Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: Pubblicazione e distribuzione degli introiti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cerco qualche informazione, da chi magari c'è già passato, su quale possano essere le alternative per pubblicare un gioco indy e gestire le entrate, esigue o meno che siano.

Grazie.
Ti consiglio di affidarti ad un professionista perchè deve essere tutto in regola per evitare sanzioni. Affidati ad un commercialista o una figura che reputi in grado di consigliarti a riguardo. Poichè quando si tratta di introiti entrano in ballo diverse leggi e situazioni che vanno gestite secondo una certa prassi.
Secondo me la partita iva devi farla comunque...non penso che steam ti dia i soldi senza di essa.
Se prevedete di non fare guadagni milionari, diciamo sotto i 5000euro non occorre scomodare la P.IVA che vi costerà sempre qualcosa alla fine dell'anno.
E' possibile indicare nel quadro RL dell'Unico o quadro D del 730 la voce altri guadagni tra i quali è considerata anche l'opera occasionale "I redditi derivanti dall’utilizzazione economica, da parte dell’autore o inventore, di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, processi, formule o informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico (articolo 53, comma 2, lett. b), Tuir)."

Serve proprio a permettere di denunciare quelle piccole opere per cui uno viene pagato ma che non costituiscono la propria principale attività in virtù della quale, altrimenti occorrerebbe creare una ditta.

https://www.fiscomania.com/2017/01/prest...ale-guida/
https://www.fiscomania.com/2015/03/i-red...pilazione/
https://www.guidafisco.it/vendere-su-eba...a-iva-1312

GooglePlay, Ebay e immagino anche Steam permettono ad un certo punto di stampare un documento con l'indicazione precisa della fatturazione ed il regime fiscale valido nel vostro paese, basta compilare i form di iscrizione per arrivare ad un certo punto alla richiesta del codice fiscale, del paese di residenza ecc..

Attenzione però che se avete altri redditi oltre ai famosi 5000mila dovete dichiararli comunque e concorreranno al vostro reddito, pure se siete a carico dei genitori (diciamo vostro padre), in quel caso gli alzerete il reddito e vedrete allora che faccia che farà quando gli direte davanti al commercialista: "Scusa papà devi aggiungere 3450Euro che sono le vendite fatte su GooglePlay.. altro che cinghiate.
Grazie a tutti per le risposte.

Ho già parlato con una commercialista e mi sono anche fatto un'idea abbastanza precisa di come preferirei gestire la cosa. Vorrei giusto capire se la mia scelta è in linea con quanto si fa di solito in altre situazioni simili.
Soprattutto come si ridistribuiscono gli introiti, per pochi o tanti che siano.
Grazie chip! Io pensavo che siccome la faccenda dei 5000 euro era per prestazioni occasionali la vendita online di giochi non centrasse perché non occasionale.

andrea1974:
che ti ha detto di preciso il commercialista? Se ovviamente lo puoi dire qui. Per me ancora la strada è in là ma nel frattempo mi faccio una idea.
(09-02-2018, 12:52 PM)Dead Space Ha scritto: [ -> ]andrea1974:
che ti ha detto di preciso il commercialista? Se ovviamente lo puoi dire qui. Per me ancora la strada è in là ma nel frattempo mi faccio una idea.

Non è un segreto, prima di scriverlo quì però vorrei presentare la proposta agli altri membri del team.
Certo mi sembra giusto!