Ciao a tutti, sto lavorando a un gioco da diversi mesi e finalmente ho fatto il primo video dove mostro un po' come funziona e a che punto di sviluppo è il gioco.
Il gioco è fatto da zero in Java e OpenGL, la mappa è generata in automatico e ha dimensioni grandissime, si può modificare l'intera mappa e costruire anche staccionate o casette o anche dei castelli in stile vecchi rpg. È presente un sistema di crafting con cui è possibile creare un sacco di oggetti e armi nuove.
Carino! Per che piattaforma pensi di farlo uscire? L'obiettivo nel gioco qual'è?
l'engine che ho fatto funziona su android, però essendo java, fare un porting su pc è abbastanza indolore, il gioco però è pensato principalmente per mobile.
Lo scopo per il momento è quello di prendere/craftare oggetti esplorando la mappa alla ricerca di risorse e nemici sempre più forti da sconfiggere, in fondo al gioco ci saranno anche pistole e armi più potenti di una semplice spada, quindi diciamo che lo scopo generale è quello di potenziarsi sempre di più per poter sconfiggere boss sempre più forti.
Ciao, complimenti per il lavoro che stai svolgendo.
Ho dato una sbirciata sul tuo Blog e devo dire che sei molto preciso e puntiglioso in quello che stai sviluppando.
L'idea di avere un gioco così vasto su mobile è buona e merita di essere pensata bene ed essere sviluppata al meglio, non ho capito se stai facendo tutto da solo o se hai già qualcuno che collabora con tè, nel caso fossi solo mi permetto di consigliarti di cercare una persona che si dedichi alla grafica, in modo da dividervi i 2 compiti principali e migliorarli.
Rimango in attesa di ulteriori aggiornamenti.
il gioco lo sto sviluppando da solo, sia per il codice che per la grafica.
Si per la grafica mi servirebbe una mano soprattutto perché voglio inserire un sacco di boss e nemici vari, ma anche per la mappa e gli oggetti.
Ho fatto qualche effetto in più e sistemato un po' la UI, poi ho implementato un sistema per scavare e trovare materiali (ovviamente ci saranno materiali rari / nascosti chissà dove) .
Sto ampliando poi l'algoritmo che genera la mappa, per ora c'è l'area verde, l'area innevata (agli estremi nord e sud), e l'area con gli alberi secchi, voglio però aggiungere altre aree, tipo il deserto, l'area vulcanica, la foresta ecc ecc...
Insomma piano piano prende vita, il problema più grosso è che ovviamente facendo tutto da zero passo un sacco di tempo a fare refactor del codice, ma ci sta
Ottimo, continua così! In bocca al lupo
Davvero carino !
Ho aggiornato un po' la grafica del terreno dell'area centrale della mappa, le altre aree tipo il canyon, la giungla e il deserto sono praticamente da fare. Poi ho riscritto tutto l'algoritmo della Farm, che in pratica adesso ti permette di piantare gli ortaggi e anche se chiudi il gioco tiene comunque conto del tempo trascorso.
A chi può interessare ho anche fatto una demo in Assembly 6502 per sviluppare giochi per NES.
http://www.startingpixel.com/2016/02/12/nes-1983/
Impressionante, complimenti. Sopratutto mi pare di capire che hai fato tutto da zero senza framework intermedi. Bravo.
Sto inserendo un sacco di nuovi elementi: livelli, esperienza, statistiche (STR, VIT, SPEED), armature, mi è venuto in mente anche l'idea di inserire dei dungeons, ma siccome la mappa è una sola, e generata casualmente, risulta un po' un problema creare un effetto che dia l'impressione di essere in una nuova area.
Quindi ho modificato l'algoritmo di rendering in modo che tenga conto su quale tile è posizionato il personaggio:
se il personaggio è su un tile che ha la grafica di un dungeon, allora si metterà a disegnare come blocchi neri tutti gli altri tiles che non hanno la grafica del dungeon, vice versa invece, se il personaggio è su un tile che non rappresenta un dungeon, disegnerà tutto normalmente tranne la grafica del dungeon, che sarà mostrata come un muro.
Riesumo il thread per informare che il lavoro per una prima demo che sarà pubblicata a breve su google play è quasi terminato.
Ho aperto anche una pagina facebook del gioco:
https://www.facebook.com/craftlandgame