• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il primo passo giusto con udk
#1
Smile 
salve a tutti,

ho scoperto questo software e me ne sono innamorato! Ma dopo aver passato 1 settimana dietro a videotutorial e simili, mi sento ancora in alto mare riguardo la "gestione completa" del mio piccolo progetto.
Ho visto in questo forum che gli utenti più esperti ed i moderatori sono molto gentili e pazienti, vorrei quindi anche io approfittare della loro pazienza x farmi dare un aiuto ogni tanto!
Ve lo spiego in poche parole, si tratta di un piccolo lavoro per una associazione di amici che han bisogno
1 - della "ricostruzione" 3D di una provincia geografica che non esiste, con laghi, montagne ed edifici ,
2 - di poterla sorvolare come da un elicottero,
3 - di poter visualizzare di alcuni edifici o elementi particolari una scheda descrittiva.

Ho visto le cose paurose realizzate con UDK, e mi sembra che questa mia cosa sia fattibile (se non addirittura banale) ma onde evitare passi falsi che mi costerebbero il rifare molte cose, vi chiedevo come approccereste voi la realizzazione.

Le geometrie di terreno ed alcuni edifici sono modellate con modo e tramite fbx riesco ad importarle con materiali e texture. Ma mi sono già perso per realizzare una camera volante tipo elicottero, per non parlare di un menù di apertura da cui selezionare delle opzioni, o della texture del terreno che da 4k viene ridimensionata ad 1k.

Se aveste dei consigli da darmi sul come mettere il primo piede giusto vi sarei molto grato, e vi ringrazio in anticipo!
 
Rispondi
#2
umhhh...allora
1)io procederei creano prima tanti terreni (per eperienza l' allargamento di un terreno mi rallentava il pc)dandogli la forma e abbozzando la mappa complessiva poi passerei a inserire le texture al terreno e degli oggetti o le eventuali case
2)qui si fa un po' più complicato...io caverei l'hud e poi sostituirei il personaggio con un'elicottero (modificando poi la telecamera)
3)quindi vorresti una cosa che se ci punti sopra ti faccia comparire una specie di scheda interattiva? si può inserire creandola prima con un file di flash (da quello che so )ma per la realizzazione non saprei dirti non è un'argomento che mi è mai interessato.
come progetto è assolutamte fattibilissimo l'unica cosa sarebbe, ora che hai imparato le basi del programma, dedicarti ai tuturial avanzati del sito eng ufficiale di UDK (ti può interessare forse il tuturial Anim Tree cercalo)
se ti servono i tuturial per creare il menù guarda nella nostra sezione apposita GEARS li ha postati Smile
non ho ben capito cosa ha fatto a textura del terreno.. Huh
 
Rispondi
#3
grazie per la risposta Lorenz!

1 - per ora userò un solo grande terreno, se poi vedo che rallenta la velocità lo spezzetto e lo riassemblo in udk,

2 - non capisco ancora bene perché sia complicato, a me basta avere un camera (cameraplayer?) che sia pilotata da tastiera (un console command action?), ma sicuramente la faccio troppo facile. L'elicottero non serve neanche. Vorrei che lanciando il livello non ci sia ne personaggio ne hud ne effetti sonori, che ci sia solo la visuale da una camera pilotabile, che poi attivando vari trigger disposti in scena faccia comparire la scheda descrittiva degli elementi principali.

3 - e si, mi toccherà studiare anche flash! Cavolo ma avere una gestione delle ui senza dover ricorrere ad un altro sw era molto comodo!

La texture del terreno la importo a 4k, ma max in game mi viene indicata come 1k , nonostante il LODGroup sia texturegroup_world, che se non sbaglio non dovrebbe ridimensionare la texture.

Ma ora mi sarebbe molto d'aiuto capire come realizzare la camera volante pilotata dall'utente...
 
Rispondi
#4
Prego
2)bhe avevo frainteso io credevo che volessi avere la visuale di un'elicottero tipo leve e comandi e avere un vetro davanti; per testare intanto puoi usare il comando "fly" da inserire nella console poi dammi un po' di tempo che ci guardo; non mi era mai capitato di dover creare una flycam
3)eh si il caro vecchi flash xD serve sia per hud che per menu che per altre cose...mi deciderò ad impararlo un giorno
umhhh è una cosa che non mi è mai capitata se ti da dei problemi crea un nuovo topic con degli screen
 
Rispondi
#5
heylà....ma percaso tutto ciò ti serve per creare mappe per giocare a D&D??!!perchè se ti interessa ho visto su youtube che c'è anche un modo per inserire la griglia quadrettata in modo che tu sappia anche le varie distanze etcetc
 
Rispondi
#6
@ Lorenz: La visuale interna al mezzo per ora non serve, anche se mi sembra di aver capito che servirà... però per quella aspetto, anche perché se è un pò incasinata avere una "banale" flycam , chissà che casino sarà averla interna ad un autoveicolo ( e invece magari è il contrario...).

Per la texture credo proprio che aprirò un altro topic.

@ chry: Nono ci devo creare delle mappe per D&D, ma se linki il video magari è utile lo stesso in qualche modo.
 
Rispondi
#7
Tra l'altro, una versione più semplice graficamente di questo progetto di flycam che naviga in un ambiente l'avevo già realizzata con il Blender Game Engine. MA quando ho visto quanto fosse più evoluto UDK ho detto che era meglio lasciar perdere le limitazioni del BGE.
Per risolvere il problema con BLender, avevo creato un cubo invisibile cui era imparentata la camera. Il cubo era un attore, recepiva i tasti premuti dall'utente, guidava la camera in giro nello spazio ed interagiva con gli oggetti in scena, ma la camera è ciò che definiva il punto di vista dell'utente, non un player preimpostato dal software.

Quindi mi chiedo come sia possibile realizzare una cosa simile in udk, escludendo completamente il robot player rimpiazzato da un cubo di navigazione e una camera di visualizzazione...e mi viene pensato che nei file INI ci possa esser modo di far si che il Player scompaia dai test di livello e che i tasti di navigazione WASD vengano "dirottati" ad un altro Kactor.

Come la vedete? grazie in anticipo per le soluzioni.
 
Rispondi
#8
Vi aggiorno con gli ultimi sviluppi del mio problemino, magari interessa ad altri che hanno gli stessi problemi.
Dal forum spagnolo di unreal consigliavano di collegare all'evento level loaded un toggle cinematic mode x nascondere interfaccia e poi un console command con applicato il comando fly. Sembrava una buona idea ma non va.
Ma usando da console il comando fly almeno si vola e con slomo si regola la velocità.
Non è proprio quello che mi serviva, ma per ora, cercando altre soluzioni più eleganti, va.

Spulciando in giro ho anche capito come caricare e usare la texture del terreno da 4k, cioè modificando le impostazioni del file DefaultEngineUDK.ini, in cui il maxlod size del texturegroup_world era settato a 1024 anziche 4096.
Finalmente qualcosa sembra prendere la giusta piega :-) !
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  UDK è il multiplayer. Ciro232 20 3,434 14-05-2014, 07:07 PM
Ultimo messaggio: Lorenz
  Possibile fare Rpg con udk?? Nekra 11 1,699 14-11-2012, 05:09 PM
Ultimo messaggio: Chicowolf
  Motion Capture compatibile con UDK gufo92 3 1,171 18-09-2012, 10:11 AM
Ultimo messaggio: RT-Visualization
  Gioco con UDK 3ddevid 22 2,223 08-08-2012, 07:45 PM
Ultimo messaggio: springofdajuwn
  come importare fbx con collisione in udk? springofdajuwn 10 1,005 17-07-2012, 03:30 PM
Ultimo messaggio: springofdajuwn
  problrma con UDK UDK95 8 902 27-06-2012, 05:06 PM
Ultimo messaggio: UDK95
  si potrebbe creare un simulatore di guida con udk springofdajuwn 5 1,278 11-06-2012, 07:58 AM
Ultimo messaggio: Lorenz
  RPG con UDK Folderblo 3 1,043 03-06-2012, 10:55 AM
Ultimo messaggio: Lorenz
  Domande tecniche su fattibilità gioco con UDK RT-Visualization 6 1,251 08-03-2012, 05:55 PM
Ultimo messaggio: RT-Visualization
  Da udk a udk Lastcaim 5 985 07-02-2012, 09:53 PM
Ultimo messaggio: Lastcaim

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)