Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Forum ufficiale 3DRAD in chiusura al 30/06
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, l'ideatore di 3DRAD (Fernando) ha ufficialmente avviato la chiusura del forum di 3DRAD:
http://www.3drad.com/forum/index.php?topic=10838.0

A partire dal 30/06/2014 il forum sarà chiuso a nuovi post e utenti. Rimarrà attivo ancora per un pò per chi volesse scaricare quello che può essergli utile.
Ricordo che il progetto 3DRAD era già stato dichiarato finito e trasformato in freeware dalla versione 722 e dal 30/06 diventerà a tutti gli effetti un abandonware poiché lo stesso autore ne abbandonerà ogni supporto.

Un utente storico di 3DRAD ha messo a disposizione il suo forum http://www.3dfoundry.tk/forum/index.php dove chi vorrà potrà continuare a discutere e condividere materiale per questo tool.

...è tempo di passare a Unity3D
un vero peccato, a me piace molto quell'engine
In effetti era piuttosto stabile, abbastanza veloce e molto intuitivo, per fare prototipi andava benissimo. Perfetto poi se volevi fare un gioco di guida in pochi giorni Big Grin
Purtroppo con l'arrivo di Unity3D e l'avvento del mobile l'ideatore ha gradualmente abbandonato tutto (pure il 3dimpact) e non ha nemmeno rilasciato i sorgenti.
Chiuso il forum di 3DRAD, resta visibile per prendere risorse e leggere vecchi post, verrà ridotto di dimensioni dall'autore cancellando vecchi post non più "attuali"
http://www.3drad.com/forum/index.php?topic=10838.30
Ma si può ancora scaricare? Sono curioso di provarlo
Si, puoi scaricarlo da qui... Fernando ha chiuso solo il Forum, almeno per ora... Credo che tutte le risorse pubblicate sul forum ufficiale (script, modelli, e altre creazioni degli utenti) sono state archiviate e molto probabilmente non saranno più disponibili, però il programma si trova su un suo sito con tutte le spiegazioni ecco il link http://www.3drad.com
(30-06-2014, 10:45 PM)eoasier Ha scritto: [ -> ]Si, puoi scaricarlo da qui... Fernando ha chiuso solo il Forum, almeno per ora... Credo che tutte le risorse pubblicate sul forum ufficiale (script, modelli, e altre creazioni degli utenti) sono state archiviate e molto probabilmente non saranno più disponibili, però il programma si trova su un suo sito con tutte le spiegazioni ecco il link http://www.3drad.com

Grazie Smile
la grafica è pure nettamente migliore di fpsc sebbene poco piu difficile Smile e poi molto piu veloce per provare il gioco Smile inoltre c'è un'ottima fisica e attriti
Come renderer si affida alle Directx9, supporta una serie di shader2.0 precaricati (blur, cel, praticamente i principali) e li si può anche programmare di nuovi con HLSL, per la fisica delle auto offre la versione standard "Car" http://www.3drad.com/Car.htm che la versione basata sulle NVIDIA Phyx "PCar" http://www.3drad.com/PCar.htm.

In entrambe i casi ricordate che quello che andate a piazzare non è la vera auto ma piuttosto un "ghost" che rispecchia le dimesioni ora di un bus, ora di una clio, ecc.. in seguito potrete importare modelli veri e ruote vere legandole al ghost che farete scomparire.

Per usare 3DRAD quello che è da capire (e che all'inizio può far confusione) è che quando attivate di rosso uno degli oggetti e poi spuntate un secondo oggetto 3DRAD li lega in base all'unica cosa che è possibile e che l'autore ha deciso per gli oggetti.

Per esempio (CTRL-A per aggiungere oggetti, SPAZIO per avviare, ESC per fermare):
1. mettete un terreno, una G_Force, una Pcar, una CamChase)
2. attivare il terreno e spuntate la Pcar = l'auto sbatte contro il terreno
3. attivate la PCar e spuntate la G-Force = l'auto andrà giù avendo un peso e sbatterà col terreno)
4. attivate la PCar e spuntate la CamChase, poi doppio click sulla CamChase e impostate a 0.99 la Trasaction Speed)
5. selezionate la CamChase e usando le freccie cercate di piazzarla poco dietro l'auto e un pò in alto.

Premete spazio.
Se tutto è andato liscio ci avete messo circa 10min e ora state trotterellando con l'auto su e giù per il terreno.
Notate che non avete impostato esplicitamente nessuna collisione, nessun seguimento della camera sull'auto, ecc... tutte considerazione implicite di 3DRAD, alcune scontate (la G-Force) altre meno.

Notate anche che l'auto è un oggetto MOLTO complesso, in se possiede una fisica, delle ruote che rispondono ai comandi dei tasti e ha tutta una serie di specifiche modificabili. La stessa cosa vale per l'oggetto aereo (airfoil). Da soli potrebbero significare mesi di lavoro.

Pregi: rapido una volta che lo si apprende e piuttosto stabile, scriptalbile (angelscript). Free. Adatto per giochi arcade di auto/aerei che si rincorrono. Forse un platform piccolo. Cose che non richiedano 300livelli da scorrere.
Difetti: abandonware, molto specifico (aerei, auto), non consigliabile per gli ambienti chiusi (manca di un sistema per il partizionamento dei livelli) e neppure per spazi aperti enormi pieni di oggetti (manca di un sistema di occlusion anche se c'è qualche soluzione suggerita).
A me la PCar me l'hanno sconsigliata gli stessi mod del forum di 3dRad, (Dr Ninkeo mi sembra) perchè se vedi nel mio gioco di kart, le auto fanno leggermente a zig-zag per il tracciato, cosa che le (Car) non fanno... Nella versione 722 però è cambiata completamente tutta la fisica del gioco, tanto che le Car normali, se arrivano ad alta velocità in curva, gli si impuntano le ruote nel terreno e saltano per aria... per programmarle ci sono stato mesi Big Grin e a volte finiscono comunque fuori pista. Se volete provare, i due giochi che ho creati io li trovate nelle discussioni precedenti