• Benvenuto in Making Videogames!
  • Condividi la tua passione!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati



Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Title: alle prime armi...
Modi discussione
#1
salve a tutti! (spero di nn sbagliare sezione) sono nuovo del forum, sono stato attirato dalle tantissime cose che cercavo tutte riunite in un forum, ma stavo cercando un aiuto in particolare... sto cercando di imparare da solo ad utilizzare il c++ cosa che sta (ovviamente) diventando sempre più complicato con il passare del tempo. volevo farvi parecchie domande. volevo farvele direttamente perchè leggendo sui forum ho si capito qualcosa, ma nn tutti i miei dubbi sono stati risolti.

parto dall'inizio:
io di programmazione ho fatto i seguenti argomenti: (cito gli ultimi)
enumerazione- array
utilizzazione del void
utilizzazione delle stringhe (anche se al momento poco chiare, ma risolverò da solo questo)
poliformismo ed ereditarietà (appena iniziato).

essendo da molto che non utilizzavo il c++ l'ho ripreso da capo in modo molto veloce, per poter fare gli esercizi del mio libro (cesare rota manuale c++ edizione hoepli) e per poter scrivere senza difficoltà e senza dover riguardare le singole funzioni.

inizialmente tutto andava bene fino a quando ho utilizzato windows xp e il compilatore dev c++, ma passando per ovvie ragioni a windows 7 (ci gioco con il computer) il dev mi da molti errori, a volte mi da errori scritte di codice banali, come ad esempio nn mi riconosce il setprecision (senza apparente ragione). leggendo in giro ho letto che è consigliato utilizzare visual c++ express (della ms) ma nn è proprio chiarissimo il suo funzionamento. ora passiamo alle domande vere e proprie:

che argomenti devo ancora affrontare per, diciamo, creare un applicazione completa? e per applicazione intendo un videogioco in 2D.

che compilatore mi consigliate voi?

cosa dovrei ancora esplorare del mondo della programmazione? (nel senso di utilizzo di librerie ecc ecc).

ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Reply
#2
Ciao,
"che argomenti devo ancora affrontare per, diciamo, creare un applicazione completa?e per applicazione intendo un videogioco in 2D"
se vuoi creare un gioco 2D in C++ devi scegliere che librerie usare come,ad esempio SDL ,SFML oppure engine come Irrlicht(che permette di creare giochi sia in 2d sia in 3d).

"che compilatore mi consigliate voi?"
Io ti consiglio Visual c++(cosa intendi con:"ma nn è proprio chiarissimo il suo funzionamento" ??) oppure CodeBlocks.

Spero di esserti stato d'aiuto
 
Reply
#3
Puoi usare geany,ti lascio un piccolo video dove un ragazzo spiega cosa sono le stringhe:


http://www.youtube.com/watch?v=cJFnvbgw1...ature=plcp
 
Reply
#4
(10-07-2012, 02:05 PM)Zettamax Ha scritto: cosa intendi con:"ma nn è proprio chiarissimo il suo funzionamento" ??

Spero di esserti stato d'aiuto
cioè, dev c++ era semplice ed immediato, scrivevo e premevo sul tasto "compila ed esegui" e vedevo come funzionava. con express nn capisco manco come si scrive .-. la guida proposta da microsoft fa riferimento alla versione 2008 (ed io possiedo la 2010) quindi quando spiega i tasti so diversi .-.
 
Reply
#5
io ho Visual c++ 2010 ed simile alla versione 2008 perciò puoi seguire la guida del 2008 senza problemi,in caso se c'è qualcosa di specifico che non sai fare poi sempre chiedere qui.
 
Reply
#6
ma poi un altra cosa... le librerie dove le prendo? sono gia incluse? e poi devo usare linee di comandi specifici per usarli?
 
Reply
#7
" le librerie dove le prendo?"
Quali?
 
Reply
#8
quelle che avete citato sopra "SDL , SFML"... c'e proprio una parte della programmazione che mi sfugge a me, quindi magari le domande che faccio nn hanno senso
 
Reply
#9
La prima cosa da fare è scaricare la libreria che intendi usare dal sito ufficiale poi tramite il compilatore dovrai "selezionare" la libreria(se mi dici che compilatore intendi usare e che libreria posso dirti praticamente quello che devi fare).

 
Reply
#10
mha, prima di iniziare a usare librerie strane volevo imparare ancora magari quelle piccole cosucce che ho lasciato insospeso, poi vedrò quale sarà la migliore libreria da usare

PS: ho istallato codeblock come dicevate voi, mi trovo bene, ed è molto semplice.
 
Reply
#11
allora, mi sono messo all'opera e ho avuto (come ovvio) dei problemi alquanto stupidi. aprendo vecchi file C++ codeblock me li riconosce come c++, ma quando vado a crearne uno nuovo me lo crea in formato C, e non me lo compila, anzi sembra ignorare il mio comando. com'e possibile?
 
Reply
#12
crea un progetto vuoto poi aggiungi i file in c++ (o li crei facendo "file->new->file..." sceglie se deve essere un file header o source e infine scegli se deve essere in C o C++)
 
Reply
#13
ah ok, e dove c'e scritto "filename with full path"? cosa devo mettere? un nome a caso o qualcosa di specifico?
 
Reply
#14
"filename with full path" sarebbe il per del file (dove si troverà) se vuoi puoi mettere il percorso manualmente oppure puoi premere il bottone "..." e scegli dove salvarlo.
 
Reply
#15
grazie mille! mi spiace romperti le scatole, ma mi sei molto di aiuto! grazie!
 
Reply
#16
Sono felice di esserti stato d'aiuto e se hai altri problemi chiedi pure.
 
Reply
#17
però cavoli. il problema rimane. quando gli dico di compilarli (dall'immagine gialla dell'ingranaggio) il computer non fa nulla! e se provo a fare "esegui" mi dice appunto " non hai compilato, vuoi eseguire?" se gli dico di si ignora pure quel comando.
 
Reply
#18
Molto probabilmente c'è un errore nel codice del tuo programma,per caso nel codice(dopo che hai fatto l'ingranaggio per compilare)è comparso un rettangolino rosso?
sotto lo spazio dove scrivi il codice del programma ci sono diverse tab ("Code::Bloks","Search results",Build log","build messages","Debugger") clicca su "Build log",puoi dirmi cosa c'è scritto?
 
Reply
#19
non compare nulla (e poi l'ho disattivato senza volerlo e nn si attiva) ho riscritto uguale al libro, e quando lo provai tempo fa funzionava con il devc++, ma usavo ancora windows XP
 
Reply
#20
Premi "F2" opure fai "view->log" dal menu per vedere il build log.
Comunque non penso sia un problema di sistema operativo.
 
Reply
#21
okei, ho cominciato a programmare, e ovviamente ho rincominciato come gia detto a inizio pagina, da capo. però sorgono dei problemi alquanto stupidi, ecco il codice incriminato:
Codice:
#include <iostream>
using namespace std;
int main ()
{
    int num1= 150;
    double num2= 20
    double divisione;
    divisione = num1 / num2;
    cout<<"divisione = "<<divisione<<endl;
    cout<<endl<<endl;
    system ("pause");
    return 0;
}
mi da inspiegabilmente errore alla riga 7, avendo comunque scritto il codice nell'esatto modo del libro, a seguito riporto cosa mi dice il compilatore:
7 double divisione.cpp expected `,' or `;' before "double"
inoltre mi da lo stesso errore con il seguente codice sorgente:
Codice:
#include <iostream>
#include <iomanip>
using namespace std;
int main ()
{
    double n1 = 0.01;
    double n2 = 0.6,
    double n3 = 30.0;
    cout<<setprecision(3);
    cou<<fixed;
    cout<<setw(8);
    cout<< n1 <<endl;
    cout<<setw(8);
    cout<< n2 <<endl;
    cout<<setw(8);
    cout<< n3 <<endl;
    cout<<endl<<endl;
    system  ("pause");
    return 0;
}
stessa storia qui: 8 tabula.cpp expected unqualified-id before "double"
è un errore del compilatore? mi manca qualcosa? per ora sto usando devc++ visto che codeblock non mi permette di compilare ed eseguire.
 
Reply
#22
dimentichi i punti e virgola dopo ogni statement.
 
Reply
#23
ah ok lol che errore stupido. però nel secondo non riesco a individuare questo errore del punto e virgola.
 
Reply
#24
dove c'è scritto "double n2 = 0.6," alla fine al posto della virgola ci và un punto e virgola
 
Reply
#25
si, stavo notando in questo momento, comunque è davvero difficile notare questi tipi di errore, anche perchè la virgola si nasconde facilmente, e il compilatore ti indica una riga diversa. ho notato anche che in una riga ho scritto cou al posto si cout. grazie a tutti e 2!
 
Reply
#26
Question 
domandone che mi faccio da sempre... tutti quanti (e per tutti intendo persone che nn sanno nemmeno cosa sia un compilatore) mi dicono sempre "per programmare devi saperne di matematica... è vero? se si, cosa mi servirebbe fare di preciso? inoltre.. il mio libro mi ha chiesto, come esercizio, di riportare la seguente espressione (il motivo che mi ha spinto a chiedere a voi sulla faccenda della matematica):

[SPOILER][Immagine: 20120818000940.jpg][/SPOILER]

che cosa dovrei fare per risolvere come mi dice lui? insomma, capisco i singoli compiti in cui mi spiega le varie funzioni, ma saltare a piccoli esempi a questo? è normale?? come detto a inizio pagina ho rincominciato il libro per poter dedicare spazio agli esercizi che avevo saltato la prima volta. sono arrivato al test booleano, operatori aritmetici,operatori aritmetici composti, operatori relazionali, operatori logici.
 
Reply
#27
L'algebra di Bool
 
Reply
#28
Per programmare non devi necessariamente sapere di matemica, per programmare per videogiochi si.
 
Reply
#29
Per programmare, in particolare in C++, devi sapere di matematica, ancora di più per i videogiochi.
Perciò, studia bene matematica.

Comunque l'algebra di Bool non è difficilissima, è facile da capire, e quella va applicata a qualsiasi linguaggio.
 
Reply
#30
ok perfetto, mi studierò quella allora. oltre all'algebra di bool c'e altro di specifico??
 
Reply
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)