Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Dubbio sulla costruzione dell scene
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volevo chiedere una domanda: qual è il modo più conveniente su Unity 5 per costruire l'ambiente di gioco?

Io sto costruendo un pezzo unico della scena con Blender 3D, cioè sto creando muri, finestre, tetti, pavimenti, strade, ecc... tutti in un unico modello .blend da importare su Unity, in modo che le texture e materials possa gestirle direttamente su Blender. Mentre tutti gli ornamenti, tipo tavoli, porte, alberi, armadi, ecc... li creo sempre con Blender 3D ma come prefab da poter inserire a piacimento con Unity. Il "pezzo unico" non è fuso, infatti è come se i muri, pavimenti e tetti possano essere modificati singolarmente, ma tutti sono contenuti nello stesso file .blend

Ho aperto questa discussione per sapere se il metodo che sto adottando sia conveniente o potrebbe dare problemi, inoltre accetto qualunque consiglio o critica perchè voglio conoscere i migliori metodi per poter lavorare al mio progetto.
Dipende, nel gioco il giocatore deve poter interagire con gli oggetti nella mappa? Prendiamo d'esempio un fps, se sparo ad un oggetto come una bottiglia, essa si rompe, in questo caso ti consiglio di fare i modelli su blender ed "Assemblare" la mappa intera su unity. Io comunque sono sempre del parere che è sempre meglio lavorarci su unity in quanto è molto piu semplice gestire i material, perchè hai una vera preview di come vengono in gioco, mentre se usi un editor esterno devi fare continui test per visualizzare come appare su unity. Poi ci sono altri settori che riguardano il lightmapping e l'ottimizzazione molto importanti, ti consiglio di fare qualche ricerca su google per vedere come funziona il lightmapping e l'ottimizzazione.

Ecco dei link che potrebbero esserti utili :
- https://www.youtube.com/watch?v=p_ECHyKN55E
- https://www.youtube.com/watch?v=D392TitSE4k

Spero d'esser stato d'aiuto Big Grin
sul fatto delle interazioni sono d'accordo con te e infatti sto facendo tutt'ora così

io sto creando lo "scheletro" della mappa con blender, tutto in un unico modello... quindi in questo modo che sto usando io non conviene? perchè io ho cercato di farlo su unity ma viene (a mio parere) un lavoro più dispendioso, visto che poi alcuni modelli devo per forza crearli su blender, tipo le scale a chiocciola

per le texture io avevo intenzioni di fare tutto su blender... però quindi mi vuoi dire che le texture e material conviene metterle direttamente con unity?
Allora, tu la mappa la devi assemblare su unity, che significa? Tu ti fai uno schizzo su quaderno,paint, quello che vuoi, della mappa con tutti gli oggetti. Dopo crei i modelli, materiali e texture su blender e li importi su unity per posizionarli.
Quindi una volta importato tutto ti conviene guardare i materiali e giocare un pò con i paramentri per rendere un effetto migliore all'oggetto, dopo passi al lightmapping e all'ottimizzazione.

Ecco cosa intendo per ottimizzazione http://docs.unity3d.com/Manual/Optimizin...mance.html, se hai 6 in inglese riesci a comprendere la maggior parte dei concetti fondamentali, poi con qualche video lo capisci al 100%
due domande:

quindi ho capito che conviene totalmente posizionare i modelli su unity; ma la "texturizzazione" dei modelli appena creati con blender (caso classico: i muri) devo farlo sempre su unity? perchè io le texture, creando le apposite UV Map, le facevo tutte con blender

inoltre, se dovessi creare i modelli con blender e posizionarli su unity però poi vorrei che lo stesso modello messo nella scena sia leggermente diverso, senza alterare il prefab del modello di base, si può fare con unity direttamente?
1 - Tu i modelli devi completarli su blender, modelling - texturing - retopology. Dopo li importi su unity e li posizioni, quello che dico è che su unity hai la possibilità di applicare "effetti alla texture" utilizzando le proprietà dei materiali : http://www.edy.es/dev/wp-content/uploads...ture-6.jpg

2 - Sisi si può fare, ovviamente dipende un pò da che tipo di alterazione intendi. Se parliamo di modificare vertici allora no, ma se ad esempio vuoi spostare una porta da una casa lo puoi fare se la porta è un modello separato.
ok grazie, ti aggiornerò appena potrò modificare la scena
un'altra domanda: quando creo molti oggetti 3D per fare i muri e i pavimenti, posso dare lo stesso nome a tutti? Oppure potrebbe creare problemi?
E' indifferene poichè quando su unity selezioni un oggetto si vede quindi dont worry
ok grazie

prima di chiudere la discussione vorrei farti un'ultima domanda: è possibile creare blocchi 3D con forme particolari direttamente su unity? Tipo triangoli o rombi... in poche parole modificare i vertici e gli spigoli.
So che esistono dei plugin, il migliore che ho trovato si chiama ProBuilder ed esiste una versione free ed una a pagamento:
Free : https://www.assetstore.unity3d.com/en/#!/content/11919
Pagamento : https://www.assetstore.unity3d.com/en/#!/content/3558
conviene installare questi plugin visto che io utilizzo blender? cioè vorrei sapere se ci sia qualche vantaggio
Dipende da quello che vuoi fare, ovviamente blender è sicuramente meglio se devi lavorare ad oggetti complessi. A dire la verità la cosa migliore che potresti fare è testare i plugin e vedere se soddisfano le tue esigenze, solo in questo modo puoi decidere se è meglio utilizzare l'uno o l'altro Smile
Puoi modificare la mesh direttamente in unity senza plugin anche crearle tu volendo pero andiamo sul complesso ma in giro nel web trovi tante guide(in inglese )
(21-02-2016, 01:03 AM)WilSoft90 Ha scritto: [ -> ]Puoi modificare la mesh direttamente in unity senza plugin anche crearle tu volendo pero andiamo sul complesso ma in giro nel web trovi tante guide(in inglese )

Intendi via script? Perchè in tal caso la faccenda è moooolto lunga
si intendo via script lo so infatti ho specificato che la si va sul complesso piu che altro il problerma grosso e dopo con le uvmap per le texture
Concordo