• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I Videogiochi e la violenza
#1
Diciamocelo, da quando esistono i videogiochi non sono mai piaciuti alla maggior parte degl'adulti (gli adulti del forum sono esclusi ovviamente Big Grin). Si è sempre cercati di capire se esistesse un nesso tra videogiochi e l'accrescere della violenza e aggressività nel bambino/ragazzo appassionato da questo ammasso di script e modelli 3D(o sprite).

Fino ad adesso non c'è mai stata una conferma di una possibile alterazione della mente del videogiocatore, addirittura alcuni psicologi hanno affermato che, sempre rientrando nei limiti, i videogiochi violenti potrebbero essere utili per scaricare rabbia e tensione. Ho detto fino adesso perchè una ricerca dell'APA (American Psychological Association) potrebbe aver messo fine a questa storia, condannando però i videogames.

Infatti quest'associazione di psicologi ha rilevato, dopo attenti studi, che giocare ai videogiochi violenti porta una crescita di aggressività e violenza nei bambini. Inoltre consiglia di tenere alla larga i bambini più vulnerabili, sensibili e influenzabili dai giochi elettronici violenti, onde evitare ripercussioni nella mente del fanciullo.

Beh, anche essendo un accanito videogiocatore, non mi sento del tutto sereno a dar contro all'APA. Sono pur sempre fior fior di professionisti che usano una scienza ben collaudata (psicologia), non i primi genitori repressi e ossessionati. D'altro canto io a 6 giocavo a Mortal Kombat e sono cresicuto bene, senza problemi e sono molto pacifico.

In definitiva non riesco ancora a esprimermi, da una parte non mi sento di andare contro la scienza e dall'altra parte ho la mia vita che smentisce l'APA e quelle dei miei amici e poi sono fermamente convinto che il 90% di una persona la fanno i genitori e i videogiochi potrebbero essere solo scusa troppo facile per scaricare eventuali colpe a padre e madre di turno.


• • • • • • • • •


E VOI COSA NE PENSATE?
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
I Videogiochi e la violenza - da Led - 18-07-2014, 10:35 PM
RE: I Videogiochi e la violenza - da pausania - 18-07-2014, 11:09 PM
RE: I Videogiochi e la violenza - da Matteo24 - 26-08-2014, 01:11 PM
RE: I Videogiochi e la violenza - da Lorenz - 19-07-2014, 01:30 AM
RE: I Videogiochi e la violenza - da Led - 21-07-2014, 10:51 AM
RE: I Videogiochi e la violenza - da ALFREDO77 - 26-08-2014, 07:34 PM
RE: I Videogiochi e la violenza - da skynet - 27-08-2014, 09:49 AM
RE: I Videogiochi e la violenza - da eoasier - 27-08-2014, 12:15 PM
RE: I Videogiochi e la violenza - da Lorenz - 28-08-2014, 09:24 AM
RE: I Videogiochi e la violenza - da jirby - 29-08-2014, 12:41 PM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  I videogiochi sono arte? Led 15 2,311 17-07-2014, 02:32 PM
Ultimo messaggio: AltairRevenge
  Qual è il personaggio dei videogiochi che più ti piace? WarGhost 53 7,231 17-02-2013, 05:55 PM
Ultimo messaggio: abcd

Vai al forum:


Browsing: 2 Ospite(i)