• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salvare il gioco
#2
Allora, ti posso dire per sommi capi che, per quanto gestire un salvataggio possa sembrare facile, in realtà con Unity è un grosso problema.
Innanzitutto, un salvataggio non è altro che un semplice file con dei dati convertiti in flusso di byte. Questo processo di conversione è chiamato serializzazione.
Per serializzare e deserializzare (cioè scrivere e leggere i dati scritti in byte) occorre avere programmato un serializzatore.
Unity ne ha uno incorporato e non è semplice gestirlo. Nel creare il mio gioco, io sto avendo seri problemi nel salvare perché non mi basta salvare delle semplici stringhe, o degli interi, ma devo salvare interi oggetti creati casualmente (le loro posizioni, rotazioni, ecc...).
Il serializzatore di Unity non permette di serializzare oggetti, quindi se è questo ciò che stai cercando, o aggiri la serializzazione in qualche altro modo più macchinoso, oppure ti metti sotto e inizi a programmarti un serializzatore da zero.
Purtroppo questa è una grandissima pecca di Unity, perché potendo serializzare gli oggetti di una scena, si potrebbe serializzare un oggetto, in gerarchia padre di tutti gli altri oggetti, salvando così completamente tutti i dati, senza tralasciare nulla.

Se specificassi il tipo di dati che ti serve salvare, potrei aiutarti più nello specifico. Spiegami con "progressi del giocatore" cosa intendi, perché da gioco a gioco possono esserci diversi progressi del giocatore.
 
  


Messaggi in questa discussione
Salvare il gioco - da Master Gabriel - 13-03-2015, 09:53 AM
RE: Salvare il gioco - da Johnny 97 - 13-03-2015, 01:18 PM
RE: Salvare il gioco - da miticobeppe - 14-03-2015, 01:49 AM
RE: Salvare il gioco - da Master Gabriel - 14-03-2015, 08:58 AM
RE: Salvare il gioco - da Blackg96 - 14-03-2015, 03:00 PM
RE: Salvare il gioco - da Johnny 97 - 15-03-2015, 02:52 PM
RE: Salvare il gioco - da Master Gabriel - 16-03-2015, 10:26 AM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aumentare il volume principale di un gioco Nexal 5 291 07-01-2018, 03:19 PM
Ultimo messaggio: Blackg96
  Autodesk Gamewere, potrebbe aiutarmi a creare il mio gioco? Biagino 4 855 30-09-2014, 01:07 PM
Ultimo messaggio: ALFREDO77

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)