• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vorrei imparare UE4 per platform e/o beat 'em up, ho scelto bene?
#1
Salve a tutti, dopo aver letto il post per chi vuole iniziare a sviluppare videogiochi, ho meditato, mi sono informato e sono giunto alla decisione di imparare ad usare Unreal Engine 4, in quanto:
- la mia conoscenza in programmazione è poco più che basilare, anche perchè non vado assolutamente d'accordo con la matematica "avanzata" (dalle espressioni ed equazioni in poi);
- l'ambiente di Unreal editor mi è familiare dal primo Unreal a UT2003.


Preciso che le mie intenzioni sono di concentrarmi sul funzionamento e sulle meccaniche del gioco, e che i giochi su cui mi voglio orientare sono platformer e brawler (beat 'em up).
Secondo voi scelgo bene?
Se sì, esistono tutorial in italiano che partono dall'introduzione a UE4 ed ai suoi editor? Perchè certo che mi è familiare l'ambiente, ma vedo che è cambiato molto.
Grazie.
 
Rispondi
#2
UE4 è una bomba per qualsiasi cosa tu voglia fare, è anche relativamente semplice ma sottolineo relativamente, è sempre un programma professionale tripla A perciò c'è da conoscere un sacco di cose. Devi prenderti molto tempo per studiartelo e provare provare provare.
Riguardo i bluprint è vero che non ti serve programmare in c++ però sappi che le funzioni visuali che andrai ad usare richiameranno molto concetti e logiche della programmazione, perciò alla fine dovrai comunque sviluppare una mentalità da programmatore almeno al livello da infarinatura.
Riguardo i tutorial in italiano non c'è una mazza...soprattutto niente di serio. Gli unici tutorial che avevo trovato erano una serie di un certo input-output su youtube che però erano molto limitati e con quei tutorial non potevi di certo creare un gioco, poi ciliegina della torta ho scoperto qualche giorno fa che li ha tolti e li ha messi privati. Cosa inconcepibile specie visto che non erano affatto di qualità.
Altrimenti di tutorial ce ne sono moltissimi ma tutti in inglese.
con l'inglese ti ci devi sbattere per forza, è inconcepibile fare cose molto tecniche (a prescindere da cosa siano) senza usare l'inglese...e d'altronde è altrettanto inconcepibile che nel 2018 ancora non si mastichi un pò di inglese da permetterti di comprendere un tutorial.

Per il resto il problema non è tanto il motore di gioco che hai deciso di usare ma più del tempo di sviluppo, da solo è molto tosta la faccenda perché ci sono troppi aspetti da coprire a meno che non vuoi scendere molto sulla longevità e la qualità tecnica (alcuni tipi di giochi non hanno bisogno poi una alta qualità). Ti serve qualcuno che ti aiuti nella modellazione, nel 2d e nel fare musiche e suoni.
 
Rispondi
#3
Grazie mille Dead Space, come al solito dimentico delle cose, tipo che conosco bene l'inglese. Quello che speravo era di trovare almeno un'introduzione in italiano, ma va bene così, a noi le cose semplici non piacciono (non mi aspetto certo, quindi, di fare un gioco in un batter d'occhio).
Ed anche che la mia prima idea era di usare Blender 3D, che offre un sistema grafico di programmazione simile a Bluprint.
E che con la modellazione me la cavo, nel bisogno c'è mio cugino (sul serio, non "il mio cuggino" Tongue) più esperto nel campo e piuttosto abile in Photoshop.
In ogni caso, ho tempo a disposizione, voglia di imparare e la comunità di internet più attiva che mai.
Sapresti, tu o chiunque altro legga, dove indirizzarmi per cominciare? Che sia un'altra discussione sul forum o sul resto del web, s'intende.
Di nuovo grazie mille.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Rispondi
#4
Dimenticavo, non ho grandi aspettative, non ambisco a creare titoli tripla A, ma nemmeno doppia, singola, di serie b c d e...Anzi! Gli unici giochi che cercherò di fare da solo saranno piccoli umili passatempo per i nipotini, ottimo campo per testare i miei progressi, inoltre. Poi quando sarà tempo di fare squadra si vedrà.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Rispondi
#5
Ottimi canali youtube con tutorial ben fatti e completi sono quelli di virtus e quelli di dean ashford:

https://www.youtube.com/user/VirtusEdu/playlists


https://www.youtube.com/watch?v=Qmb2FrFu...doQws9D8gk

C'è anche questo tipo che ha fatto un paio di tutorial su come creare semplici shoot em up e platform:

https://www.youtube.com/channel/UC7fDbUb.../playlists

Buono studio!
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  UE4 demo_litio 1 432 02-05-2014, 01:29 PM
Ultimo messaggio: System
  Come imparare a disegnare sprite? Led 3 1,897 21-08-2013, 02:31 PM
Ultimo messaggio: war10hacker
  UE4 abbandona UnrealScript a favore del C++ Skyline 13 1,015 17-02-2013, 08:50 PM
Ultimo messaggio: giovi1992
  Imparare JavaScript Lagaslen 2 807 05-11-2012, 10:13 PM
Ultimo messaggio: Lagaslen
  Vorrei sapere come si chiama una cosa UDK95 6 647 11-07-2012, 10:04 PM
Ultimo messaggio: Lorenz
  Editor per platform 2D Estrusco 7 1,584 04-01-2012, 09:16 AM
Ultimo messaggio: Estrusco

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)