• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
OpenGL/Direct3D vs Librerie di gioco
#4
Tra i tre framework che indichi libgdx è forse il piú game-oriented, sfml e sdl sono appena un passo indietro nella loro "specificità".

Le SDL sono un pò vecchiotte, da programmare in C/C++, diversi i bindings ma non per Java mi pare.
Molte le componenti ma mi pare di notare, rispetto alle altre librerie, che manchi di alcune cose, ci sono l'audio, l'input, i thread, i timer ma manca (potrei sbagliarmi però) qualcosa per gestire facilmente oggetti come sprite e spritesheet, le collisioni, la fisica, una UI anche generica (finestre, bottoni, ecc..), gli shaders, i font, il network. Se è tuo interesse dovresti codartele da te.

Le SFML sono adatte tanto col C/C++ che con altri linguaggi compreso il Java (un pò vecchiotta ma c'è la JFML ). E' molto usata e qui nel forum c'è chi la sta studiando credo. I suoi moduli sono molto più completi e vicini ad un game engine, ci sono gli shader, la UI, sprite, texture, 2d, 3d, vettori, thread, time, font, audio, network. Mancano forse, le collisioni e la fisica che sarebbero da integrare con librerie esterne come l'onnipresente box2d. Non vedo una gerarchia di entità specifiche per i game.

Le libgdx sono proprio specifiche per gioghi e hanno una nutrita serie di moduli la pecca è che sono per java. L'altro difetto è che naturalmente devi accettare il suo modo di organizzare la programmazione del gioco, ovviamente più ci si avvicina alla specificità in una libreria più si perde la libertà di agire in autonomia.

Per il java non butterei via quello che hai imparato a scuola. Poi bisogna vedere cosa vuoi fare, il target, ecc..

Se ti serve aiuto per java chiedi pure nel forum, lo conosco io lo conoscono altri Wink
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: OpenGL/Direct3D vs Librerie di gioco - da Chip - 24-12-2015, 05:15 PM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Far saltare il personaggio di un gioco (Game Maker) Utente GameMaker:Studio 1 843 02-07-2013, 05:05 PM
Ultimo messaggio: skynet
  Programma per la grafica di un gioco HumHayAru 15 1,407 28-02-2013, 08:15 PM
Ultimo messaggio: BassMonsterZ

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)