Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Design C++
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao.

Ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi una cosa.. Io non sono un esperto con c++; uso il compilatore normale, e me la cavicchio con con qualche programmino easy. Il fatto è che, c’è un modo nella quale posso migliorare il design pessimo di un progetto compilato ed eseguito? Cioè:
Facciamo finta che ho fatto il programma più bello del mondo; sono costretto a vederlo su una console da sfondo nero con gli stessi caratteri base?
C’è un modo per creare un vero programma con un design accattivante?

itreturns

Devi usare una libreria per la UI.
Devi morire dietro per trovare la libreria GUI oppure lo sviluppi su visual basic o ti studi direct x , anche io ero interessato a cose di questo tipo ma ci sono librerie apposite che trovi su internet .
Ci sono librerie come le MFC che permettono di usare le API di Windows per le finestre in modo un tantino più semplice, il difetto è che la tua applicazione girerà solo su Windows.

Ci sono poi librerie come le QT con cui lavora il KDE di Linux, in quel caso la libreria è multipiattaforma e permette di lavorare con un unico sorgente e ricompilandolo produrre per più ambienti http://doc.qt.io/QtSupportedPlatforms/index.html

Un'altra è GTK+ che invece è usata per Gnome sempre su Linux, non mi dilungo troppo ma è simile alle QT http://www.gtk.org/

Ancora poi ci sono le wxwidgets, sempre una libreria multipiattaforma che trovi qua https://www.wxwidgets.org/ mi sentirei di consigliarti queste ultime.

Hanno tutti bindings per molti linguaggi, non solo il C++. Per tutte queste librerie è di solito presente un editor grafico per disegnare le tue interfacce (basta pensare al VisualStudio di per se). Durante il disegno di solito si può andare a scrivere codice in risposta agli eventi della GUI come la pressione di un pulsante, una voce di menù o una listbox.

Alla fine si ottiene un insieme di risorse (compilate nel tuo pgm) che verranno interpretate dalla libreria scelta e trasformate in chiamate grafiche al S.O. (apri la finestra x, premuto il pulsate y, mouse sopra il campo di edit, ecc..).
Mi sento di consigliare le Qt e Qt Creator con i quali, quando anni fa lavoravo in Italia, programmai l'interfaccia per Windows, Linux e OS X di un gioco.
Ho anche lavorato ad un paio di progetti open source usando PyGTK per l'interfaccia, ma per quanto riguarda le GTK lisce, a meno di non avvalersi di gtkmm, i binding sono solo per C.