• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scegliere un engine
#1
Buona sera a tutta la community, senza dilungarmi troppo arrivo dritto al sodo. Durante una peculiare ricerca su internet ho trovato molti engine che permettono, chi di più e chi di meno, di creare un discreto gioco, che sia esso un MMORPG un FPS o un RPG. A fine ricerca mi sono ritrovato però con un leggero senso di insicurezza, non so se e quale engine prendere, quale offre più possibilità e quale garantisce un lavoro fluido e piacevole. Mi rivolgo quindi a voi per sentire i vostri pareri, quali engine usate o quali vorreste. Il mio budget rientra nei 1000€ circa. Grazie in anticipo.
 
Rispondi
#2
Beh dipende tutto dal progetto che intendi realizzare. Se ci dai qualche informazione sul tipo, cosa ti aspetti, e se vuoi realizzare un prodotto commerciale... potremmo consigliarti.
 
Rispondi
#3
La scelta del engine dipende molto dal tipo di gioco che vuoi fare e dalla piattaforma sulla quale vuoi svilupparlo. Inoltre ti consiglio di evitare di spendere soldi, a maggior ragione se parliamo di 1000€, se non hai un minimo di esperienza nel settore (anche solo da amatoriale) rischi di buttarli.
Se hai una buona conoscenza di qualche linguaggio di programmazione e non hai la pretesa di sviluppare chissà cosa potresti puntare a engine senza editor; in questo caso avresti strumenti professionali (o quasi) a basso prezzo, ma a scapito di tempi di sviluppo e "ampiezza" del videogioco, cosa che con un editor sarebbe decisamente più semplice gestire.
Resta il fatto che indipendentemente da editor o non editor devi sempre saper programmare almeno un pochino, quel "pochino" dipende da engine in engine.

Con un budget del genere potresti prendere Unity (se non sbaglio è sui 900 euro abbondanti), personalmente lo reputo un buon compromesso tra difficoltà/potenza (pur non avendolo provato personalmente mi sono informato abbastanza); inizialmente potresti anche far pratica con la versione freeware, quando ti interesseranno delle feautures in più per rendere il gioco un po' più serio passi alla pro.

Evito di proporti i vari: fps creator, rpg maker, game maker e programmini vari... se hai intenzione di spendere tutti quei soldi immagino che non hai intenzione di fare le solite robette Wink
 
Rispondi
#4
Sono abile nel modelling 3D, nella grafica vettoriale, nel video editing e in diversi linguaggi di programmazione. Il progetto è difficilmente classificabile, in ogni caso si può parlare di un lontano parente di un MMORPG, ribadisco: lontano.
 
Rispondi
#5
ciao... allora ti inizio a dire che sviluppare un gioco con un engine non e mai fluido e piacevole specialmente quando si è nella fase di apprendimento del programma.
comunque non capisco proprio perchè spendere soldi quando non si e un professionista del settore ( o un amatore semi pro).
anche perchè molti distributori offrono una licenza gratuita per lo sviluppo, quindi senza spendere soldi (almeno per lo sviluppo)
quindi per la tematica di gioco che vuoi fare e per la semplicità ti consiglio unity 3d freeo se vuoi farti un regalo di compleanno e fare un ottimo affare ti compri torque3d in offerta a solo 99 dollari (fatti tu la valuta)

torque3d

unity
 
Rispondi
#6
Grazie mille per il consiglio, avevo già in testa Unity, ora mi guardo attentamente anche Torque.
Come potenziale di grafica invece?
 
Rispondi
#7
credo udk come potenziale di grafica, e` il piu completo sotto questo punto ed e` free.
 
Rispondi
#8
UDK o CryEngine 3 offrono un buon potenziale nella grafica anche se con il primo resti legato a FPS, platform, rpg e simulazione, non è possibile creare un mmorpg per vari motivi, è free con tutte le features ma non puoi vendere il gioco, con 75 euro c.a. potrei vendere il tuo gioco ma dopo (mi sembra) 3000 euro di ricavati dovrai dar una percentuale alla epic la licenza full costa un po' invece
 
Rispondi
#9
ho anche visto che torque nella sua offerta comprende anche di non prendere le royalties.
in poche parole tutto guadagno per un gioco commerciale.
 
Rispondi
#10
Ricapitolando, come buon engine posso scegliere la crytek, se invece punto ad un editor preferibilmente per mmorpg devo scegliere tra unity e torque. Ho letto però sul web che unity offre una quantità di players limitata per ogni server, è vero? Se è così è risolvibile?
 
Rispondi
#11
Quella che hai letto è una stupidaggine, il numero di player che usi dipende sia dal server che hosta e quindi dalla potenza della macchina e della linea, oltre che dall'applicazione server che si usa, unity si occupa solo della parte grafica/logica che non riguarda il multiplayer dato che quello è implementato da una libreria esterna come photon o smartfox, etc...
 
Rispondi
#12
(02-10-2011, 05:03 PM)LastAvenger aka AG Ha scritto: Ricapitolando, come buon engine posso scegliere la crytek, se invece punto ad un editor preferibilmente per mmorpg devo scegliere tra unity e torque. Ho letto però sul web che unity offre una quantità di players limitata per ogni server, è vero? Se è così è risolvibile?

Se usi il suo network di base si, sei limitato a 64 player (come succede anche in: UDK etc...) a server, ma come già ti ha detto anche KillerZ, in Unity puoi usare librerie esterne, come: Photon che la considero la migliore. La versione Free di Photon ti limita a 100 player a server, mentre se compri la licenza non hai alcun limite di Player, per ulteriori informazioni guarda qui: https://www.making-videogames.net/giochi/...ultiPlayer

Invece per un FPS non ce bisogno di comprare la licenza di Photon, in quanto ci sono varie tecniche per risolvere tale problema, e in un FPS si possono mettere in pratica perché in una partita di un FPS non ci possono essere 100 player in una mappa xD, massimo massimo 32, quindi si possono creare più stanze (come succede nei soliti fps) magari facendo hostare il gioco al player che crea la partita.


 
Rispondi
#13
(02-10-2011, 07:48 PM)Skyline Ha scritto: Se usi il suo network di base si, sei limitato a 64 player (come succede anche in: UDK etc...) a server.

Infatti (ora non so se lo sai), ma non è perchè Unity non può supportare più di 64 player col network di base, ma è un limite imposto da quelli dell'UT dato che alla fine anche loro utilizzano una libreria esterna ma implementata nel loro engine che in questo caso e RakNet
 
Rispondi
#14
Qui c'è una piccola lista di motori che potrebbero renderti più chiare le idee:

https://www.making-videogames.net/giochi/...4#pid28314
 
Rispondi
#15
Perfetto, vi sono molto grato per la vostra partecipazione. Per quanto riguarda i servers e Photon non ho problema dato che non sono nuovo in questo campo. Molto utile il chiarimento su Unity. Credo proprio che punterò su quest'ultimo.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)