• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La triste verità del kickstarter italiano
#1
Encelo su Discord Chat è stato più veloce di me.

http://leganerd.com/2016/01/29/kickstart...-italiani/

Come ebbi a dire il kickstart in Italia non prenderà mai piede seriamente se non per qualche promozione di bottiglie di vino, piatti ripieni di carne di dubbia qualità o qualche iniziativa pronta a sfruttare immeritatamente il brand made in italy e poi non mancheranno le solite iniziative sociali-sanitarie che ovviamente verranno pubblicizzate per convincerci che è meglio che lo stato non si occupi di certe cose. Aspettiamo solo che qualche furbo cerchi di fare il colpaccio tirando qualche mega fregatura tutta italiana e lo scenario sarà completo.

Ma tornando a noi.. nell'articolo Sciutteri fa una panoramica non esaltante dell'offerta italiana su kick.. i toni non mi piacciono ma le osservazioni sono giuste.. direi ovvie.

La qualità lo vediamo (come giocatori potenziali) è quella che è e rappresenta bene lo stato dell'indie italiano. Senza soldi, senza una ricerca costante nel migliorare la qualità e senza la coscienza dei propri limiti non si va da nessuna parte.

Nei miei articoli ripresi da DEVELOP o Gamasutra, che indico settimanalmente, capita spesso di leggere disanime di successi o flop del genere.

Su kickstar non ci si va per avviare un progetto da zero.. ci si entra semmai per migliorare quello che già si ha, per fargli fare un salto o per completarlo dopo averlo pesantemente avviato.
Kickstart non serve a fare soldi, serve a finanziare progetti concreti che poi, una volta completati, magari faranno guadagnare.
Bisogna avere chiaro cosa si vuol fare fin dall'inizio e con un un ottimo controllo dei costi ed un business plan credibile si riuscirà a capire sempre se state avanzando bene e se la coperta è troppo corta o no.

Mi dispiace per il povero Polywar che conosco (con lui ho avuto alcuni scambi di idee per il level design).

Quello che non coglie Sciutteri secondo me è che sembra pare scordarsi che prima di tutto la realtà italiana è infinitamente più piccola di quasi qualsiasi altra, che manca una cultura imprenditoriale di base, che nonostante le varie propagande di questo o quel governo le piccole imprese non sono affatto aiutate né incentivate, che spesso l'italiano medio ragiona da guitto idiota pensando solo a quale sia la migliore fregatura da rifilare al prossimo.

Sciutteri scorda che gli italiani sono temerari.. e nessuno meglio di un cialtrone lo è.

Insomma.. kickstarter come dice lui stesso fa da cassa di risonanza per l'incapacità italiana nello sviluppo di videogiochi indie ma aggiungerei che in realtà la cosa varrebbe per lo sviluppo software in genere.. e qui non posso che parlare a pieno titolo visto che sono nel settore da 20 anni e di cose raffazzonate ne ho viste tante, tantissime, troppe.

Vero è però che kickstarter è una fantastica tagliola che paga chiunque con la stessa moneta, non credo che questi episodi possano in qualche maniera mal disporre gli investitori nei confronti di tutti gli italiani che in futuro vorranno proporsi. Gli investitori si sono evoluti e sanno ben guardare la qualità dove ce ne è.. se ce ne è.
Solo a guardare i progetti UK si può ben vedere come i cialtroni siano praticamente ovunque, è solo una questione statistica.. prima o poi anche in italia qualcuno proporrà un buon progetto, ben pubblicizzato, magari in vero inglese, ecc.. solo dovremo abituarci ad i nostri numeri e non pretendere di guardare il giardino del vicino.

Ogni 10 prodotti UK ce ne sarà uno italiano di qualità.. ma questa è la realtà. (ho fatto la rima!).
 
Rispondi
#2
Purtroppo se uno ha un'idea innovativa, per fare successo dovrà andarsene in altri posti. :S
 
Rispondi
#3
Ehh quello per ora è sempre vero, ammesso poi che uno abbia successo ovvio.

Ciò che vuol dimostrare Sciutteri è che al momento nel mondo della produzione amatoriale del vg italiano il kickstarter non trova gente che lo stia usando "correttamente" rischiando così di dare una brutta immagine del panorama italiano che si affaccia per la prima volta. Eventuali investitori potrebbero alla fine scappare a prescindere solo sapendo che si tratta di italiani. Io non lo credo.. ma la mia opinione conta nulla.

Su kick bisogna entrarci preparati e convinti, non serve entrarci tanto per fare o con l'idea del "ora ci inventiamo un gioco, chiediamo un botto di soldi e diventiamo ricchi".

Chiaro per lui la cosa riguarda soprattutto i vg, già nel mondo dei giochi da tavola (o board game) le cose cambiano e parecchio, la i progetti italiani sensati sono tanti ed alcuni hanno anche raggiunto il target.

Proprio Sciutteri indica in 4thWar una buona idea, niente di eccezionale perché alla fin fine si tratta di un tavolino da gioco portabile, la novità forse sta nel fatto che è di cartone, smontabile e modulare. La sua critica verte più sul come hanno fatto il marketing, perché parlare in inglese aiuanasgaps maccherone m'hai provocato e mo me te magno aoo, si vede che leggono da un gobbo, l'accento è terribile, è il video di presentazione daiiii.. la cara Giorgia (chi non la ricorda ai Lucca Comics? Io personalmente le devo almeno 2 diottrie) nonostante i suoi due buoni propositi non riesce ad essere convincente, il tipo che parla è sciatto, brutto e fatti sta barba!, mettiti un vestito vero!.. e poi quel bambino lasciamolo a casa con la nonna per favore.. per carità gioia di mamma.. ma insomma.. guardate qua questi sono penosi eppure mi convincono di più.. e sono tutti barbuti!
  • Se non abbiamo un accento inglese ineccepibile parliamo in italiano e mettiamo dei sottotitoli, che aiutiamo anche chi non è inglese e che magari non capisce il nostro accento oxfordiano
  • Mostriamoci di persona anche se siamo brutti ma diamo spazio al prodotto dimostrando che dopotutto già esiste qualcosa (nel loro video per l'80% del tempo si vedono persone ed il tavolo lo si vede pochissimo).
  • E montiamo sti video un pò meglio!
  • Non spariamo sulla luna con promesse folli, cerchiamo di essere più concreti.. è sintomatico di serietà.
  • Bisogna tenere un blog aggiornato, in inglese, video, video, foto! La gente va convinta e rassicurata continuamente.
  • Se abbiamo scelto che persone capaci  lavorino con noi dobbiamo pagarla.. sopratutto se c'è il rischio concreto che questi trovino un lavoro.. sappiamo quanto pagarla? Quanto dareste ad una persona che diciamo dovrebbe dedicare 10 ore settimanali per voi?
  • Lasciamo perdere le questioni finanziarie e fiscali.. sapete tenere i conti sotto controllo? Siete pronti a segnare tutto quello che esce ed entra?
  • Avete chiaro quando finirete il vostro lavoro?
Al momento pare che i primi ad affacciarsi su kickstarter per i VG abbiamo disatteso tutte queste domande.. ma diamo tempo al tempo.. di errori su kickstarter ne hanno fatti tanti e chiunque!
 
Rispondi
#4
C.V.D.
http://m.gamesurf.it/news/ant-simulator-...71471.html
Quasi quasi uno rimpiange gli italiani cialtroni Tongue
 
Rispondi
#5
(04-02-2016, 10:38 PM)Chip Ha scritto: C.V.D.
http://m.gamesurf.it/news/ant-simulator-...71471.html
Quasi quasi uno rimpiange gli italiani cialtroni Tongue

Chissà che si erano fumati quei due :S
 
Rispondi
#6
(04-02-2016, 10:38 PM)Chip Ha scritto: C.V.D.
http://m.gamesurf.it/news/ant-simulator-...71471.html
Quasi quasi uno rimpiange gli italiani cialtroni Tongue

Erano solo 4000 dollari, troppo pochi, non basterebbero per sviluppare un gioco...
Comunque su questa vicenda c'è anche la smentita e dicono che i soldi sono stati spesi per il progetto e che le spese sono state registrate.
Sembra che il tizio che li accusa voleva screditarli per prendere il controllo dell'azienda e già da prima della campagna aveva iniziato a prenderne possesso. xD

----------

Piuttosto ho visto che Server Tycoon https://www.kickstarter.com/projects/156...ver-tycoon ha raccolto 17.000€ che non mi sembrano pochi per essere un giochino, però è ben lontano dai 100.000€ che volevano raggiungere come minimo.

Quindi penso che per un gioco più grande e particolare si potrebbe ottenere anche per noi italiani una somma di tutto rispetto
 
Rispondi
#7
Se lo dicono loro hahahah
Comunque la gente manca di serietà
 
Rispondi
#8
Per ragionare di serietà allora la notizia è pure peggio..quasi quasi era preferibile la storia del alcool Smile
 
Rispondi
#9
Infatti Big Grin Big Grin
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Gordon VanDyke, non traducete in italiano Chip 1 210 18-09-2016, 09:38 AM
Ultimo messaggio: friskon
  Gli sviluppatori indie e Kickstarter Chip 4 412 25-08-2016, 09:54 PM
Ultimo messaggio: Chip
  Steve Vink lascia la redazione del TGC Newletter. Chip 0 505 02-02-2015, 11:13 PM
Ultimo messaggio: Chip
  Kickstarter per Fps Creator Reloaded friskon 41 5,045 07-10-2013, 02:39 PM
Ultimo messaggio: prophecy

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)