• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[TUTORIAL] Creare un NPC e farlo camminare automaticamente
#1
Oggi volevo presentarvi un tutorial abbastanza semplice.
Creare una Path per un NPC è una delle cose più semplici e basilari che ci possano essere in RPG Maker, ma una qualsiasi persona che apre per la prima volta il programma, e che non ha mai aperto un programma di making, molto probabilmente non saprà neanche di che cosa starò parlando, dunque creerò questo tutorial come se stessi parlando ad un bambino che non ha mai giocato ad un gioco, e cercherò di essere il più chiaro possibile e di spiegare la terminologia del campo.

A volte nel gioco, un po' per renderlo meno statico (e quindi per abbellirlo), un po' per ragioni relative alle funzioni che dovrà svolgere l'NPC in questione, abbiamo la necessità che quest'ultimo "cammini" da solo in giro per il livello.
Il percorso che l'NPC percorrerà si chiama "path" (Dall'inglese, appunto "percorso").

Innanzitutto vediamo di capire cos'è questo NPC.
NPC è l'acronimo di Non-Player Character (Personaggio non giocante).
Dunque qualsiasi personaggio che non sia il giocatore è da considerare un NPC. Dalla signora che ci vende le pozioni, al vecchio che sta per strada, fino al mob (così viene chiamato il nemico con cui combattere) che incontriamo nel bosco, sono tutti considerati degli NPC.
Parlando dal punto di vista di chi sviluppa il gioco, un NPC non è altro che un evento che abbia impostata la grafica di una persona, un animale, un mostro, o qualsiasi cosa abbia vita, si muova e parli.

Ovviamente vedere un gioco dove tutti gli NPC se ne stanno fermi a guardare il giocatore che fa avanti e indietro davanti i loro occhi non è molto bello. Per di più, un gioco in cui i mob stanno fermi senza inseguire e attaccare il giocatore non comporta alcuna difficoltà. Proprio per questo esistono le path!

Per prima cosa, dovete assicurarvi che abbiate il Tileset completo del personaggio che volete utilizzare come NPC.
Ecco un esempio di Tileset completo: [Immagine: TutNPC_1.PNG]

Come potrete notare nel Tileset ci sono tre immagini diverse per le quattro posizioni che può assumere un personaggio. E' molto importante che il Tileset sia completo. Per maggiori informazioni creerò un topic apposito sui tileset, al momento se non conoscete l'importanza di avere un tileset completo, assicuratevi semplicemente di averlo.

Una volta sicuri di avere la grafica del nostro NPC pronta, creiamo il nostro Evento.
Per creare un evento, assicuratevi di avere selezionato la modalità "Evento" nell'editor, cliccando sull'icona evidenziata in foto.
[Immagine: TutNPC_2.PNG]

Adesso che siete in modalità evento, vi sarà apparsa una griglia nella vostra mappa (La mappa è l'intero livello)
Per far si che il personaggio possa muoversi nella mappa, dovrete "mappare" (cioè inserire i Tile) correttamente, dunque utilizzare quei Tile che sono preimpostati per camminare. Creerò un tutorial anche per mappare correttamente una mappa. Al momento andate ad intuito: utilizzate erba, terra, giacchio, neve, pietre, ecc... per creare la parte di mappa percorribile. Gli steccati, l'acqua, ostacoli vari non permettono invece il passaggio.

Scegliete adesso un quadrato della griglia, che sia su un tile sulla quale si può passare, dove andrà a posizionarsi il nostro NPC appena il Player (Il personaggio controllato dal giocatore) entra nella mappa. Fate doppio clic sul quadrato scelto e vi si aprirà la schermata principale dell'evento, dove potrete settare le impostazioni e programmare l'evento.
La parte di schermata che ci interessa per questo tutorial è questa:
[Immagine: TutNPC_3.PNG]

Andiamo per ordine.
-Per prima cosa impostiamo la grafica. Fate doppio clic sul rettangolo blu sotto la scritta "Graphic" e selezionate la grafica che avevate scelto in precedenza.

-Adesso, controllate la Priorità che ha l'evento in quanto a Layer (Dall'inglese, "strato").
In RPG Maker infatti, la mappa è divisa in "strati". Il Player ad esempio, si trova nel Layer intermedio. Il terreno si trova nel Layer inferiore, dunque il Player può passarci sopra. Lo steccato si trova nel Layer intermedio, dunque il Player non può passarci sopra, ma viene bloccato. La lampada di un lampione si trova sul Layer superiore, dunque il Player può passarci sotto.
Gli NPC la stragrande maggioranza delle volte si trovano nello stesso Layer del Player. Se create un NPC che sia una persona, è ovvio che il Player andando verso di esso va a sbatterci contro! Mentre ad esempio una farfalla sarebbe opportuno posizionarla nel Layer superiore, così da rendere l'idea che voli più in alto rispetto al giocatore.
Per questo tutorial comunque, creeremo l'NPC allo stesso livello del Player, dunque nel menù a cascata sotto "Priority" selezionate l'opzione "Same as Characters" ("Uguale ai personaggi").

-Le spunte sotto la scritta "Options" devono restare così come sono di default. L'unica che potreste cambiare è "Through". Infatti se il vostro NPC è ad esempio un fantasma, che attraversa qualsiasi cosa presente nella mappa (Mura, Player, steccati e ostacoli vari), dovrete mettere la spunta accanto a Through (Che significa appunto "Attraverso").

-Quello che selezionate sotto "Trigger" non ha importanza per questo tutorial, in quanto l'NPC si muoverà a prescindere, non appena il Player sarà nella mappa. Vi spiegherò in un altro tutorial a cosa serve il Trigger, se non lo sapete già; al momento lasciate "Action Button".

Adesso che abbiamo impostato il nostro evento, ci resta soltanto da impostare il movimento!
Nel primo menù a cascata sotto la scritta "Autonomous Movement" ("Movimenti autonomi") abbiamo quattro opzioni:
-Fixed (Fermo): E' l'impostazione di default e rende l'NPC statico, non in movimento.
-Random (Casuale): Fa muovere l'NPC a caso, senza una path definita.
-Approach (Avvicina): Fa mouvere l'NPC verso il Player. Questa opzione è molto utile se ad esempio volete che un mob insegua il Player per attaccarlo.
-Custom (Personalizzato): E' l'opzione che ci permette di creare una path personalizzata, ed è quella che analizzeremo oggi, dunque selezionatela.

Adesso il pulsante sotto, "Move Route..." ("Routine di movimento"), si è attivato. Clicchiamolo e ci ritroviamo davanti la schermata della path:
[Immagine: TutNPC_4.PNG]

Sulla sinistra potrete notare tutte le azioni che compirà l'NPC, in ordine dall'alto verso il basso. Tutte queste azioni vanno a costituire la Path. A destra ci sono tutte le azioni che potrete inserire nella path. Oltre ad azioni di movimento ci sono anche altre azioni, come combio di grafica, cambio di trasparenza, ma al momento se non siete esperti limitatevi ad utilizzare le azioni di movimento, e aggiungere qualche "Wait" qua e là per far aspettare un po' prima di muoversi di nuovo.
La path che vedete nell'immagine farà fare all'NPC due passi verso il basso, poi uno a sinistra, uno a destra e infine due in alto.
Come potrete notare, l'NPC tornerà alla posizione in cui si trovava all'inizio. Questo è molto importante, perchè se dovete creare una path che l'NPC dovrà seguire all'infinito, dovrete assicurarvi che l'NPC possa muoversi in completa libertà per sempre.

Sotto la lista delle azioni compiute durante la path, c'è una voce "Options" con sotto due spunte selezionabili:
-"Repeat Action" ("Ripeti azioni"): Selezionando questa spunta, dopo aver compiuto l'ultima azione della path, l'NPC inizierà la path da capo, creando così un Loop ("Ripetizione"), e facendo ripetere all'infinito i movimenti.
-"Skip If Cannot Move" ("Salta se non può moversi"): Selezionando questa spunta, appena l'NPC incontrerà un ostacolo che non gli permetterà il movimento salterà il movimento che è impossibilitato dal fare e passerà a quello successivo. Se volete che la path che l'NPC dovrà seguire sia sempre la stessa, non dovete assolutamente selezionare questa spunta, perchè saltando un movimento sballa tutta la path. Vi faccio un esempio utilizzando la path che ho creato nello screen.

L'NPC fa due passi verso il basso, uno verso sinistra e uno verso destra, normalmente. Adesso il Player va a posizionarsi proprio nella posizione iniziale dell'NPC. Dunque l'NPC fa un passo verso l'alto, ma rimane ancora un passo verso l'alto da compiere, secondo quanto è stato scritto nella path, per tornare alla sua posizione iniziale. Quest'ultimo passo non può essere compiuto dall'NPC perchè c'è il giocatore allo stesso livello.
Dunque adesso:
-Se avete messo la spunta su "Skip if cannot move", l'NPC salterà l'ultimo passo verso l'alto e passerà direttamente al prossimo movimento, cioè i due passi verso il basso. Ciò comporta che, senza calcolare altri possibili ostacoli, l'NPC compirà la sua path spostato di un quadrato verso il basso.
-Se non avete messo la spunta su "Skip if cannot move", l'NPC aspetterà fermo fino a quando il Player non si sposterà da quella posizione, permettendogli dunque di compiere l'ultimo passo e tornare alla sua posizione di partenza.

In alcuni casi comunque questa opzione è molto utile, dunque tenetela sempre in considerazione.

Adesso che abbiamo fatto la nostra path clicchiamo su OK e andiamo a terminare il nostro NPC.
Siamo tornati nella schermata principale dell'evento, analizziamo dunque gli ultimi due menù a tendina rimasti sotto il bottone "Move Route...".

-Il primo menù è quello della Velocità. La velocità serve ad impostare a che velocità verrà compiuto ogni singolo movimento, ed è basata sulla velocità del Player. Ad esempio, se impostiamo velocità "Normale", l'NPC avrà la stessa veocità del Player, se impostiamo "2x più lento", l'NPC andrà 2 volte più lento rispetto al player e così via.

-L'ultimo menù è quello della Frequenza. La frequenza serve ad impostare a che velocità verranno compiuti TUTTI i movimenti della path nell'insieme. Dunque una frequenza maggiore comporta che fra un'azione e l'altra ci sia meno spazio, una frequenza minore invece comporta che l'NPC aspetti di più prima di passare da un'azione all'altra.

Una volta impostate anche queste due opzioni, clicchiamo su "Applica" in basso a destra per salvare il nostro evento e poi su OK.
Salviamo il progetto e testiamolo cliccando sul triangolino verde nella barra in alto.
Se avete svolto tutto correttamente, vedrete l'NPC muoversi secondo la path scelta da voi e secondo la velocità che avete impostato.

Con questo termino il mio tutorial. E' un tutorial molto basilare, ma spero che sia utile a qualche novizio che si avventura per la prima volta in RPG Maker Tongue
Se avete problemi vari con RPG Maker, vi prego di creare un topic a parte e non fare domande qua sotto. Risponderò soltanto riguardo a delucidazioni sul tutorial. Big Grin
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)