• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Livelli, cosa c'è dietro?
#7
Citazione:Cosa intendi per livelli precostruiti che si ripresentano? I giochi a livelli fatta qualche eccezione per dei puzzle game un pò così hanno quasi sempre livelli differenti (nel 90% dei casi a difficoltà crescente).

Intendo generati durante il design del gioco e non durante la sua esecuzione. Sia fatti a mano o anche proceduralmente, vengono comunque fatti prima, controllati eventualmente ritoccati e poi ficcati fissi nel gioco; quindi mostrati sempre nella stessa sequenza.

Se come dici tu hanno livelli sempre differenti ad ogni partita giocata allora vuol dire che sono generati proceduralmente a runtime, se poi hanno i livelli crescenti vuol dire che nell'algoritmo procedurale hanno inserito elementi per pesare e catalogare la difficoltà.
Il più classico in questo caso sono i RogueLike la cui rigiocabilità si basa appunto sul fatto che non troverai mai un livello uguale all'altro anche se ci giochi 500 partite di fila. La difficoltà graduale è garantita dall'algoritmo stesso che genera i dungeon e ci mette nemici e oggetti dentro man mano sempre più difficili. Nella versione iper-classica è garantito anche che gli stessi oggetti e PG non siano gli stessi in partite successive; quindi uno "Snake" non sarà forte allo stesso modo in due partite diverse.

Se poi ti incuriosisce il fatto che ci siano giochi dove i livelli si ripetono ad ogni partita ma magari in tutto sono 850, allora è probabile che li abbiamo generati proceduralmente PRIMA, poi previa un controllo umano li hanno archiviati dentro.
Il più classico di questi esempi è il Sokoan dove i livelli considerati "classic" sono mi pare 29 fissi ma uno può anche editarne di nuovi oppure generarne proceduralmente 5000 (con tanto di controllo di risolvibilità di solito presente nel generatore) e farne un proprio set personale.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Livelli, cosa c'è dietro? - da skynet - 28-11-2015, 10:03 PM
RE: Livelli, cosa c'è dietro? - da skynet - 29-11-2015, 10:53 AM
RE: Livelli, cosa c'è dietro? - da Chip - 29-11-2015, 08:37 PM
RE: Livelli, cosa c'è dietro? - da Chip - 30-11-2015, 10:07 AM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Modelli di attraversamento dei livelli Chip 0 393 16-01-2016, 04:56 PM
Ultimo messaggio: Chip
  Cosa determina la grafica e il gameplay di un engine? David 6 1,107 01-09-2010, 08:49 PM
Ultimo messaggio: Alche

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)