Creare Videogiochi - Game Developer
OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Making Cafe (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Making-Cafe)
+--- Forum: Off Topic Zone (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Off-Topic-Zone)
+--- Discussione: OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo (/thread-OpenBSD-Il-sistema-operativo-pi%C3%B9-sicuro-al-mondo)



OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - Skyline - 31-08-2011

Descrizione
Il sistema è complesso ma molto lineare, anche l'installazione può sembrare difficile per un utente al primo impatto, ma è estremamente ben documentata. La gestione del sistema è affidata alla riga di comando, rendendo il sistema estremamente snello, per cui lo si può installare anche in PC molto vecchi e obsoleti. Ha ereditato il sistema dei port di FreeBSD, consentendo la compilazione automatica dei sorgenti scaricati. È disponibile come per tutti i sistemi operativi Unix-Like l'ambiente grafico Xorg, che consente quindi di caricare i vari window manager esistenti (quali KDE, GNOME, Fluxbox, Xfce), tutti disponibili nei ports.
Il sistema è gratuito, ma sono gradite le donazioni volontarie, al fine di sostenere economicamente il suo sviluppo. La comunità sta sviluppando software alternativo rilasciato sotto licenza BSD per rendersi gradualmente indipendente dalla comunità della GPL.

Sicurezza
Lo slogan di OpenBSD era, fino al 2002, "nessun buco di sicurezza in quasi 6 anni". Poi a causa di un exploit scoperto in OpenSSH, ovvero nel sistema di crittografia integrata su cui si basa OpenBSD, lo slogan è stato cambiato successivamente in: "un singolo buco di sicurezza remoto con l'installazione di default in oltre 8 anni", fino ad arrivare all'attuale "Solamente due buchi di sicurezza remoti con l'installazione di default in oltre 10 anni", performances comunque di primissimo piano ed inavvicinabili per la gran parte degli altri sistemi operativi.
Al di là delle critiche che in molti hanno rivolto a quest'affermazione, sostenendo il fatto che l'installazione di default rende disponibili ben pochi servizi ed è quindi maggiormente sicuro anche per questo motivo, OpenBSD rimane una delle scelte più utilizzate nella realizzazione di sistemi di elevata sicurezza, come firewall (grazie al suo PF) e sistemi di controllo delle intrusioni, e soluzioni server.
L'11 dicembre 2010, Gregory Perry mando' una email a Theo de Raadt dichiarando che l'FBI nei passati 10 anni aveva pagato diversi sviluppatori OpenBSD per inserire diverse backdoor nell'altrimenti inespugnabile codice del Framework Crittografico. Theo de Raadt resto' scettico ma rese pubblica la mail il 14 dicembre inoltrandola alla mailing list openbsd-tech ed a molti sviluppatori al fine di effettuare un dettagliato controllo indipendente del codice del modulo IPSEC. Nelle settimane seguenti non fu trovata alcuna backdoor, ma comunque il controllo accurato del framework permise di effettuare alcuni bugfix del codice migliorando ulteriormente il modulo. WikiPedia.

Sito: http://www.openbsd.org/it/


RE: OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - David - 31-08-2011

è il sistema piu sicuro al mondo perchè gli utenti che lo usano si contano sulle dita delle mani


RE: OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - Skyline - 31-08-2011

Non so quanti utenti abbia, ma la realtà è questa e non quella che dici te.




RE: OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - jollyjoker94 - 31-08-2011

comunque secondo me non lo usano in tanti perchè non lo conoscono...forse se fosse un po' più famoso lo userebbero in più persone


RE: OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - David - 01-09-2011

no la realta e` che un sistema operativo se non ha utenti perche mai i lamer si devono preoccupare a fare virus?
quel 0,1% di utenza che lo usa non sono i soliti utenti nabbi che cliccano qui e la perche sono visitatori numero 999999999 e hanno vinto chissa cosa invece un bel programmino nel pc... stessa cosa con i prodotti della mela, prima nessuno se li cagava, adesso che hanno un margine di utenza piu alto stanno comparendo virus a palate... e` cosi, a parte per i programmi,applicazioni, giochi, monopolio microsoft e driver...


RE: OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - Skyline - 01-09-2011

David pensala come vuoi, tanto stando qui ho letto molte discussioni dove tu e altri vi credete di sapere tutto, ma in fondo non sapete nulla Tongue


RE: OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - giovi1992 - 01-09-2011

non è una questione di sapere o non sapere ma un semplice ragionamento.
se windows vendesse poco e fosse sconosciuto ho ancora meglio gratuito di virus e falle non si parlarebbe neanche.
alla fine questo spinge gli hacker a trovare falle e creare virus .


RE: OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - Skyline - 01-09-2011

I virus sono una cosa e i bug un altra, si possono trovare centinaia di bug in 10 anni anche con un solo utente.

"OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo", non si intene: L'OS che non può avere virus.

Poi mi sembra che wikipedia sia stato chiaro: "un singolo buco di sicurezza remoto con l'installazione di default in oltre 8 anni", fino ad arrivare all'attuale "Solamente due buchi di sicurezza remoti con l'installazione di default in oltre 10 anni"

buco no virus. Poi beh, se credete che per trovare dei bug ci vogliono degli Hacker non so proprio cosa dirvi.


RE: OpenBSD Il sistema operativo più sicuro al mondo - David - 01-09-2011

scusa se non ti ho risposto oggi, stavo a casa della mia ragazza e mi è caduta la net con l' iphone -.- e sono dovuto anda all' ikea (2 giorno consecutivo)
comunque, qui nessuno si crede chissà cosa, qui nessuno sa fare nulla, qui ognuno condivide nel suo piccolo facendo crescere tutti, qui chi sa scriptare aiuta chi non sa farlo, chi sa modellare fa nel suo piccolo un umile gesto creando qualche oggettino per la community, la potenza sta nel gioco di squadra e nell' aiutarsi a vicenda, tu vai per l' open source quindi dovresti saperlo bene =) se openbsd se lo filano solo i nerd sfigati che non hanno nulla da fare dalla mattina alla sera questo non vuol dire che sia un sistema inutile, pero non mi venire a dire che non lo usano perchè è un o.s. vuoto...