Creare Videogiochi - Game Developer

Versione completa: [Tutorial]Creare il vostro primo material base in UDK
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Lorenz

Per prima cosa dovremo importare la nostra texture per fare questo dovremo cliccare sulla scritta import nel content browser come nell'immagine.

[Immagine: jwmt01.jpg]

Ora si aprirà una finestra dove potremo modificare il pacchetto dove salvare la texture e dove potremo selezionare alcune impostazioni.
[Immagine: jwmt02.jpg]

Per alcune texture, come per le normal maps, dovremo cambiare il tipo di compressione cliccando qui e selezionando TC_Normalmap

[Immagine: jwmt03.jpg]

Più tardi spiegherò alcune di queste impostazioni ora andiamo avanti.
Ora dovremo creare il nostro material, facciamo click con il tasto destro su uno spazio vuoto del content browser e selezioniamo New Material

[Immagine: jwmt05.jpg]

apriamo il nuovo file che si è creato ed entriamo così nel material editor, per inserire le nostre texture appena importate dovremo tornare al content browser selezionarne una e poi tornando nel material editor, premendo il tasto T cliccare su uno spazio vuoto.
Colleghiamo quindi la nostra texture al Diffuse input e la nostra normal map al Normal input.

[Immagine: jwmt06.jpg]

Passiamo ora a rendere un po' migliore il nostro materiale inserendo un effetto bump offset. facciamo quindi click destro su uno spazio vuoto del Material Editor e andiamo su Utility e poi BumpOffset colleghiamo quindi il red channel della nostra height map nell'height input e colleghiamo le nostre due texture di partenza al bumpoffset come da immagine.

[Immagine: jwmt07.jpg]

Per ottenere un effetto speculare molto basico colleghiamo la nostra diffuse map (la texture semplice per intenderci) alla voce Specular.

[Immagine: jwmt08.jpg]

Per creare un effetto speculare migliore creiamo un vector parameters (destro, parameters, vector parameters) e gli diamo come funzione "SpecularPower" e selezioniamo un colore poi lo connettiamo al specula power input.
Teniamo premuto M e clicchiamo 2 volte per ottenere due multiply.
Creiamo un altro vector parameters ma sta volta con come funzione "SpecularColor" e poi collegate con in figura.

[Immagine: jwmt09.jpg]

Possiamo inoltre creare un effetto contrasto creando un Lerp(linear interpolate) da Math, Linear Interpolate, creando due costanti tenendo premuto il tasto 1 e cliccando due volte e poi dandogli valori tipo 1 e 0 oppure -0.5 e 3 e creando una costant clamp da utility, costant clamp e poi connettendo tutto come segue.

[Immagine: jwmt10.jpg]

Possiamo inoltre creare un effetto luminoso al nostro material , creando un multiply come detto prima, un vector parameters che darà il colore e infine un "one minus node" tenendo premuto la "o" e cliccando connettendo tutto come segue.

[Immagine: jwmt11.jpg]

Domani scriverò un approfondimento su i tipi di compressione e alcuni tipi di effetti dei material.
bravo lorenz

Lorenz

Aggiornata e finita domani continuo magari in un altro post.