• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collaborazione per game didattici
#1
Ciao a tutti,

mi sono iscritto in quanto sono alla ricerca di un team(persone) per creare quelli che definisco game-didattici per alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento.

Io lavoro con loro da una decina di anni e non capisco assolutamente nulla di come si possa realizzare un videogame, so però che, anche se affetti da qualche particolare patologia, questi ragazzi hanno la stessa voglia che un giovane ha di divertirsi ed mettersi alla prova.

Vorrei creare game-didattici (sarebbe qualcosa di assolutamente innovativo in Italia e, credo anche all'estero infatti il nome e di mia invenzione) ovvero giochi (con grafica più lavorata rispetto ai programmi che utilizzano oggi questi ragazzi) con all'interno particolari attività, quesiti o rebus che permettono agli "alunni" anche di imparare. Questo perchè, i software didattici (scusate la ripetizione) attualmente in circolo sono creati sì da persone volenterose ma
realizzati per lo più in visual basic e, proprio qualcosina, in flash (potete farvi un giro in rete e capirete di cosa parlo).

Il prodotto finito, visto il risvolto sociale, dovrà essere FREE, LIBERO anche perchè, spesso, vi sono difficoltà economiche a carico delle famiglie. A questa fase, seguirà la divulgazione (scuole, associazioni o chiunque possa utilizzare il game proficuamente) anche con l'aiuto di un sito da me creato attinente alla disabilità ed istruzione.

Se ritenete sbagliato il post chiedo scusa, altrimenti, per eventuali delucidazioni ( senza alcun impegno) sono disponibile al seguente indirizzo mail: livio.salvio@areasostegno.it
 
Rispondi
#2
mmm, è un progetto molto diverso dal solito e per questo mi interessa, ti contatterò come creatore di musiche.
 
Rispondi
#3
grazie.. ti aspetto
 
Rispondi
#4
Mmm io sto imparando il C e sono alle prime armi come modellatore, quindi non potrò aiutare troppo, al massimo come collaboratore e ideatore. Comunque il progetto è molto interessante, ma devi aggiungere qualcosa alla descrizione. Comunque mi sono fatto un paio di idee sul tuo progetto, ti contatterò!
 
Rispondi
#5
faccio seguito ad una semplice chiacchierata con Matteo24 ed inserisco ulteriori dettagli :

1) Fasce di età : bisogna considerare che quando si parla di ragazzi disabili o con difficoltà di apprendimento e molto, ma molto difficile identificare una fascia di età... non sai chi o cosa possono fare. Esempio: esistono ragazzi di 20 anni (da un punto di vista anagrafico) ma che ne mostrano molto meno.

2)Tipo di game:In realtà quello che avevo in mente erano una sorta di giochi di ruolo adattati. Mi spiego: le principali difficoltà di questi ragazzi sono l'utilizzo di più pulsanti contemporanei ed applicare quella prontezza di riflessi (per evirare trappole, nemici o altro)necessari al superamento del livello o qualcosa del genere. Avevo quindi ipotizzato di ridurre tale difficoltà ed inserire anche particolari rebus e/o quiz o quant'altro attinenti a materie di studio... Imparare-giocando (la mission)

3) Grafica: si deve tener conto che, come detto nel post, spesso queste famiglie sono economicamente disagiate quindi non si può contare su pc con processori di ultima generazione. Inoltre capita che questi ragazzi vengano inseriti, per il loro percorso scolastico, in istituti professionali (spesso forniti di computer datati). Io ipotizzavo di realizzare un game per un computer con windows xp service pack3 (disponibile quasi a tutti).. la grafica deve esser tale da piacere (2d o 3d non è molto importante..anche se il 3d, ovviamente, può essere più accattivante) e tale da non impegnare al max le risorse di un computer sì fatto (se i ragazzi hanno qualcosa di più potente andrebbe bene lo stesso).

Rimango a vostra disposizioni per ulteriori chiaerimenti... SPERO POSSIATE ADERIRE .. DIAMO inizio a un qualcosa di VERAMENTE NUOVO
 
Rispondi
#6
Come ti ho scritto, secondo me un gioco di ruolo con un personaggio da portare avanti con minigiochi didattici sarebbe l'ideale. L'importante è che il personaggio (vedi la mail) sia solo, per così dire, un identità virtuale che avanza di livello, ma non avrà altri ruoli pratici. Quindi non avrà niente a che fare con giochi come Diablo o Wakfu, dove il personaggio lo muovi tu in un mondo 3D punta e clicca; perché se ci si imbarcasse in una cosa del genere le speranze sarebbero davvero basse!
Ma anche per il progetto che dico io servono:
Bravi modellatori e grafici 2D
Programmatori
Scripter
Ma questo te l'ho già scritto tutto per mail, facci sapere ciao!

Ma per ora sei solo tu? Cioè non siete già altri?
 
Rispondi
#7
Sono affascinato dal vostro progetto,soprattutto per i nobili principi che lo ammantano. Se vi serve una mano io mi propongo come modellatore 3d, non voglio nè ricompensa nè speranze in guadagni futuri,mi farebbe davvero piacere aiutarvi
 
Rispondi
#8
Beh sembra di capire che di guadagni non ce ne saranno xD
Comunque, come ho scritto, io posso dare una mano in varie cose, ma non ricoprire da solo un qualche ruolo come programmatore o modellatore!
 
Rispondi
#9
Scusa il ritardo ...
io intendovo, forse, qualcosa di più semlice.. Ok sulla scelta del personaggio, ma poi durante lo svolgimento del gioco (percorso... se si tratta di avventura) lui compirà alcune scelte ad esempio .. se deve scegliere un percorso gli verrà posto un quesito (CHI HA SCOPERTO L'AMERICA?) e dovrà scegliere fra due possibili strade, una ( quella denominata AMERICA) che lo farà profeseguire, una (denominata ASIA) che lo porterà direttamente in un burrone..
Questo era un semplice esempio ma all'interno dell'avventura vi potranno essere molti quiz, rebus, o altro inerenti la matematica, le scienze, la storia ecc.
Avevo pensato di centrare un game su un particolare argomento di una specifica materia ..se possibile.

Io penso che il guadagno rappresenti l'ultima cosa sia perchè si sta cercando di aiutare qualcuno meno fortunato e sia perchè la voglia di iniziare, diventare una sorta di padre fondatore di una nuova tipologia di game (come detto nel primo post ... non esiste nulla di simile in Italia e oltre i nostri confini) debba costituire un premio adeguato al lavoro svolto..

E solo il mio pensiero .. ti ringrazio per la disponibilità e ti terrò sicuramente in considerazione

Chiedo, a chiunque fosse interessato, di mettersi in contatto con me tramite l'email : livio.salvio@areasostegno.it (anche per semplici informazioni... sempre disponibile)
 
Rispondi
#10
Quindi, se ho capito bene, il personaggio si muove lungo un sentiero e può andare avanti tramite quiz,minigiochi ecc, giusto? Ma a questo punto la grafica dovrebbe essere per forza 3D, io non sono un esperto ma rischia di essere un po pesante se non si fa attenzione!
 
Rispondi
#11
Non credo.. si potrebbe, comunque, pensare di far apparire carte con quiz adeguati .. e poi, se non ricordo male, qualche gioco in 3d girava anche su xp
 
Rispondi
#12
Non èsolo un problema di OS, ma di Hardware, perché (lo dico per esperienza) nelle scuole generalmente i computer sono vecchi e lenti. Comunque con un po di attenzione un gioco 3D può andare!
 
Rispondi
#13
Concordo con te ..
 
Rispondi
#14
Uno dei pochi progetti degni di nota, sia per i nobili princìpi (ti faccio i miei complimenti per l'impegno sociale), sia per l'impronta di innovazione che hai saputo imprimere al progetto.
Io sono un programmatore di videogame e un modellatore, i miei giochi me li sviluppo in tutto e per tutto da solo (sotto qualsiasi aspetto).
Casomai dovessi avere un po' di tempo, lo dedicherei volentieri ad un progetto di questo stampo.

Nota tecnica: il 3D è possibilissimo su hardware non troppo recente. L'importante è saper modellare utilizzando pochi poligoni e saper renderizzare a video lo stretto necessario!

Nota di business: per chi se lo chiedesse, bubba101 con tale progetto puoi offrire anche un ritorno economico (non è un male, è una nota a tuo favore). Sia per i derivati della pubblicità, sia per la concessione della licenza alle scuole/istituti. Ovviamente, io parlo di un costo simbolico, che potrà invogliare coloro che parteciperanno allo sviluppo a continuare con la stessa passione.
 
Rispondi
#15
Ti ringrazio ManHunter per le belle parole spese... uno come te, stando alla descrizione che hai fatto, sarebbe molto utile al progetto.
Mi permetto però di fare una semplice osservazione relativamente alla tua Nota business.

Io ho evitato di affrontare l'argomento in quanto credo che le persone siano in grado di fare i propri conti ma, immagini (dico a te solo perchè la mia e una risposta al tuo post..... non voglio assolutamente essere inelegante o offensivo) cosa può significare come ritorno di immagine dare inizio ad un nuovo filone di game?? hai idea quali possono essere le richieste del mercato al team, se il lavoro svolto ha successo ?? ..

Io ho delle idee che vanno oltre i "game-didattici" ( software gestionali ed altro)e che sto cercando di portare avanti con altri programmatori conosciuti in altri forum . spero di riuscirci.. NON PER ME .. ma per i miei ragazzi
 
Rispondi
#16
Buonasera (data l'ora anche buonanotte Smile ) sono un programmatore e anche modellatore, ho già creato in collaborazione con altre 4 persone un videogioco istruttivo basato sul film "Il mistero dei templari" dove l'utente attraverso il percorso del film apprendeva anche nozioni sulla storia dell'America attraverso informazioni che venivano fornite all'utente man mano che proseguiva col gioco.

Concordo con voi col fatto che modellando accuratamente e sviluppando con senso logico il videogame 3D può girare senza problemi su PC che ci sono nelle scuole.

Inoltre concordo col fatto che se si vuole partire con un videogioco, diciamo di lancio, conviene concentrarsi su un argomento ben definito, così da non perdere tempo nello sviluppo e potendo testare in poco tempo com'è il responso ad un gioco del genere da parte degli utenti finali. Una volta fatta questa prova, se sarà positiva, si può pensare di andare oltre e crearne uno più complicato, che abbracci più argomenti correlati tra loro e creare una sorta di storia per permettere una crescita del personaggio e quindi dell'utilizzatore.
 
Rispondi
#17
(01-09-2013, 02:36 AM)engineer89 Ha scritto: Buonasera (data l'ora anche buonanotte Smile ) sono un programmatore e anche modellatore, ho già creato in collaborazione con altre 4 persone un videogioco istruttivo basato sul film "Il mistero dei templari" dove l'utente attraverso il percorso del film apprendeva anche nozioni sulla storia dell'America attraverso informazioni che venivano fornite all'utente man mano che proseguiva col gioco.

Concordo con voi col fatto che modellando accuratamente e sviluppando con senso logico il videogame 3D può girare senza problemi su PC che ci sono nelle scuole.

Inoltre concordo col fatto che se si vuole partire con un videogioco, diciamo di lancio, conviene concentrarsi su un argomento ben definito, così da non perdere tempo nello sviluppo e potendo testare in poco tempo com'è il responso ad un gioco del genere da parte degli utenti finali. Una volta fatta questa prova, se sarà positiva, si può pensare di andare oltre e crearne uno più complicato, che abbracci più argomenti correlati tra loro e creare una sorta di storia per permettere una crescita del personaggio e quindi dell'utilizzatore.

Ciao e grazie per aver postato il tuo pensiero.
Ti invito, se interessato, a contattarmi così potrai avere maggior delucidazioni nel caso ne c'è ne fosse bisogno o semplicemente a parlarne.
Fondamentalmente il tuo pensiero è coincidente con il mio (devo ammettere che non ho capito se il gioco basato su "il mistero dei templari" da te accennato, era indirizzato a ragazzi con difficoltà di apprendimento)..però le scuole rappresentano solo parte dell' utenza interessata. Associazioni, enti e quant'altro possono costituire un bacino privilegiato e capace di dar peso a quanto effettivamente proposto. Attraverso il piccolo sito da me gestito ed il ruolo da me ricoperto all'interno della scuola (sono un docente di sostegno) ho avuto modo di conoscere il mondo della disabilità dall'interno e ciò che intorno ad esso gira.
Spero di poter contare su di te ....

Ciao
 
Rispondi
#18
(01-09-2013, 01:34 PM)bubba101 Ha scritto:
(01-09-2013, 02:36 AM)engineer89 Ha scritto: Buonasera (data l'ora anche buonanotte Smile ) sono un programmatore e anche modellatore, ho già creato in collaborazione con altre 4 persone un videogioco istruttivo basato sul film "Il mistero dei templari" dove l'utente attraverso il percorso del film apprendeva anche nozioni sulla storia dell'America attraverso informazioni che venivano fornite all'utente man mano che proseguiva col gioco.

Concordo con voi col fatto che modellando accuratamente e sviluppando con senso logico il videogame 3D può girare senza problemi su PC che ci sono nelle scuole.

Inoltre concordo col fatto che se si vuole partire con un videogioco, diciamo di lancio, conviene concentrarsi su un argomento ben definito, così da non perdere tempo nello sviluppo e potendo testare in poco tempo com'è il responso ad un gioco del genere da parte degli utenti finali. Una volta fatta questa prova, se sarà positiva, si può pensare di andare oltre e crearne uno più complicato, che abbracci più argomenti correlati tra loro e creare una sorta di storia per permettere una crescita del personaggio e quindi dell'utilizzatore.

Ciao e grazie per aver postato il tuo pensiero.
Ti invito, se interessato, a contattarmi così potrai avere maggior delucidazioni nel caso ne c'è ne fosse bisogno o semplicemente a parlarne.
Fondamentalmente il tuo pensiero è coincidente con il mio (devo ammettere che non ho capito se il gioco basato su "il mistero dei templari" da te accennato, era indirizzato a ragazzi con difficoltà di apprendimento)..però le scuole rappresentano solo parte dell' utenza interessata. Associazioni, enti e quant'altro possono costituire un bacino privilegiato e capace di dar peso a quanto effettivamente proposto. Attraverso il piccolo sito da me gestito ed il ruolo da me ricoperto all'interno della scuola (sono un docente di sostegno) ho avuto modo di conoscere il mondo della disabilità dall'interno e ciò che intorno ad esso gira.
Spero di poter contare su di te ....

Ciao

Il gioco non era destinato a ragazzi con difficoltà di apprendimento, ma uno dei requisiti del progetto universitario era che il gioco fosse anche didattico, quindi abbiamo inserito nozioni storiche al suo interno. Ad esempio sulle pareti dell'Archivio nazionale abbiamo messo delle targhette che, se cliccate, portavano ad informazioni sulle opere in esso contenuto e poi richiudendole si tornava al gioco.
 
Rispondi
#19
Scusate l'OT
Bubba ho risposto al tuo MP, ma ho avuto qualche problema con internet gurda se ti è arrivato!
 
Rispondi
#20
Matteo ho appena visto Mp.. ti confermo l'arrivo

sentite perchè non confrontarci? ... vogliamo farlo via mail?... via skype ?.... perchè non dare una spinta alla cosa?

P.s.
engineer89 il progetto sviluppato era molto interessante poi che fine a fatto?.. e in vendita?.. si trova online? ... e chiuso in un cassetto? quello che ho in mente è sicuramente più semplice ma si avvicina, almeno concettualmente a ciò che pensavo.
 
Rispondi
#21
Su skype ti ho già detto cosa ti dovevo dire, facci sapere!
 
Rispondi
#22
(01-09-2013, 02:12 PM)bubba101 Ha scritto: Matteo ho appena visto Mp.. ti confermo l'arrivo

sentite perchè non confrontarci? ... vogliamo farlo via mail?... via skype ?.... perchè non dare una spinta alla cosa?

P.s.
engineer89 il progetto sviluppato era molto interessante poi che fine a fatto?.. e in vendita?.. si trova online? ... e chiuso in un cassetto? quello che ho in mente è sicuramente più semplice ma si avvicina, almeno concettualmente a ciò che pensavo.

il progetto è concluso, ma dato che è sviluppato per un progetto universitario dovrebbe appartenere all'università e poi dato che ci sono problemi legati ai diritti d'autore del film, non potremmo comunque commercializzarlo...
 
Rispondi
#23
(01-09-2013, 08:16 PM)engineer89 Ha scritto:
(01-09-2013, 02:12 PM)bubba101 Ha scritto: Matteo ho appena visto Mp.. ti confermo l'arrivo

sentite perchè non confrontarci? ... vogliamo farlo via mail?... via skype ?.... perchè non dare una spinta alla cosa?

P.s.
engineer89 il progetto sviluppato era molto interessante poi che fine a fatto?.. e in vendita?.. si trova online? ... e chiuso in un cassetto? quello che ho in mente è sicuramente più semplice ma si avvicina, almeno concettualmente a ciò che pensavo.

il progetto è concluso, ma dato che è sviluppato per un progetto universitario dovrebbe appartenere all'università e poi dato che ci sono problemi legati ai diritti d'autore del film, non potremmo comunque commercializzarlo...

Peccato ..
 
Rispondi
#24
Il team si è quasi formato.. siamo alla ricerca, in particolare, di un creatore di musica e qualcuno che si occupi di texture.... ovviamente anche se vi occupate di altro non vi sono problemi.. contattatemi.. con messaggio privato e/o via mail per poterci scambiare il contatto... skype
 
Rispondi
#25
Visti gli impegni lavorativi e/o universitari della maggior parte degli elementi del team si è deciso di dar inizio ad una nuova ricerca..

Si è deciso di ricercare figure specifiche con esperienza e disponibilità, in particolar modo:
1) 1-2 programmatori C# in ambito Unity 3D
2) 1-2 modellatori-animatori
3) 1 sound artist
4) 1 2D artist

Si tenga presente che dopo la realizzazione di un primo game-didattico libero è in progetto la realizzazione di un sistema online tale da permettere ai ragazzi/istituti/associazioni di poterne usufruire liberamente e capace di favorire la formazione di una comunità di “sviluppo”.

In caso di più candidature si terrà conto dell'esperienza maturata e della disponibilità effettiva al progetto

Chi interessato può utilizzare l'indirizzo mail indicato nei precedenti post.

Grazie
 
Rispondi
#26
Ciao bubba101,
Le ho mandato una e-mail per offrirmi come animatore 3d, se il game avrà qualche movimento da fare, potrei pensarci io Smile

Complimenti per il progetto e spero proprio che vada in "porto"

Tax
 
Rispondi
#27
Salve ho appena letto il suo post


mi offro come volontario per il suo progetto posso realizzare game in flash
ottimi per il didattico

le mando un pv
 
Rispondi
#28
Il team (del quale facevo parte anche io) si è sciolto definitivamente ieri, ma non credo che il progetto sia messo in cantina definitivamente!
 
Rispondi
#29
Si stanno cercando nuove adesioni per poter dar seguito al progetto. Come detto, il vecchio team si è sciolto in quanto non offriva le necessarie garanzie in termini di organizzazione e disponibilità (impegni lavorativi e universitari dei partecipanti)
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collaborazione con un grafico Ardito 1 322 19-12-2017, 02:57 PM
Ultimo messaggio: Giovi Solo
  Rchiesta collaborazione per progetto videoludico pbmusic 2 323 25-11-2017, 02:59 PM
Ultimo messaggio: pbmusic
  collaborazione piattaforma VR eonsef 1 657 30-09-2017, 11:03 PM
Ultimo messaggio: Giovi Solo
  collaborazione rpg 3D, grafici 3D e programmatori Frasti 4 603 26-09-2017, 12:43 AM
Ultimo messaggio: Giovi Solo
  Cercasi Character/Concept artist (Collaborazione) Dark_crusader 3 664 22-02-2017, 06:01 PM
Ultimo messaggio: ayrin
  COLLABORAZIONE PER CORTOMETRAGGIO ANDREADIBARTOLO 0 444 23-05-2015, 10:37 AM
Ultimo messaggio: ANDREADIBARTOLO
  collaborazione per tutto il forum neri 53 3,104 01-02-2014, 12:09 AM
Ultimo messaggio: neri
  cercasi collaborazione (membri per un team) skynet 10 1,575 28-07-2013, 03:01 PM
Ultimo messaggio: war10hacker
  cercasi collaborazione modellatore skynet 0 497 29-06-2013, 04:44 PM
Ultimo messaggio: skynet
  cercasi collaborazione blcksys 1 552 26-10-2012, 09:30 PM
Ultimo messaggio: BlaClex46

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)