Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Retribuzione nelle collaborazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi, volevo sapere come funziona legalmente la vendita di un gioco qui in Italia e come si farebbe a pagare eventuali collaboratori. Mi spiego, avrei un progetto a cui sto lavorando con un team formato da 4 miei amici, ma ho un solo modellatore e quindi, visto che non riesco a trovarne nella mia città, vorrei provare a cercare nella sezione Ricerca Collaboratori del forum ma vorrei prima sapere cpme funziona la retribuzione a progetto finito.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
KDX
Ci sarebbero molte cose da affrontare ma la soluzione più semplice sarebbe una scrittura privata con cui costituire una sorta di società tra voi, indicando precisamente lo scopo della vostra unione, "come" vi partecipate, offrendo il vostro tempo e conoscenza e i termini in cui vorrete dividere gli eventuali introiti quando e se ci saranno. Dovete essere maggiorenni altrimenti serve un vostro genitore. Per chi vorrà essere pagato "in itinere" dovrete rilasciargli (uno di voi) una ricevuta. Non ho parlato di società aventi forma giuridica né di p.iva che eventualmente saranno il passo successivo da affrontare se la cosa diventerà più seria e duratura.
Grazie per la risposta velocissima. Si potrebbe pagare senza includerli nella società? Perche fare una società è una cosa abbastanza seria e non vorrei essere vincolato ad avere persone che non conosco dentro la società, ma allo stesso tempo non posso avere solo i miei attuali collaboratori.
Si può pagare una persona ovviamente non a nero, tramite ricevuta con la ritenuta d'acconto per una prestazione professionale occasionale. Tale persona sarà ovviamente senza partita iva (sennò vi faceva fattura) ma dovrà poi fare il computo di quei soldi in sede di dichiarazione dei redditi perché gli va a concorrere nel monte del suo reddito. Voi ve la cavate con la ricevuta. La questione è complessa per avere informazioni più corrette occorrerebbe un commercialista
Ah ora ho capito, grazie per l'aiutoSmile
A chi servisse perché vuole tentare la via del professionismo occasionale (modellatori, grafici, programmatori, ecc..) ecco alcune delle parole chiavi: "Ritenuta d'acconto", "prestazione o collaborazione occasionale", "regime minimo", "scrittura privata autenticata"
La ritenuta è del 20$, occhio a non superare i 5000Euro in un anno, credo che le scritture private si possano fare anche solo davanti ad un avvocato, forse non serve più il notaio.
In ogni caso se avete parenti/amici fiscalisti o commercialisti sarebbe sempre meglio sentirli.

http://www.dirittierisposte.it/Schede/La...2_art.aspx
http://www.lavoroinforma.net/altri-contr...casionale/
http://lavoroefinanza.soldionline.it/com...77269.html
http://fiscomania.com/2013/09/le-prestaz...casionale/
http://www.tasse-fisco.com/tassazione-re...are/17592/
http://www.tasse-fisco.com/varietassefis...arla/9585/
http://www.forexinfo.it/Ritenuta-d-accon...restazione
https://docs.google.com/document/d/1QOaJ...pEUoE/edit
http://www.ritenuta.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_privata
http://www.dirittoprivatoinrete.it/la_sc...rivata.htm