Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: [Unity 4] Scene intermedie? come?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, non è da molto che uso Unity 4, sto imparando piano piano, ma ho questo dubbio da quando ho iniziato! Come posso creare delle scene di intermezzo quindi animazioni in cui il personaggio non può fare nulla. Solo guardare e sottoporsi alle animazioni da me decise (tipo esplosioni o personaggi che ti indicano cosa fare, con una voce sotto). Cosi da creare una storia molto piu appassionante, come in tutti i giochi che ci sono in giro!

Tipo arrivato in quel posto parte il video animato, una volta finito, il gioco ricomincia con una nuova missione o anche senza, tanto per farvi capire. Dai sicuramente le conoscete tutti!!!

Spero di essere stato chiaro e che abbiate capito cosa intendo!

Qualcuno sa aiutarmi? non intendo fare una scena evoluta come quelle in farcry 4 o gta5 ahahah ma almeno qualcosa di decente!
Allora... Anchio nel mio gioco voglio fare una cosa così. Però il mio gioco è 2D ed è tutto più facile. Quello che stai creando è 2D o 3D?
(28-02-2015, 08:28 AM)Master Gabriel Ha scritto: [ -> ]Allora... Anchio nel mio gioco voglio fare una cosa così. Però il mio gioco è 2D ed è tutto più facile. Quello che stai creando è 2D o 3D?

Il mio è in 3d, una roba tipo far cry per intenderci!! Senza queste scene il gioco risulta vuoto!!
Crei una scena e ci metti un video per esempio (solo con unity pro) altrimenti nella scena togli lo script che usi per gli input di movimento, poi non ti resta che animare il tutto con animazioni prefab oppure muovi gli oggetti e la camera via codice
(01-03-2015, 04:36 AM)WilSoft90 Ha scritto: [ -> ]Crei una scena e ci metti un video per esempio (solo con unity pro) altrimenti nella scena togli lo script che usi per gli input di movimento, poi non ti resta che animare il tutto con animazioni prefab oppure muovi gli oggetti e la camera via codice

E come faccio a dire al gioco che quell'animazione deve funzionare solo in quel preciso momento? cioè facciamo che io ho un nemico che le classiche animazioni di corsa, camminata e idle quando mi attacca...Ma in un momento diverso quel nemico mi fa un discorso: ho animazioni dove muove la mano e cose cosi, però non so come impostarle quando il personaggio arriva in quel punto preciso.

Secondo: come muovo la camera automaticamente? tipo che scelgo da che parte a parte deve andare.
Da come ho capito vorresti fare delle cinematiche in game http://answers.unity3d.com/questions/596...ity3d.html
Tecnicamente quello che chiedi si chiama "cutscene"; di certo serve un evento trigger come una collisione oppure un particolare evento come la fine di un livello; poi il resto dipende molto da quello che vuoi che accada: path da seguire, animazione di modelli, timing. C'era un tutorial ufficiale ma non riesco a trovarlo, appena lo ribecco lo posto, in tanto guarda questi:

https://www.youtube.com/watch?v=u_VAJbQW0Ho
https://www.youtube.com/watch?v=8jJi0sC3JOc
Da quello che ho capito, devo animare qualsiasi oggetto facendo uno script per ognuno giusto?
tipo script per la telecamera che gira attorno al nemico, script per il nemico che si muove e cammina, script pe ril tuo personaggio che magari lo guarda e lo segue, script per un oggetto che si sposta...Cosi?

Un lavoro molto difficile per uno alle prime armi! ahahaha
Si grosso modo è così che devi fare, una specie di scena nella scena. Ecco il live training che ti dicevo: http://unity3d.com/learn/tutorials/modul...omposition la parte interessante è nella seconda metà.
Animazioni, script (componenti) combinati o script ad oc che gestiscono il tempo e gli eventi.
Ad ogni modo prima di cimentarti in queste cose, io consiglio sempre di guardare tutti i moduli di tutorial sul sito ufficiale di Unity più i live training principali.
(01-03-2015, 04:34 PM)Chip Ha scritto: [ -> ]Si grosso modo è così che devi fare, una specie di scena nella scena. Ecco il live training che ti dicevo: http://unity3d.com/learn/tutorials/modul...omposition la parte interessante è nella seconda metà.

Seguendo il video ho un po capito quello che devo fare, e credo d riuscirci se ci perdo parecchio tempo....Ma l'unica cosa che non ho capito è come imposto che tutte le animazioni debbano partire solo quando il personaggio arriva in un preciso punto. In più il mio personaggio è in fps, quindi la telecamera sulla testa, non ho capito come fare il cambio di telecamera. In più una volta che l'animazione è finita, non si dovrà mai più ripetere anche se il personaggio ritorna in quel posto...Avete delucidazioni da darmi in merito?
Per il punto esatto dove far partire l'animazione devi fare così: Mettiamo che c'è un nemico fermo immobile in una stanza. Il giocatore fa entrare il player. Nel punto esatto dove vuoi che il player si fermi metti un collider IsTrigger fatto a forma di muro con la tag "fermati". Essendo trigger il player gli passerà attraverso. Il player deve avere uno script che dice: se tocca il collider istrigger con la tag "fermati" disattiva lo script del movimento(che non so esattamente come fare ma se cerchi su internet o youtube troverai qualcosa) e il player avanza da solo con uno script fatto apposta. Semplicemente dovrai prendere il pezzo di codice dello script che lo fa muovere qualcosa tipo se premi freccia avanti vai avanti, e metti un'altro collider istrigger esattamente davanti al nemico che il player con un'altro script si fermerà lì e farà partire l'animazione di parlare. Ecco questo è un modo per fare come dici tu. Se non sai come fare gli script io non ti posso aiutare, perchè anche se il 3d è simile al 2d, gli script sono leggermente diversi. Per la camera penso devi fare tutto in script però non ne sono sicuro. Spero di averti aiutato e di non averti confuso ancora di più. Smile
(01-03-2015, 04:36 AM)WilSoft90 Ha scritto: [ -> ]Crei una scena e ci metti un video per esempio (solo con unity pro) altrimenti nella scena togli lo script che usi per gli input di movimento, poi non ti resta che animare il tutto con animazioni prefab oppure muovi gli oggetti e la camera via codice

Interessante, nonchè più semplice cosi, però mi serve un boxcollider che fa da trigger, che una volta arrivato in quel punto fa disattivare gli input di movimento e fa partire le animazioni giusto?

Volendo la camera riesco ad animarla anche con la console di animazioni di Unity? Perche il codice non so come stenderlo o per lo meno vorrei vedere un'esempio!

Oltre al fatto che il trigger dovrebbe attivare 300 mila cose, anche l'audio cosi da far partire un dialogo di spiegazione!

E' possibile come dico io o no?
Il tutto sarebbe un animazione unica
Bene, a questo punto lascio la questione in mano a quelli più esperti di me Smile
Fai una scena nuova...nel trigger fai partire quella scena. ..nella scena li togli tu manualmente script e robe varie Wink per la camera poi impostare dei gameobject vuoti e usari per spostare la camera da un punto ad un altro ma puoi farlo da codice ma ci sono molti modi...cerca navmesh
Ragazzi scusate, sapevo anch'io che richiedeva unity pro, ma con l'uscita di unity 5, che da tutte le funzioni pro tranne l'analizzatore di risorse, mixer pro e il sorgente (ma sul sorgente potrei dire una baggianata terribile), in tutte le funzioni che rilascia la personal edition, le cut-scene della versione pro ci saranno penso!