Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Videogiochi per ragazze
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avete mai pensato a questa possibilità? Ne stanno parlando ovunque.

Io la penso così, evidentemente gli analisti con i dati reali si sono resi conto che il mercato si sta saturando: quasi disintegrato l'effetto indie con giochi innovativi, nascono nuove realtà mentre le precedenti grandi realtà stanno tentando di reinserirsi nel mercato, i classici sono stati tutti rivisitati o quasi, salvo rari casi eccezionali di concept vincenti (2048 ecc..) si sta grattando il fondo del barile.

Molte realtà si stanno agglomerando in team più seri ed è anche partita la tipica fase di ristrutturazione interna a questi team che iniziano a chiudere i battenti dopo non essere riusciti a bissare il successo del loro primo prodotto.

La "bestia" va rinvigorita e quindi occhi puntati sulla clientela, satura quella dei maschi si punta sui bambini (ma bisogna stare attenti alle leggi) e specialmente sulle femmine.. avete notato le pubblicità in TV di Candy Crush Saga? Di che sesso sono i protagonisti degli spot?

Quindi rinnovo la domanda..sareste in grado di concepire un gioco per ragazze? Dalle analisi fatte sembra che sia impossibile per un uomo farlo e quindi si stanno avviando campagne per convincere sempre più donne ad entrare nel mondo del gamedesign, in effetti pare che tendano a creare giochi molto diversi rispetto ai nostri. Ci sono sovvenzioni e fior fiori di discussioni su questo tema.

Se ci sono donne che leggono in questo forum vi prego rispondete.
Beh, io ho sempre creduto che i giochi sono giochi per tutti, non esistono giochi per ragazze o per uomini. Mi sembra troppo maschilista pesanre che, un battlefield, sia da uomo e non da ragazza. Una ragazza può giocare a qualsiasi gioco, quindi, sempre secondo me, non esiste questa cosa che sta uscendo fuori ultimamente.
secondo me confondi potere con volere. tutte le donne POSSONO giocare a tutti i giochi ovvio.. compreso battlefield.. bisogna vedere se lo VOGLIONO fare e siccome i giochi li si DEVE VOLER comprare ecco che l'interesse verso i giochi in rosa sta prendendi piede. Sareste capaci di concepire un gioco che possa piacere alle vostre sorelle/ragazza e che magari non piaccia a voi? :-P
io ho un amica che gioca call of duty e a molti altri sparatutto soprattutto survival horror e gli piaciono.
patolina, ma se prendi 100 donne e gli chiedi di acquistare candy crush o battlefield secondo te cosa comprano ? 95% candy 5% battlefield... è questo quello che vuole dire Chip.

Puntare su giochi più al femminile secondo me porterebbe un buon guadagno, specialmente se fatto per mobile.
Sarebbe curioso.chiedere alle proprie donne cosa piace loro. ne conosco una decina (in.carne d'ossa) che giocano a WOW e sembra dalle indagini che siano piu attratte dall'aspetto social e collaborativo. un'altra cosa.che.va.per.la.maggiore.è.proprio il gioco mordi e fuggi: candtycrush ne è l'esempio.classico. in pullman vedo decine e decine di donne giocarci. non amano gli rts altra cosa statisticamente provata.
Tutte quelle che ho conosciuto, tendevano sempre a giocare ai giochi di ruolo o platform fantasiosi sia online che offline.
Vero, il numero di giocatrici sta aumentando ci sono dei bei screen che girano per il web:
[Immagine: PI_2014.10.22__online-harassment-05.png?v=1414507019]

[Immagine: videogiocatrici.jpg]
e le statistiche confermano quello che dicevo Big Grin
(13-01-2015, 04:19 PM)friskon Ha scritto: [ -> ]e le statistiche confermano quello che dicevo Big Grin

Confermano anche ciò che ho detto io... le ragazze giocano a qualsiasi cosa e pensare che, secondo alcuni, un FPS è meno per la ragazze, è puro maschilismo. Basta giocare un po' su varie piattaforme per vedere che a momenti sono più ragazze che ragazzi a giocare a Call Of Duty (per esempio).

"patolina, ma se prendi 100 donne e gli chiedi di acquistare candy crush o battlefield secondo te cosa comprano ? 95% candy 5% battlefield"
Lo stesso discorso lo puoi applicare ai ragazzi. C'è mio fratello che gioca solo sul cell a: candy crus e a clash of clasn. Quindi, se gli dico: "vuoi giocare a battlefield o candy?" sicuramente, sceglierà quest'ultimo.

Insomma, capisco il vostro discorso, ma fidatevi che pensare alle ragazze come a delle fanciulle indifese che giocano alle barbie, al giorno d'oggi, non è molto corretto.
E' evidente però che ci sono ampi margini di miglioramento e il solo discorso "tanto maschio e femmina sono uguali " non regge molto. c'è poi da considerare una cosa, i giochi non sono cambiati, piuttosto sono cambiate le donne che si sono inmaschilite col tempo, o forse sarebbe più corretto dire che si sta andando verso un tipo "consumatore-unisex". immagino che l'industria stia puntando sulle donzelle che non si sono uniformate..come dire se maometto non va alla montagna.. Wink
Nessuno.parla.di fare giochi colorati di fosa e fiori ma pare che gli rts.non.piaciano, posso dire che le donne su WOW che conoscevo non giocavano in "single" e non amavano il PVP però non mancavano mai.al raid settimanale ed erano delle maniache della gilda; curiosamente confermo.la.statistica.nessuna aveva una consoleforse una aveva la wii per ballare su quel.dannato tappeto Big Grin