Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Salute a tutti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti
Mi presento: sono un programmatore non professionista ma con tanta passione ed un paio di progettini in mente.

Ho iniziato con il QBasic di Atari ST 1040 (quindi immaginate quanti anni sono passati...).
Mi sono posto due obiettivi da portare avanti a tempo perso ma che ho tutt'oggi: programmare un paio di giochi di carte della mia zona da mettere a disposizione on line con lo scopo di non lasciarli cadere nell'oblio.

Per questi ci sto già lavorando utilizzando jquery e tutta la tecnologia per browser

L'altra idea è quella di portare su computer la possibilità di giocare e rivivere l'atmosfera di alcuni vecchi giochi in scatola (da tavolo) ormai passati da tempo nel dimenticatoio e che a mio avviso non meritano tale destino.

Il mio tempo è limitato dal mio lavoro attuale ma non ho fretta e la voglia di arrivare in fondo a questi due progetti non mi ha mai abbandonato, da quell'inizio con l'Atari che dicevo prima.

Mi sono iscritto a questo forum perchè sto cercando aiuto per scegliere un engine adatto per i board game stile Monopoli, Risiko, Cluedo, Scotland Yard, tanto per citarne alcuni per rendere l'idea.

Qualcuno può aiutarmi a chiarirmi le idee?

Scusate la lunga premessa
Benvenuto nel forum.
Per quel genere di giochi in 2D e senza particolari animazioni sono adatti tutti gli engine ma anche lo sviluppo classico con un linguaggio come C#, Java, Python (o anche il FreeBasic se vuoi continuare con quel tipo di linguaggio).
Potresti anche farlo in HTML5, forse è proprio la morte sua:
https://itch.io/games/html5/tag-board-game
http://codecanyon.net/item/jbackgammon-h...me/8436947
Benvenuto e buona permanenza Wink
Grazie per il benvenuto e grazie a Chip per i link.

Sì, avevo già visto qualcosa di simile, non le pagine segnalate, ma giochi impostati su HTML5, CSS3 e JS.
Anche in questo caso, l'incubo della scelta di un framework adatto è una costante.
Ho imparato a mie spese che la cosa più importante è la documentazione a corredo (deve essere chiara e schematica) e deve avere una community viva.

Ma se invece volessi miscelare il 2D con il 3D, cioè azione su plancia di gioco e animazione 3D per gli interludi di gioco?

Faccio un esempio pratico: il mio più grande sogno, dopo aver fatto un bel po' di pratica con l'engine adatto, è quello di fare una trasposizione dal gioco da tavolo Spazio 1999 ad un videogame.

Nella mia fantasia mi sarebbe piaciuto mantenere il core del gioco in 2D (spostamenti ed azione sulla plancia di gioco) ed integrare l'atterraggio delle astronavi sulla luna o sui pianeti con animazioni in 3D, per rendere un po' più coinvolgente il gioco
Unity 3D potrebbe essere una buona soluzione?
Ce ne sono altre migliori?

Grazie a tutti
Magari apri un topic ad hoc. Comunque Unity va benissimo, l'importante è la capacità di scripting che ti permetta di modellare bene la logica del gioco (che indipendente dal 3D) ed è bene che sia facile da usare in un contesto lato server nel caso uno volesse fare multiplayer (e qui sempre Unity può  essere valido).
Benvenuto Smile
Bevenuto Smile
Benvenuto e buona permanenza Smile