• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scratch
#1
Brick 
Bel programma con la quale si possono fare dei bei giochini per PC: https://scratch.mit.edu/

Il programma è inglese ma con anche la lingua italiana, infatti il Team è composto da ragazzi e ragazzi statunitensi ma anche da diversi italiani. 
Una vota entrati sul sito ci si può anche registrare, usare la versione online oppure scaricare la versione sul proprio pc. 
Registrandosi si può collaborare alla crescita di questo programma effettuando traduzioni e aggiungendo contenuti che poi verranno resi pubblici a tutti gli utenti di Scratch.

Ecco anche un bel filmato che spiega come si crea un videogioco in maniera molto semplice  Wink

https://www.youtube.com/watch?v=O5jwYIfgJ58

BUON DIVERTIMENTO!  Big Grin Big Grin Big Grin
 
Rispondi
#2
Scratch è un programma online nato dal lavoro svolto dal MIT con AppInventor, originariamente creato da Google per insegnare lo sviluppo con Android e poi passato opensource al MIT.

E' molto usato in ambiente scolastico per insegnare ai bambini i primi rudimenti non tanto di programmazione vera e propria ma piuttosto di "problem solving", insomma tutto quel baraccone che spopola a scuola e che viene indicato genericamente come Coding o Pensiero Computazionale.

La programmazione per blocchi in Scratch come hai notato è molto improntata alla grafica, il gattino o il pesce vengono fatti muovere su sfondi colorati per fargli superare ostacoli ecc.. naturalmente qualcuno si è divertito a farci qualcosa di "estremo" cambiando le sprite e mettendoci molti blocchi sotto.

Analogo a Scratch trovi https://studio.code.org/ forse maggiormente incentrato all'insegnamento. L'idea della condivisione dei progetti è la cosa più interessante perché puoi facilmente studiare il lavoro degli altri e ampliarlo.

Se ti interessa continuare ti suggerisco poi AppInventor con cui è possibile anche creare piccoli progetti da rilasciare per Android e poi sugli Store ufficilai in quanto si tratta di vere e proprie applicazioni java (se pur limitate).

In realtà ho notato solo ora che su code.org hanno anche aggiunto una versione più evoluta https://code.org/educate/applab che sfrutta il javascript ed il web per realizzare app da sharare con gli altri.
 
Rispondi
#3
eheh come sempre ecco l'esperto.
Sei davvero di grande aiuto come sempre! :O :O :O Grande! Big Grin
Ho già fatto delle piccole cose su appinventor, ma non so poi come salvare il progetto sul proprio pc e sopratutto modificare l'icona dell'applicazione creato o del gioco creato.
Ma esiste una versione offline di appinventor?
 
Rispondi
#4
In che senso salvarlo sul pc? AppInventor genera apk per cellulare. Lo devi testare con l'emulatore di cellulare che arriva con AppInventor oppure scaricarlo sul tuo cell.re opportunamente "aperto" per ricevere apk esterni. In ogni caso quando gli fai generare l'apk quando finisce la riga grigia di avanzamento parte lo scarico del file dal browser, quindi ad esempio nel mio caso finisce nella cartella \Download\ di windows.

Per cambiare l'icona della tua app devi andare nel designer, sul primo (o unico) screen della tua app, sulla destra ci sono le properties e la trovi "Icon" con un menù a discesa dove saranno elencate le immagini che hai precaricato nel designer.

Le immagini precaricate si trovano sotto "Components" presenti nel tuo designer, c'è una sezione "Media" con un pulsante Upload Files, qui ci carichi tutte le immagini e suoni che ti serviranno poi.
 
Rispondi
#5
Grazie mille! Però posso poi averlo su una chiavetta? O averlo sul desktop con la sua icona personalizzata come per esempio il mio age of empires? Smile
 
Rispondi
#6
Su una chiavetta non saprei, è possibile tuttavia installarlo offline http://appinventor.mit.edu/explore/ai2/windows.html è una procedura che non ho mai provato ma alcuni li fanno per non essere obbligati ad essere collegati in rete.
 
Rispondi
#7
Mmm capisco... Perchè tipo con RPG Maker si può creare un gioco e salvarlo su un' hard disk esterno o anche tipo una pen drive mi pare giusto? :O
 
Rispondi
#8
Scusa avevo capito che volevi usare Scratch offline. Invece vorresti esportare ciò che hai prodotto in Scratch e renderlo "indipendente"? Mai fatto però di natura l'export crea un .sb2 e cercando ho trovato questo:

https://wiki.scratch.mit.edu/wiki/Portin...h_Projects
https://www.youtube.com/watch?v=Gv1bO0l6SFA
https://www.youtube.com/watch?v=AoP83wrEIiU
https://www.youtube.com/watch?v=WezJtPSLQXc
 
Rispondi
#9
Ecco esatto, era quello che volevo dire Big Grin
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)