dobbiamo fare una scultura pitturata con un tronco d'albero come si fa? Bene il primo scorteccia il tronco, il secondo lo scolpisce e il terzo lo pittura, se il tronco viene prima pitturato e poi scolpito il lavoro non esce.

Purtroppo se sto qui a scrivere tutto quello che c'è da sapere divento vecchio, quindi per maggiori info contattatemi con un pm e poi magari ci incontriamo da qualche parte per parlare bene.

Grazie mille Black. Apprezzo tutti i consigli che ci arrivano e intendo ringraziare tutti Smile
Ovviamente gestire un team non è affatto facile (come sinceramente mi aspettavo all'inizio), ma dopotutto è con l'esperienza che una persona apprende questo genere di cose. Di certo io non ho quest'esperienza, sono un novellino qui.. Ma da qualche parte si deve pur cominciare. Come ha detto encelo, bisogna avere persone di cui ci si fida, ma per avere questo tipo di persone bisogna conoscere persone lavorando in altri progetti.
Sinceramente scrivere non è il mio forte.. in ogni caso grazie davvero a tutti! Mostreremo il prima possibile qualcosa al forum! Big Grin Smile
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Matteo Montesi:il gioco UDK95 5 2,013 20-06-2012, 10:46 AM
Ultimo messaggio: David
  Beta dimostrativa della netixutility Dany 20 1,272 09-09-2010, 01:10 PM
Ultimo messaggio: Alche

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)