• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
copyright/brevetto app - cosa fare?
#1
Salve, sono un nuovo utente e per le mie perplessità mi è stato suggerito di rivolgermi a voi, un saluto a tutti e spero possiate aiutarmi con i miei dubbi : )
Chiedo consiglio in particolar modo a utenti che hanno piu esperienza di me nello sviluppo di applicazioni originali.
Lavoro da quasi un anno allo sviluppo di una app mobile android/ios, sono da circa un mese in closed beta ristretta solo ad amici e familiari, ma è quasi giunta l'ora di una beta piu estesa, ho bisogno di un campione di almeno un centinaio di utenti tra ios e android per testare a pieno le funzionalità dell'applicazione, eventuali bug ed in seguito ancora piu utenti per uno stress test del server.
I miei timori riguardo la open beta è che l'app, l'idea che c'è dietro e la sua struttura perderanno cosi della "segretezza" mantenuta fin'ora, l'app non è complicata a livello di programmazione, è l'idea che c'è dietro che a mio avviso è preziosa e mi ha portato a scommettere ed investire un anno del mio tempo sul progetto.
Pertanto prima di cominciare il test di open beta vorrei tutelarmi riguardo eventuali plagi o utilizzi della mia idea in altri software, sono certo che programmatori piu talentuosi di me, con piu soldi di me da investire nello sviluppo e un organico di persone piu adeguato (io lavoro solo, con una persona che mi aiuta per la parte serverside, il php non è il mio forte), potrebbero non solo copiarmi l'idea, ma realizzare un prodotto anche superiore al mio in poco tempo disponendo di piu possibilità e forza lavoro.
Pertanto vorrei capire come muovermi e tutelarmi, ma burocraticamente non ho ben capito come fare, se devo registrare la mia app, se ho bisogno di un copyright o un brevetto, se sono o meno la stessa cosa, ho letto diversi articoli al riguardo ma ammetto che sono ancora parecchio confuso.
Per quanto riguarda il copyright si parla di registrare un'applicazione, depositando una sorta di documento che ne espone le funzionalità e una copia fisica dell'applicazione su supporto ottico o simile, in tal caso cosa mi si chiede? di buildare un apk metterlo su una penna usb e farlo depositare?? senza contare che sono ancora in fase beta, il mio apk varia nel suo contenuto di giorno in giorno, ha quindi senso un suo deposito per copyright attualmente?
Mi auguro che tra di voi ci sia qualcuno che ha già incontrato i stessi problemi e che possa spiegarmi con esattezza da dove cominciare e come muovermi per rendere la mia app "sicura", poterne cominciare marketing e diffusione senza paura che venga plagiata lasciandomi a bocca asciutta dopo tutto questo lavoro, grazie : )
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
copyright/brevetto app - cosa fare? - da skatola - 20-11-2015, 08:24 PM
RE: copyright/brevetto app - cosa fare? - da Chip - 20-11-2015, 09:37 PM
RE: copyright/brevetto app - cosa fare? - da Chip - 21-11-2015, 12:36 PM
RE: copyright/brevetto app - cosa fare? - da Chip - 21-11-2015, 03:21 PM
RE: copyright/brevetto app - cosa fare? - da Chip - 21-11-2015, 08:28 PM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  App Marketing salvokt 1 329 25-07-2016, 09:02 PM
Ultimo messaggio: Chip
  Cosa ne sarà di OUYA? Chip 0 495 20-06-2015, 01:43 PM
Ultimo messaggio: Chip
  Vorrei sapere come si chiama una cosa UDK95 6 730 11-07-2012, 10:04 PM
Ultimo messaggio: Lorenz
  Domanda sul copyright Fafri 18 1,307 14-06-2011, 08:26 PM
Ultimo messaggio: operation: new Italy
  fare soldi con fpsc jirby 20 1,500 21-04-2011, 08:14 PM
Ultimo messaggio: Alche
  Da cosa siete partiti voi? E cosa avete creato? TheFedex87 19 1,195 26-03-2011, 10:36 PM
Ultimo messaggio: Alche

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)